• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

LEGGE 104

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

LEGGE 104

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2009, 17:44

Inviato il: 23/5/2008, 18:59
da satty

Salve a tutte. Sono un po' confusa, sono successe molte cose durante questo brutto anno scolastico, fra le quali la notizia che mio padre ha un brutto male... un tumore. Il 26 giugno, quando si avvicineranno le tanto agoniate vacanze estive, per me inizierà un calvario.... quanto durerà? Non lo so...
Sono figlia unica e mia madre è molto indaffarata a seguire i miei due monelli preparandoli per la scuola, portandoli.... adesso è ora che anche io l'aiuti. Le dia un po' di sollievo, ma come? Sò che c'è la legge 104 per l'assistenza a familiari... Qualcuno può darmi informazioni?Cosa devo fare, che documenti devo presentare? Ho le idee molto confuse. Oggi era il mio giorno libero, ho ciondolato per casa irrequieta senza sapere cosa fare come poter aiutare i miei gnitori...
Grazie a tutte per l'aiuto e scusate il mio sfogo, ma con voi mi sento come in famiglia. Con mia madre ho paura a parlarne per non vederla piangere e per non farmi vedere piangere.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: LEGGE 104

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2009, 17:44

Inviato il: 23/5/2008, 19:03
da nenene

Rivolgiti ai sindacati, ti indicheranno loro la trafila burocratica da seguire. Puoi anche visitare i loro siti, dovresti già trovare delle "dritte".
Ciao e...in bocca al lupo!!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: LEGGE 104

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2009, 17:44

Inviato il: 23/5/2008, 20:57
da lucia58

cara satti prima di tutto mi dispiace per tuo papà io usufruisco della legge 104 per via di mia mamma che ha il parkinson . devi recarti alla tua asl ufficio invalidi e farti dare un modello predisposto che sia tu e il tuo medico dovranno compilare ,riconsegnarlo e aspettare una loro chiamata. circa dopo due mesi verrà visitato da una commissione che stabilirà la percentuale di invalidità e se un familiare può usufruire di questa legge.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: LEGGE 104

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2009, 17:45

Inviato il: 24/5/2008, 16:52
da satty

Grazie infinite per le vostre parole. Ho provato a cercare delucidazioni sul sito della CISL, ma con la fretta e la distrazione non ho trovato niente... Mio padre è cocciuto e non so se andrà davanti ad una commissione medica... Forse se sono a scuola non ci penso? Giovedì pomeriggio davanti ai bambini non riuscivo a trattenere le lacrime... Ce la farà da sola mia madre a portare avanti tutto?
Per Lucia 58:
Mia madre è perfettamente abile per occuparsene, è in pensione... Possono anche non darmela? Sono molto combattuta. Vorrei stargli vicino, ma il lavoro a volte non guarda in faccia a nessuno!!! Forse stò dicendo delle eresie, scusate, ma non ho la mente fredda per pensare a cose sensate... Ora sono a casa da sola,mio marito è al lavoro e i bambini sono dai miei genitori. Mi sento tanto sola.... non ho il coraggio di fare le scale e stare con loro ho paura di intristirmi e farli star male, ho nello stesso tempo anche la voglia di rimanere sola e piangere, piangere,piangere!!!
Grazie per tutto anche se non vi conosco personalmente, siete delle grandi amiche!!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: LEGGE 104

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2009, 17:45

Inviato il: 25/5/2008, 11:09
da nenene

sul sito della cisl, c'è addirittura unlibro sull'applicazione della 104 e sono riportate alcune schede modificate per poter usufruirne.

http://www.cislscuola.it
Ultima modifica di Brava il 17/09/2012, 21:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link reinserito
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: LEGGE 104

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2009, 17:46

Inviato il: 25/5/2008, 15:37
da lucia58

per satti . la legge 104 viene data a seconda della gravità in cui si trova il tuo papà nn c'entra nulla se la mamma è in grado di badare a lui ,piuttosto sei figlia unica o hai altri fratelli? nn necessariamente il papà deve abitare con te nn fermarti davanti a questi problemi tutto quello che è nel tuo diritto devi ottenere anche se qualche volta la burocrazia è lunga fammi sapere
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: LEGGE 104

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2009, 17:46

Carissima Satty,
è proprio come ti ha spiegato Lucia, dopo aver fatto domanda il tuo papà verrà "esaminato" davanti ad una commissione che valuterà la gravità e attribuirà l'invalidità. Anche se tua madre è in pensione e hai fratelli, basterà una tua dichiarazione dove specifichi che nessun familiare usufruisce ti tali benefici preisti dalla Legge. Il fatto che non abitate nella stessa casa non influisce sul diritto.
In bocca al lupo!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: LEGGE 104

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2009, 17:47

Inviato il: 30/5/2008, 14:36
da magistera

Cara Satty,
posso raccontarti la mia esperienza che frose ci accomuna, tranne che per il fatto che la 104 l'ho chiesta per i miei figli. Ho scoperto l'anno scorso che io e mio marito abbiamo trasmesso uno dei geniche porta la sordità...a tutti e due!!! Nonostante questo hanno vissuto un'infanzia serena, ci hanno spiegato che hanno imparatoa leggere sulle labbra e tante altri piccoli modi di adattamento all'ambiente dicui noi non eravamo a conoscenza. Per fartela breve, ho deciso di chiedere la 104, soprattutto per il piccolo che ha una forma più grave (portano tutti e due le protesi). L'iter è stato proprio come ti hanno suggerito le colleghe: ufficio invalidi della tua asl, compilazione del documento che ti rilasciano e la certificazione del medico curante in cui dichiara di cosa soffre. Abbiamo aspettato circa un mese, dopodichè ci hanno chiamato davanti ad una commissione...beh, ti dico che mi sono trattenuta dal prendermene e andarmene!!! Mi hanno fatto 1000 domande inutili, mi hanno trattata come una che se ne stava approfittando. Questo per dirti che neppure di fronte ad un bambino con tanto di certificati e protesi davanti hanno avuto un po' di pietà. Comunque so che la trafila è lunga, forse un annetto, poi ci diranno se hanno accettato la nostra domanda. Se sì, daranno anche gli arretrati. Quindi, il consiglio che posso darti è di muoverti subito...nel frattempo ti faccio l'augurio di avere tanta forza per te e la tua famiglia. (Ci sono passata anche io con mio padre)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: LEGGE 104

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2009, 17:48

Inviato il: 29/6/2008, 14:27
da lollipop

X Satty: purtrppo so cosa devi fare il figlio de la mia amica de un anno e mezzo a un neuroblastoma, quindi abbiamo gia fatto tutte le pratiche sia per la 104 che per ricebere l'acompagno , e meglio farlo tramite il patronato e zona , cosi hai comunque un aiuto sia per comilare bene i moduli , che poi per eventuali problemi.

La visita in caso de malatie come queste viene effetuata prima , quindi hanno la priorita, in caso che la persona non possa muoversi o sia in ospedale si presenta prima d ela visita un documento rilasciato dal ospedale o la Asl , e loro vengono a fare la visita .

I tempi de atessa se si fa richiesta solo de la 104 sono minimi, se si fa richiesta anche de l'acompagno 6 mesi un anno.
Ma apunto come ho detto prima queste malatie hanno la preferenza e quindi lo comunicano prima .
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: LEGGE 104

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2009, 17:49

Inviato il: 30/7/2008, 16:03
da macchiolita

Cara Satty, io mi sono appena registrata al forum di questo sito e non ti conosco ma leggendo i tuoi interventi mi sono immedesimata. Anch'io usufruisco deipermessi per la L. 104. Mio padre ha una serie di patologie. Capisco benissimo come ti senti. Aggiungici il senso di impotenza e di colpa perchè la scuola mi impegan tantissimo anche di pomeriggio, quindi sono costretta a ripiegare sull'aiuto di mia madre che vari problemi di salute anche lei e in più ha il "peso" delle esigenze di mio padre. Mi sento davvero insoddisfatta, come madre e come figlia. Un grosso abbraccio. Ciao!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Normativa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module