• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Classe I: matematica solo dal secondo quadrimestre?

Idee, metodologie, strategie e modulistica per gli insegnanti.
Avatar utente
ami
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 24/08/2009, 14:57

Classe I: matematica solo dal secondo quadrimestre?

Messaggioda ami » 24/09/2009, 17:29

eccomi ancora una volta a chiedere il vostro consiglio:
come ho già detto in altri post, quest'anno insegno matematica e scienze in tre prime classi (7 ore settimanali per classe). le tre insegnanti prevalenti mi hanno detto che fino a dicembre devo essere da supporto per la letto-scrittura e poi a gennaio incominciare matematica? non ho mai insegnato matematica in prima e non ho saputo rispondere...è questa la prassi? ma basta il secondo quadrimestre per insegnare matematia in prima?
mi dite quali sono le vostre esperienze? grazie!!!

rosselli

Re: un consiglio

Messaggioda rosselli » 24/09/2009, 19:47

ami ha scritto:eccomi ancora una volta a chiedere il vostro consiglio:
come ho già detto in altri post, quest'anno insegno matematica e scienze in tre prime classi (7 ore settimanali per classe). le tre insegnanti prevalenti mi hanno detto che fino a dicembre devo essere da supporto per la letto-scrittura e poi a gennaio incominciare matematica? non ho mai insegnato matematica in prima e non ho saputo rispondere...è questa la prassi? ma basta il secondo quadrimestre per insegnare matematia in prima?
mi dite quali sono le vostre esperienze? grazie!!!


Per quanto mi riguarda, non sono d'accordo nel basare l'insegnamento dei primi mesi, in classe prima, esclusivamente sull'apprendimento della letto-scrittura.
Affermo questo sin da quando lavoravo nel modulo e lo sostengo a maggior ragione ora, che insegno sia italiano che matematica, essendo insegnante prevalente nella mia classe sin dalla prima.
Questo perché ritengo che i bambini abbiano bisogno e diritto di diversificare le attività scolastiche fin dai primi giorni, per raggiungere obiettivi formativi di tipo diverso. Lo stesso tempo scuola risulterà più piacevole e stimolante e il bambino imparerà ad attribuire la stessa dignità a tutte le discipline, non considerando la scuola primaria l'ambiente dove "la cosa più importante da imparare è leggere e scrivere".
Quindi (io penso)... avanti tutta con matematica - scienze - storia - geografia - arte e immagine - musica... fin dai primi giorni. Perché no?
E' compito dell'insegnante adeguarsi proponendo attività adatte sia a chi sa leggere e scrivere, sia a chi non lo sa fare ancora; non è dovere del bambino "sbrigarsi" a saper scrivere perché nel frattempo non potrà imparare altro.
Ultima modifica di rosselli il 24/09/2009, 20:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Classe I: matematica solo dal secondo quadrimestre?

Messaggioda Larissa » 24/09/2009, 19:54

d'accordissimo con Laura, anche perche' il compito della scuola e' l'ALFABETIZZAZIONE, ma occhio che alfabetizzazione none' solo imparare l'alfabeto!!!
Quello che mi chiedo e': non c'e' modo di collegare le discipline? Di solito i sussidi collegano matematica e italiano, presentando gli stessi personaggi, facendo agganci, proponendo attivita' di raccordo tra i vari ambiti... insomma, lavorandocon sinergia si imapara matematica facendo lingua e viceversa... possibile che non si riesca a provare la via dell'interdisciplinarita', della collaborazione reciproca, dell'interscambio? E se non ci sono schede si possono fare, preso il libro delle letterine si potranno creare attivita' anche di altre materie che si ricolleghino a quello!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
terri
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/07/2010, 16:48

Re: Classe I: matematica solo dal secondo quadrimestre?

Messaggioda terri » 05/06/2011, 11:02

Io non avrei accettato, avrei supportato il loro lavoro ma attraverso il mio, cioè quello di matematica e scienze che non è poco!!!!!!!!teresa

marialuisa.lupiccio
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/12/2011, 0:04

Re: Classe I: matematica solo dal secondo quadrimestre?

Messaggioda marialuisa.lupiccio » 22/04/2012, 16:11

Approfitto di questo spazio per chiedere consigli che potrebbero tornarmi utili.
Il prossimo anno scolastico prenderò una prima e vi insegnerò tutte le materie, mi chiedevo: mi conviene, ogni giorno, diversificare le attività di matematica, italiano,ecc. o è meglio scegliere un giorno di fare italiano e un altro fare matematica ? Nel mio istituto favoriscono la seconda ipotesi che peró non mi convince; sono aperta ai vostri suggerimenti.
Pensavo che, a proposito di quaderni, mi converrebbe adottarne uno di matematica e geografia, due materie che in prima andrebbero bene insieme, così come un altro per italiano e storia senza fare alcuna distinzione tra materie.
Mi raccontate le vostre esperienze?
Grazie.
Marialuisa


Torna a “Parliamo di didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module