• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

calendario scolastico 2011 2012

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

calendario scolastico 2011 2012

Messaggioda maestr orsa » 28/04/2011, 17:39

Ho saputo solo oggi la grande novità! Dopo qualche anno in cui l'inizio della scuola dell'infanzia statale era la stessa degli altri ordini di scuola, dal prossimo anno scolastico la regione lombardia ha dato come giorno di inizio lunedi 5 settembre. Questo significherà niente progetti di preaccoglienza, corse matte per sballare tutta le scuola da scatoloni vari, inizio probabilmente senza bidelle (il pers ATA sceglie la sede a fine agosto), ma soprattutto interruzione delle lezioni durante l'anno scolastico (il limite delle 1700 ore deciso dalla Gelmini è ancora in vigore e la nostra scuola è aperta quasi 10 ore al giorno). Ma ancora più soprattutto vorrei saper per quale motivo la nostra scuola non è equiparata alle altre scuole (primarie, secondarie ecc..). Dal momento che non riceviamo dalla Regione alcun aiuto per la peculiarità degli alunni con cui abbiamo a che fare non vedo perchè tale particolarità ci viene riconosciuta solo in questa occasione....
Vorrei sapere... ma nelle altre regioni d'Italia è successa la stessa cosa o tale pensata è una magnifica idea della nostra regione???? :x

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: calendario scolastico 2011 2012

Messaggioda MaestraSabry » 28/04/2011, 18:36

Fino ad ora non ho notizie in merito ma ti terrò aggiornata ;)
Tutto questo conferma sempre di più il degrado della scuola, il poco interessa alla "qualità" a vantaggio della quantità di ore e alunni!!! :evil:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: calendario scolastico 2011 2012

Messaggioda alissi » 28/04/2011, 19:10

Ho sentitio anch'io la stessa cosa, anzi l'ho letta su uno di quei giornali gratuiti che distribuiscono nelle sale d' attesa degli ospedali o nelle stazioni della metro.

Pur non essendo interessata mi sono indignata: già le materne finiscono il 30 giugno e devono fare tutto il lavoro burocratico di verifica, compilazione registri e altro in presenza dei bambini. ora addirittura iniziare prima: è vergognoso !!!

Avete tutta la mia solidarietà, per quello che puù servire
alissi

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: calendario scolastico 2011 2012

Messaggioda maestr orsa » 28/04/2011, 22:13

La cosa che mi fa veramente arrabbiare è il comunicato sul sito di un sindacato nazionale "gli alunni delle scuole lombarde di ogni ordine e grado torneranno sui banchi lunedì 12 settembre..." poi la precisazione "per la scuola dell'infanzia, invece, le attività didattiche possono iniziare già dal 5 settembre 2011, ma termineranno sabato 29 giugno" . Praticamente la scuola dell'infanzia non è una scuola come tutte le altre, e poi finiremo un giorno prima del solito (per forza il 30 è domenica!!!).
In mezzo a tutta questa bella novità ci sta anche il fatto che a giugno va praticamente smantellata quasi tutta la scuola perchè sede di CRE estivo, e che naturalmente a settembre vanno riaperti tutti gli scatoloni, nuovamente riempiti gli armadi, lavate brandine e quant'altro è stato utilizzato dal CRE (che non riordina mai nulla), riorganizzati sia gli spazi sezione che gli spazi comuni, oltre naturalmente alla progettazione, ai collegi docenti e a tutte le operazioni di organizzazione di inizio anno... Ma si sa, noi mica "torniamo sui banchi" noi siamo una scuola di serie B che tutto il giorno fa giocare i bambini e al massimo si preoccupa di controllare se hanno mangiato e fatto pipì e popò... sappiamo che molti la pensano così...ma vederlo sul sito di un sindacato!!!!

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: calendario scolastico 2011 2012

Messaggioda chica » 29/04/2011, 12:51

maestr orsa ha scritto:La cosa che mi fa veramente arrabbiare è il comunicato sul sito di un sindacato nazionale "gli alunni delle scuole lombarde di ogni ordine e grado torneranno sui banchi lunedì 12 settembre..." poi la precisazione "per la scuola dell'infanzia, invece, le attività didattiche possono iniziare già dal 5 settembre 2011, ma termineranno sabato 29 giugno" . Praticamente la scuola dell'infanzia non è una scuola come tutte le altre, e poi finiremo un giorno prima del solito (per forza il 30 è domenica!!!).
In mezzo a tutta questa bella novità ci sta anche il fatto che a giugno va praticamente smantellata quasi tutta la scuola perchè sede di CRE estivo, e che naturalmente a settembre vanno riaperti tutti gli scatoloni, nuovamente riempiti gli armadi, lavate brandine e quant'altro è stato utilizzato dal CRE (che non riordina mai nulla), riorganizzati sia gli spazi sezione che gli spazi comuni, oltre naturalmente alla progettazione, ai collegi docenti e a tutte le operazioni di organizzazione di inizio anno... Ma si sa, noi mica "torniamo sui banchi" noi siamo una scuola di serie B che tutto il giorno fa giocare i bambini e al massimo si preoccupa di controllare se hanno mangiato e fatto pipì e popò... sappiamo che molti la pensano così...ma vederlo sul sito di un sindacato!!!!

Hi ragione...io ancora non sono andata a vedere il calendario della mia regione, non so da quanti piani cadrò. comunque, ti racconto questa...perchè non tutte le insegnanti di primaria sono come alissi e sabryy, credimi. Collegio docenti..c'è da decidee su una modalità organizzativa di orario per la primaria e una possibilità è quella di prolungare dopo la chiusura normalmente prevista. Intervento di insegnante di cuola primaria: eh no, siamo stanchi e caldo non possiamo star a scuola (il succo er uesto). C'era da chiederle: scusa, fmmi capire...npoi si e voi no?perchè?
so che sarbbe stat domanda retorica ma c'era da chiederglielo.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: calendario scolastico 2011 2012

Messaggioda maestr orsa » 01/05/2011, 14:32

Purtroppo questi episodi sono ben conosciuti da tante insegnanti di scuola dell'infanzia!!
Pensa che a me una volta hanno chiesto (con aria molto stupita) "ma anche voi avete il registro???" al che ho risposto "no no, noi incidiamo le presenze sui banchi!!"
Comunque, se vuoi sapere l'ultima una segretaria della scuola che ci ha sentito brontolare su questo splendido inizio d'anno ci ha detto "ma di cosa vi lamentate? ringraziate il cielo di avere un lavoro! C'è chi sta peggio"
Io sono ben conscia che c'è chi sta peggio, che avere un lavoro è importante, ma faccio anche un'altra riflessione: non è che con questa scusa ci faranno fare quello che vogliono? tra un pò dovremo aprire anche alla domenica, così i genitori che lavorano nei vari centri commerciali o quelli che ci vanno a fare shopping saranno maggiormente liberi, oppure tenere aperto fino alle 10 di sera così poi vengono a prendersi i bambini e li mettono direttamente a letto...
E pensare che a nessun genitore è venuto in mente di chiedere l'apertura anticipata, ormai erano abituati e ben si organizzavano tra CRE e nonni vari!!

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: calendario scolastico 2011 2012

Messaggioda chica » 04/05/2011, 19:35

maestr orsa ha scritto:Purtroppo questi episodi sono ben conosciuti da tante insegnanti di scuola dell'infanzia!!
Pensa che a me una volta hanno chiesto (con aria molto stupita) "ma anche voi avete il registro???" al che ho risposto "no no, noi incidiamo le presenze sui banchi!!"
Comunque, se vuoi sapere l'ultima una segretaria della scuola che ci ha sentito brontolare su questo splendido inizio d'anno ci ha detto "ma di cosa vi lamentate? ringraziate il cielo di avere un lavoro! C'è chi sta peggio"
Io sono ben conscia che c'è chi sta peggio, che avere un lavoro è importante, ma faccio anche un'altra riflessione: non è che con questa scusa ci faranno fare quello che vogliono? tra un pò dovremo aprire anche alla domenica, così i genitori che lavorano nei vari centri commerciali o quelli che ci vanno a fare shopping saranno maggiormente liberi, oppure tenere aperto fino alle 10 di sera così poi vengono a prendersi i bambini e li mettono direttamente a letto...
E pensare che a nessun genitore è venuto in mente di chiedere l'apertura anticipata, ormai erano abituati e ben si organizzavano tra CRE e nonni vari!!

mi faui troppo ridere con le tue risposte, arrivano dirette al punto!
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “News”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module