Inviato il: 19/4/2007, 20:02
da asteroide
per ringraziarvi vi metto i link di due siti che mi sono stati di grande aiuto, maestra sabry vedra' se li ritiene utili ad altri colleghi e sapra' dove inserirli
http://www.edscuola.it/archivio/compren ... rivere.pdfin questo documenti ho trovato spunti metodologici che mi hanno molto colpito e che ho fatto miei
http://www.nonsoloscuola.org/Progetto/S ... metodo.htmimmersa nello studio teorico dei vari metodi mi sono imbattuta in questo link e mi sono entusiasmata, per motivi tecnici non ho potuto partecipare al progetto di sperimentazione ma le due insegnanti che hanno creato il metodo e il materiale didattico sono state gentilissime e mi hanno inviato una tesina sul metodo realizzata da una tirocinante.
persa in mezzo a libri che presentano si' una consonante alla volta ma inserita in frasi che contengono altre consonanti
ho adottato l'idea centrale del loro metodo
conoscenza delle vocali
introduzione di una consonante alla volta
il libro "Minileggo" mi ha confortato e aiutato a trovare frasi significative, la caccia a tutte le parole che il gruppo classe poteva formare con il mio aiuto usando solo le cinque vocali e le consonanti conosciute e' stata coinvolgente, ha stimolato la lettura, la rappresentazione grafica (facciamo vicino alla parola il disegno come se dovessimo preparare un libretto per bambini che ancora non sanno leggere!)
esempio :mora-disegno di una mora-more-disegno di due more
gia' con l'introduzione di quattro consonanti la lista di parole che i bambini trovavano e che dovevamo scrivere e disegnare era...a 40!
ovviamente quelle gia' scritte in precedenza non dovevano piu' essere registrate nella lista
alla fine di ogni lista creavamo una frase usando alcune delle parole della lista ricorrendo eventualmente a parole delle liste precedenti
ricopiando alcune di queste frasi e fotocopiandole su foglio A3 è nato il loro primo "giornale da leggere" .
oggi hanno lavorato a coppie cercando informazioni in libri in corsivo per scrivere un articolo per il giornalino scolastico (stanno ancora praticando il corsivo minuscolo e maiuscolo ma in coppia hanno decifrato parola per parola il testo, ricorrendo all'aiuto della maestra per parole lunghe e grafemi presentati diversamente da come li stanno conoscendo, esempio la f minuscola o la q maiuscola)