• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Idee, metodologie, strategie e modulistica per gli insegnanti.
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:20

Inviato il: 25/8/2008, 15:33
da Silvia75

ciao, io nelle clessi prime metto degli smile visto che non sanno ancora leggere se il lavoro va bene se è così così , se è da rifare . devo dire che ai bimbi diverte e nessuno è mai rimasto male . per i grandi invece il giudizio è importante sia a voce che per iscritto perchè ci tengono a farlo vedere a casa o ai compagni, io a volte non metto il giudizio ma un consiglio es invece di non suff. scrivo attento ci cono ancora molti errori puoi migliorare....tentando di eludere il voto brutto almeno sui quaderni, anche perchè il vero punto è perchè quel lavoro non è fatto bene quindi un malissimo senza spiegazione non è molto costruttivo....
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:22

Inviato il: 25/8/2008, 16:33
da pia.maria

Io non metterò mai più giudizi sul quaderno ..
Mi limito ad evidenziare gli errori con la penna nera (loro scrivono solo con il blu) e commento insieme a tutta la classe la correzione del lavoro.I risultati sono soddisfacenti e soprattutto nessuno si sente mortificato.
Il bambino si rende conto da solo e non ha bisogno del giudizio "non sufficiente"per capire di aver sbagliato.

Ho iniziato fin dalla prima e quest'anno sono in qiunta
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:22

Inviato il: 25/8/2008, 16:48
da magistera

Anche io,come silvia, ho cominciato ad adottare il sistema degli smile per i più piccolini che loro aspettanocon ansia, persino quando il compito non va bene magari gli disegno uno smile con tutti i capelli dritti ed un'espressione accigliata; in questo modo si cerca di non umiliare troppo il bambino che ha fatto qualche pasticcio. Ho iniziato a non mettere èiù voti quando di fronte ad un distinto, c'erano bambini che si strappavano i capelli perchè i genitori, se non prendevano ottimo , li punivano!! Da ciò ho capito che se il voto doveva creare queste situazioni spiacevoli, meglio toglierlo!!! Ma la cosa che più mi stupisce è che ora i bambini sono contenti , non si confrontano tra loro, mentre i genitori"rompono", perchè dicono che non è un sistema divalutazione...vogliono vedere nero su bianco il famoso ottimo!!!! succede anche a voi?
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:22

Inviato il: 25/8/2008, 18:08
da teacher83

A me non è capitato direttamente questo fatto dei genitori che venissero a lamentarsi del sistema di valutazione però ho assistito a parecchie scene di genitori scontenti perchè per loro benino voleva dire sufficiente + e in pagella si aspettavano in quella materia un buono e non un sufficiente o cose di questo genere. Così, da quel momento in poi, dato che anche a me va più comodo dare subito i giudizi così è facile trascriverli immediatamente sul registro, ho iniziato a comunicare il profitto alle famiglie dei bambini dalla terza in poi, esclusivamente mediante giudizi ufficiali (con spiegazione per i ragazzini di 5^ di cosa significassero questi giudizi trasformati nella scala decimale per affrontare l'argomento della media aritmetica).
da quel momento nessuna lamentela nè da parte dei genitori, nè dalla parte dei bambini che, già grandicelli, potevano notare subito, anche attraverso il confronto con i compagni, la massima trasparenza e oggettività nell'assegnazione dei giudizi. Secondo una mia riflessione, sono giunto alla conclusione che il bambino (dalla terza in poi) capisce la serietà dell'insegnante poichè l'alunno comprende che il maestro valuta il suo operato e non la sua personalità/simpatia,...Questo è indice di maturità per un bambino che si avvia alla conclusione delle elementari.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:23

Inviato il: 25/8/2008, 19:55
da Maestra Sabry

Nelle prime classi non sono solita mettere veri e propri giudizi di valutazione, dalla terza in poi cambio sistema... nelle verifiche ufficiali utilizzo i giudizi della scheda di valutazione, i bambini lo sanno, e sono sempre più invogliati a prendere il massimo, nei compiti assegnati a casa scrivo sempre OK, perchè sono esercitazioni e non hanno bisogno di voto, nelle esercitazioni in classe (che non siano verifiche) scrivo il resoconto del lavoro:
maggiore attenzione, più impegno e così via...
In questo modo sono abituati a tutto e a niente! E' importante,però, secondo me, avere ogni tanto i giudizi sintetici (ottimo...) perchè soprattutto per i grandi è un sistema di adattamento alle scuole medie.
Ah...dimenticavo, anche io a volte uso il voto in punteggio!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:23

Inviato il: 25/8/2008, 20:26
da colomba1

anch'io do la valutazione al lavoro e nn al bambino.
i giudizi ufficiali solo nelle verifiche finali sull'argomento trattato e sempre con la massima trasparenza, facendo capire gli errori e chiedendo agli alunni di autocorreggerli anche con l'aiuto del libro.
devo dire che l'anno scorso i miei alunni di quarta hanno dimostrato molta maturità e verso la fine dell'anno la valutazione è diventata autovalutazione.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:25

Inviato il: 18/9/2008, 16:12
da lauri2

ciao a tutte ieri è inziata la scuola!I bambini fanno un po' fatica a ricominciare dopo le vacanze e quindi siccome lavoriamo molto in classe gli sto concedendo qualche minuto in più di ricreazione.Sto invece riscontrando una certa difficoltà a mettere i voti,credo di non essere oggettiva.con il giudizio era più facile c'era un bene ,bravissimo che è molto difficile quantificare con i voti.Sento che sto sbagliando sto dando dei voti troppo alti,però penso di farlo solo per l'inizio per non scoraggiarli.Però sono in quinta certi errori di grammatica ripetuti non possono essere tollerati.Vi chiedo voi come vi state comportando in merito?
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:25

Inviato il: 19/9/2008, 00:10
da rosamaria5

Ciao, io ho dato una informazione ai miei alunni: per la prima settimana sarò tollerante e non metterò voti. Da lunedì farò come ho fatto con i giudizi, metterò solo i voti positivi e se lavoreranno male prenderanno un V (sta per visto), perchè io ho una penna strana, si arrabbia tanto se un bambino non fa bene il compito e si rifiuta di mettere il voto!
Lo scorso anno ha finzionato alla grande e i bambini, anche se erano in prima venivano a farsi correggere i compiti perchè senza un giudizio era come avere un brutto voto.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:26

Inviato il: 19/9/2008, 07:54
da maestraLulù

noi a scuola abbiamo deciso di usare questi "benedetti" voti in decimi solo per le schede di valutazione e per le verifiche ufficiali.
Durante le esercitazione quotidiane ci limiteremo a mettere, quando necessario, piccoli giudizi del tipo: mi è piaciuto, hai lavorato con attenzione, sei migliorato ecc. e quando ciò non è possibile metteremo solo una V di visto.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:26

Inviato il: 19/9/2008, 20:51
da amyal

Bella l'idea di mettere la V per le insufficienze. Io ho una prima e non avrei mai il coraggio di scrivere un 5 sul quaderno. In questa settimana mi sono portata delle stelline argentate per gratificarli nel lavoro svolto. Erano così contenti quando vedevano che aprivo il cassetto e le prendevo. Ora io sono d'accordo sul fatto che se un compito è fatto male il bambino deve rendersene conto e migliorare, ma non riesco a dare un voto!!!!!!!!!!!Aiutatemi!!!!!!!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Parliamo di didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module