• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Le scuole e il maestro unico: ultime novità

paoletPe
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/10/2009, 16:56

Re: Le scuole e il maestro unico: ultime novità

Messaggioda paoletPe » 31/10/2009, 17:15

MaestraSabry ha scritto:Inviato il: 11/7/2009, 17:09
da luisa78

Amiche e amici siete seduti??? ebbene leggete questa notiziaaa
Le scuole non sono obbligate a istituire il docente unico: lo dice la Corte dei Conti
"10-07-2009 | Scuola Come abbiamo sempre sostenuto e sottolineato, anche di recente, vista la forte discussione che è partita nelle scuole a tale proposito, il maestro unico non è un obbligo.

Per due ragioni: la scuola è autonoma in forza della legge Costituzionale 3/2001, la scuola organizza le risorse che le vengono assegnate, anche quelle professionali, come meglio crede, in forza dell’articolo 5 commi 1 e 4 del DPR 275/99 che reca il Regolamento dell’autonomia scolastica.

Ora la Corte dei Conti, sia pure in un contesto non tanto fausto, che è quello dell’approvazione definitiva del Regolamento sul primo ciclo, esplicita il proprio parere, in sede di registrazione dello stesso Regolamento, sottolineando positivamente la risposta dell’Amministrazione sul fatto che le scuole non sono obbligate al maestro unico.

Evidentemente la stessa Corte dei Conti ha costretto il MIUR ad ammettere che il docente unico non è prescrittivo. Infatti nel parere la Corte afferma come l’Amministrazione sottolinei che il modello del docente unico - di cui al d.l. n. 137/2008, convertito in legge n. 169 del 30 ottobre 2008 - viene sì indicato come modello da privilegiare nell'ambito delle possibili articolazioni del tempo-scuola, ma pur sempre "tenuto conto della richiesta delle famiglie e nel rispetto dell'autonomia scolastica". In sostanza, l'indicazione del modello non avrebbe alcun carattere prescrittivo, lasciando piena libertà alle scuole di strutturare orari e assetti didattico-organizzativi secondo la propria programmazione e valutazione."

Non avevamo dubbi e lo abbiamo detto sin dall’inizio. Ora ci pare che non li può avere più nessuno.

Ciò non ci impedirà comunque di impugnare l’intero regolamento.

Roma, 10 luglio 2009 "

Beh sarebbe un'ottima notizia da più punti di vista: si continuerebbe con il modulo che peraltro è provato che funzioni e ci sarebbero amgari le possibilità per le supplenze





salve sono una nuova iscritta e vorrei sapere se qualche scuola ha conservato le compresenze e a quale decreto o criterio si è appellato il collegio per averle ,perchè io e le mie colleghe ci troviamo in una situazione difficile con buchi,disposizioni e assegnazione di un'altra classe.La mia scuola si trova a grottaferrata in provincia di Roma .Grazie anticipato per il vostro aiuo :roll:
:roll:

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: Le scuole e il maestro unico: ultime novità

Messaggioda alissi » 31/10/2009, 19:09

collega carissima,
non so in base a quale decreto o a quale grazia del cielo, ma nella mia scuola è rimasto tutto come prima.

Tutte le classi sono a tempo pieno, anche le prime.

Le compresenze sono salvaguardate dai soliti progetti che abbiamo fatto sempre (Larsa per recupero e potenziamento).

Naturalmente non abbiamo le supplenti e ci arrangiamo dividendo i bambini o andando chi ha inglese o religione.

Non so quanto durerà ma per ora è così.
alissi

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Le scuole e il maestro unico: ultime novità

Messaggioda chica » 31/10/2009, 19:55

d quell che vedo io qui, il tempo pieno non è stato affatto toccato. e alla fine, grazie anche ai progetti, mantiene tutte le compresenze.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
paoletPe
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/10/2009, 16:56

Re: Le scuole e il maestro unico: ultime novità

Messaggioda paoletPe » 02/11/2009, 15:07

:D Salve ,sono una nuova iscritta, Paola e vorrei sapere se nelle vostre scuole è rimasta la compresenza,come disposizione,perchè so che si potrebbe fare,inoltre vorrei sapere se mi potete inviare un quadro completo di orario ,perchè io e le mie colleghe stiamo raccogliendo infomazioni, affinché il nostro preside che ci ha fatto un orario con ,buchi,disposizioni e assegnazione di classi in verticale!!!! :x si renda conto che è possibile migliorare.Siamo veramente disperate aiutatemi :cry: :o

paoletPe
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/10/2009, 16:56

Re: Le scuole e il maestro unico: ultime novità

Messaggioda paoletPe » 02/11/2009, 15:10

Grazie non l'avevo ancora letto e ho inviato un altro messaggio :roll: ,la mia scuola ha anche i tempi modulari ed è li che c'è il problema. :cry:

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: Le scuole e il maestro unico: ultime novità

Messaggioda ziesse » 25/01/2010, 17:10

Ragazze, manca un mesetto alla fine delle iscrizioni. Come si sta muovendo il dirigente del vostro istituto?
Con IRC, come siete messe? Ci sono colleghe che usano l'idoneità per insegnare anche questa disciplina nella vostra scuola?
E alle famiglie come e quale monteore suggerite di barrare?
Anche da voi il DS dice che l'anno prox sarà tutto a 27 ore?
E' d'importanza vitale (per il mio plesso) avere chiarimenti in merito e cogliere più suggerimenti buoni possibili. Grazie in anticipo.
Ziesse

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: Le scuole e il maestro unico: ultime novità

Messaggioda zuneta » 25/01/2010, 17:43

nel mio plesso, essendo nato come scuola a tempo pieno, si opta per le 40 ore, creando un tempo pieno modularizzato.
Nella scuola dove dovrebbe andare mia figlia fanno le 27 ore, 6 mattine e un solo pomeriggio, con opzione doposcuola per chi ne avesse necessità!

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: Le scuole e il maestro unico: ultime novità

Messaggioda ziesse » 25/01/2010, 17:47

Ma le fanno già da quest'anno le 27 ore? E le altre classi pre-riforma vanno avanti con 30?
Tu quando compili l'iscrizione barrerai 27 perchè ti viene consigliato o sarai costretta a farlo punto e basta, pur volendo provare a chiedere le 40?
Ziesse

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: Le scuole e il maestro unico: ultime novità

Messaggioda mirocat » 25/01/2010, 18:19

zuneta ha scritto:nel mio plesso, essendo nato come scuola a tempo pieno, si opta per le 40 ore, creando un tempo pieno modularizzato.
Nella scuola dove dovrebbe andare mia figlia fanno le 27 ore, 6 mattine e un solo pomeriggio, con opzione doposcuola per chi ne avesse necessità!


ma chi paga il doposcuola?

x ziesse: da noi chi ha iniziato a 30 continua così, ma dallo scorso anno chi entra inizia in prima a 27 e non aumenta. Secondo me arriveremo alle 24 ore. :cry:
Il dirigente suggeriva almeno le 30 ore, perchè molte famiglie pensavano di chiedere le 24 per la prima e le 30 in seguito! :o ma possibile che la gente creda ancora che se ci tolgono le ore poi le rimetteranno?
Per quel che riguarda religione ognuno si comporta come crede, c'è chi la insegna e chi no. Chi non la insegna ottiene 2 ore che poi usa come compresenza. Purtroppo la ex-collega di religione ci aveva posto così tanti paletti nell'orario che, anche chi non insegnava religione da anni, ha deciso di riprenderla. (Per l'orario non mi lamento senza motivo: lo scorso anno per fare 22 ore di insegnamento, stavo a scuola 30 ore, esclusa la programmazione).

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: Le scuole e il maestro unico: ultime novità

Messaggioda zuneta » 25/01/2010, 18:54

nel mio circolo tu puoi scegliere come opzione le 40 ore o le 30 ore, nella scuola in cui dovrei iscrivere mia figlia hanno solo il modulo e la prima fa 27 ore, che potrebbe (ma non ci credo) aumentare a 30 dalla 3^ in poi. Il doposcuola è o privato o comunale a carico delle famiglie!


Torna a “News”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module