• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Sottodiciotto Filmfestival-Torino Programma scuole

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Sottodiciotto Filmfestival-Torino Programma scuole

Messaggioda MaestraSabry » 23/10/2011, 19:04

Sottodiciotto Filmfestival | XII edizione | Torino, 8 -17 dicembre 2011
Programma per le scuole | 18 novembre - 17 dicembre 2011


Record di adesioni al Festival torinese, oltre 10.000 in 15 giorni
mentre continuano le prenotazioni per film, incontri, dibattiti e attività didattiche

Continuano le prenotazioni per il programma speciale dedicato alle scuole di Sottodiciotto Filmfestival - Torino Schermi Giovani, che quest’anno fa registrare adesioni da record. In soli quindici giorni le richieste di partecipazione alla manifestazione torinese pervenute dalle scuole di tutta Italia assommano già a oltre 10mila studenti e insegnanti, a testimonianza del diffuso e crescente interesse suscitato dal Festival e, in particolare, dalla sua XII edizione, ricca di iniziative di alto profilo e di stringente attualità: un ampio calendario di film, incontri, dibattiti e attività didattiche, che si articolerà in un mese intero di appuntamenti - dal 18 novembre al 17 dicembre 2011 - e in cui avrà grande risalto il tema della legalità, filo conduttore di Sottodiciotto 2011.

Al fulcro del programma, il Concorso Nazionale prodotti audiovisivi delle scuole - che raggiunge quest’anno il numero record di 228 cortometraggi in gara - si affiancano molteplici iniziative differenziate per età. In particolare, l’evento “La mafia è cosa nostra. Giovani in lotta per la legalità” segue direttamente il fil rouge dell’edizione 2011 e s’incarica di affrontare un’ampia riflessione su una delle più drammatiche e incandescenti realtà del nostro Paese attraverso la proposta di diversi film e la partecipazione di molte personalità di spicco coinvolte a vario titolo nella lotta contro la criminalità organizzata (Gian Carlo Caselli, Don Luigi Ciotti, Maria Josè Fava, Marco Risi, Francesco Forgione, Lirio Abbate, Don Marcello Cozzi, Giulio Cavalli, Rosanna Scopelliti).

In parallelo, il Festival propone ulteriori spunti di confronto con l’ampia sezione “Film in azione - A difesa dei diritti umani e civili”, che abbina testimonianze dirette e pellicole particolarmente significative per la loro attualità o concomitanza con specifiche ricorrenze. Ampio spazio è, come sempre, riservato all’universo della creatività, della narrazione e della fantasia con la sezione “Grandi storie su grande schermo”, che presenterà affascinanti pellicole di ieri e di oggi.

Molti, come sempre, gli eventi collaterali, come il concerto dell’orchestra Pequeñas Huellas, che, con il suo organico di quaranta musicisti tra i 6 e i 18 anni, inaugurerà la sezione del Festival dedicata al mondo scolastico, e le iniziative in ambito formativo, con un ampio programma di attività didattiche, laboratori, itinerari guidati, iniziative ad hoc per gli studenti.

--------------------------------------------------------------------------------

Sottodiciotto Filmfestival
c /o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino, Italy ■
Telefono (+39) 011 538962 ■ Fax (+39) 011 542691
e-mail:aiacetorino@aiacetorino.it ■
www.sottodiciottofilmfestival.itwww.aiacetorino.it

Programma per le scuole dell'infanzia e primaria
http://www.sottodiciottofilmfestival.it ... e=primarie
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Torna a “Eventi e corsi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module