• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Idee, metodologie, strategie e modulistica per gli insegnanti.
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:16

Inviato il: 7/3/2007, 21:49
da claudia64

Negli ultimi incontri il nostro DS ci ha sollecitato ad utilizzare le varie sanzioni disciplinari (dall'ammonizione alla sospensione) per riuscire ad avere la meglio sui casi più turbolenti: Noi insegnanti siamo piuttosto restie ad applicare le succitate sanzioni, ma sarei curiosa di sapere se in altre scuole sta succedendo la stessa cosa ho succede solo anoi che siamo un circolo un po' di frontiera!

Noi abbiamo comunicato ai genitori rappresentanti quanto è stato deliberato nell'ultimo collegio e devo dire che non sono rimasti particolarmente colpiti e nemmeno preoccupati; una mamma ha detto che forse è arrivato il momento di tornare ad una scuola un po' più severa e devo dire che sono d'accordo con lei. Forse in nome dell'integrazione e dell'accoglienza si è ecceduto nell'eccessivo permissivismo!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:17

Inviato il: 9/3/2007, 23:13
da Maestra Sabry

Sono d'accordo con te! Genitori e alunni hanno sempre di più il sopravvento in nome del permissivismo e aggiungo che i figli sono spesso vittime di genitori che li difendono a oltranza contro gli insegnanti, facendoli crescere senza rispetto delle regole! Quando ci troviamo di fronte a un alunno particolarmente maleducato quasi sempre ci ritroviamo a parlare con genitori poco educati e poco fiduciosi nell'importanza educativa della scuola.
E' sempre più raro incontrare genitori che richiedono maggiore severità!
Sarebbe interessante aprire una discussione sulle polemiche più assurde che ci ritroviamo da parte dei genitori... ne uscirebbero delle belle! Quasi quasi... datemi un po' di tempo...
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:17

Inviato il: 10/3/2007, 00:27
da crisal

maestra, il suo castigo è esagerato quindi mio figlio non lo farà
oppure mio figlio deve andare a calcio, niente compiti

ma la scuola nn esiste più???????? non esiste + il rispetto per le insegnanti e per ciò che rappresentano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono d'accordo con Sabry e Claudia io sono per una scuola più severa con regole precise perchè è da piccoli che si impara a rispettarle e ritengo che a quest'età abbiano bisogno dei paletti e non della libertà assoluta
è vero che andrebbero fatte interiorizzare e non imposte ma se uno non le capisce o non le vuol capire perchè a casa non esistono forse val la pena imporle
nel mio istituto comprensivo non si è mai parlato di sanzioni ma chi non sa rispettare le regole non può partecipare alle uscite e questo i bambini lo sanno bene

P.S. non sono un tiranno ma mi piace farmi rispettare
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:18

Inviato il: 24/8/2008, 12:11
da nenene

Coi piccolini vanno bene frasi del tipo : Bel lavoro - lavoro ordinato- bello! (la nostra DS non vuole che il giudizio sia riferito all'alunno, ma solo al lavoro)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:18

Inviato il: 24/8/2008, 14:01
da momo16

A livello di team abbiamo deciso di evitare i "voti" sul quaderno, io poi, ma questo è un parere mio, odio i "benino" e i "supercampione!!!".
Di solito metto delle annotazioni, tipo : vedo che hai lavorato con impegno, son contenta di come stai lavorando, forza stai lavorando bene, ma anche frasi del tipo : questa mattina non sei proprio concentrato, speriamo vada meglio , o semplicemente : che bella questa attività stiamo imparando....
Insomma cerco di creare un dialogo attraverso le annotazioni che però rendano partecipe anche le famiglie, per non avere poi brutte sorprese.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:19

Inviato il: 24/8/2008, 14:17
da maestra ami

io metto sempre annotazioni sul lavoro tipo : devi essere più ordinato, stai più attento nell'eseguire le operazioni,.... lo scorso anno mettevo bravo, bravissimo, ottimo ma i bambini non facevano altro che confrontarsi il voto senza capire gli errori o i successi del compito.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:19

Inviato il: 24/8/2008, 14:42
da kucy

nella scuola dove ho lavorato fino a giugno la dirigente consigliava di valutare i lavori con il voto della scheda , quindi suf,buono,distinto e ottimo,per i non suff. io mi limitavo a scrivere: attento.tuttavia spesso scrivo dei consigli per evitare certi errori e comunque trovo efficace l'autocorrezione per l'ortografia e la grammatica ,sottolinendo prima gli errori
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:19

Inviato il: 24/8/2008, 23:38
da teacher83

Io sono un maestro old-style. In prima e seconda faccio valutazioni formative con bene, discreto, più ordine anche se ho visto più di qualche collega che inizia fin dalla prima con i giudizi. Io invece i giudizi sintetici ministeriali li utilizzo dalla terza in poi quando inizio a fare verifiche più formali in modo da avvicinarli nel modo più graduale possibile alla scuola media e a rendere il mio lavoro maggiormente trasparente.
ho insegnato quasi sempre matematica. Dalla terza parlo con molta chiarezza con i bambini (avendo fatto tesoro di alcune lamentele di alcuni genitori sulla poca comprensibilità del benino, discreto, più ordine, devi impegnarti di più,...) e indico loro quali sono gli errori, qual è il punteggio raggiunto per ogni singolo esercizio, il punteggio finale e la relativa valutazione "ministeriale". Con questo stratagemma ho potuto lavorare con estrema tranquillità non solo con i bambini ma anche con i genitori (anche più fastidiosi).
una mamma mi si era presentata l'anno scorso dicendomi che il figlio (fine 3^) non poteva aver preso non sufficiente nella verifica sui problemi. "signora ecco le verifiche" (tutte rigorosamente su foglio protocollo conservate da me fino alla fine dell'a.s.). Esempio:
1° esercizio: 0 punti / 6
2° eserciz.: 3 / 7
3° eserciz.: 1 / 3
Tot: 4 / 16 = non sufficiente
La signora si è ben guardata dal ripetere la figuraccia!
Le colleghe dicono che come maestro uomo con barba e baffi metta una notevole soggezione!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:20

Inviato il: 25/8/2008, 10:01
da nenene

Sono d'accordo con te: anch'io indico sempre il "punteggio" ottenuto, tipo 4/18 ecc.
Questo però è di più facile applicazione nelle prove oggettive, e in matematica ce ne sono molte.

Per quanto riguarda l'aspetto fisico....smetterò di fare la ceretta, magari può servire!!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: VOTI, NOTE E SANZIONI DISCIPLINARI

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:20

Inviato il: 25/8/2008, 11:19
da luisa78

Ciao Marigu
io sono alle prime armi ma , mi è capitato di dover correggere i quaderni per la scuola primaria; nel mio caso si è trattato di matematica e mi sono limitata ad usre questi giudizi:
- Molto bene
- Fai più attenzione
- Attento ai calcoli
- Va bene ma potevi fare un po' di più
Poi nel caso di bambini con difficoltà che però ottenevano buoni risultati, tendevo ad aumentare la dicitura: Hai dimostrato molto impegno e hai ottenuto un bel risultato, continua così!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Parliamo di didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module