• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

recupero del lavoro in caso di assenza

Idee, metodologie, strategie e modulistica per gli insegnanti.
Avatar utente
aldebaran
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 17/09/2009, 23:07
Been thanked: 2 times

recupero del lavoro in caso di assenza

Messaggioda aldebaran » 06/10/2009, 17:47

salve a tutti, vorrei porre un quesito banale ma spinoso. I genitori della mia classe prima, in caso di assenza dei loro figli, fanno pervenire a scuola tramite amici, parenti, autista dello scuolabus etc etc , la richiesta di invio di tutto il lavoro svolto a scuola per poterlo recuperare. Se è stata fatta qualche scheda, tutto ok, nessun problema. Ma inviare il lavoro fatto sul quaderno significa fare un mare di fotocopie e non sempre ho tempo (anzi dovrei farle in orario extrascolastico) e spesso sono assenti 3/4 bambini alla volta. Nella prima assemblea era stato comunicato che i compiti e le lezioni andavano chiesti ai compagni. Ma non siamo state ascoltate. grazie

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: recupero del lavoro in caso di assenza

Messaggioda chica » 06/10/2009, 17:57

aldebaran ha scritto:salve a tutti, vorrei porre un quesito banale ma spinoso. I genitori della mia classe prima, in caso di assenza dei loro figli, fanno pervenire a scuola tramite amici, parenti, autista dello scuolabus etc etc , la richiesta di invio di tutto il lavoro svolto a scuola per poterlo recuperare. Se è stata fatta qualche scheda, tutto ok, nessun problema. Ma inviare il lavoro fatto sul quaderno significa fare un mare di fotocopie e non sempre ho tempo (anzi dovrei farle in orario extrascolastico) e spesso sono assenti 3/4 bambini alla volta. Nella prima assemblea era stato comunicato che i compiti e le lezioni andavano chiesti ai compagni. Ma non siamo state ascoltate. grazie

E voi ribadite ;)
Però, a mio avviso, non dovete nemmeno dare solo alcune schede..o tutto o nulla.

Sarò forse intransigente??? :roll:
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: recupero del lavoro in caso di assenza

Messaggioda Silvia67 » 06/10/2009, 18:05

Io mi batto dall'anno scorso (ma forse era già troppo tardi) per questo problema. non è possibile che la maestra prepari tutto il lavoro svolto in assenza di uno o più bambini, anche a seconda del tipo di lavoro che viene fatto.
Mi raccomando che ogni bambino abbia un compagno di riferimento per procurarsi i compiti, ma spesso fanno finta di non ricordare...
Le fotocopie le lasciamo all'ingresso della scuola.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: recupero del lavoro in caso di assenza

Messaggioda Larissa » 06/10/2009, 18:09

quando io ero in prima avevo ribadito il concetto piu' volte PER ISCRITTO sul diario. Anche la dirigente, alla riunione plenaria di settembre, ribadiva la cosa. Avevo distribuito a tutti la fotocopia degli indirizzi e dei numeri di telefono e non avevo MAI fotocopiato quaderni. Le schede le lasciavo in portineria. Se un bambino non recuperava il lavoro lo faceva durante l'intervallo, e vi assicuro che dopoun po' di intervalli saltati per questo motivo i genitori cominciavano a farlig recuperare le cose a casa.

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: recupero del lavoro in caso di assenza

Messaggioda Silvia67 » 06/10/2009, 18:17

Grazie Lara, sei un faro!
Nonostante la mia veneranda età, a volte mi faccio intenerire e non riesco ad essere intransigente; poi però non dovrei lamentarmi!
Preparo subito un avviso scritto per le famiglie.

wiennati
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 30/08/2009, 13:13

Re: recupero del lavoro in caso di assenza

Messaggioda wiennati » 06/10/2009, 23:45

secondo me:

- se un bambino non viene a scuola xchè malato deve pensare a curarsi (farsi curare), rimettersi in sesto e tornare presto a scuola! non di certo a fare schede/compiti
- se i genitori hanno tempo da dedicare al bambino malato, dovrebbero occuparsai di leggere qualche storia, di chiacchierare, di coccolare... ma non certo di far da maestre e far compilare schede e compiti!
- se il bambino riesce a fare i compiti a casa: è sano e può venire direttamente a scuola!

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: recupero del lavoro in caso di assenza

Messaggioda Larissa » 07/10/2009, 0:18

il problema, nat, e' che spesso non e' esattamente cosi' lineare. Io la penso esattamente come te, infatti di solito con i bimbi che sono stati malati vado con calma, del tipo rispiego le cose, ho mooooooolta pazienza, magari do' compiti differenziati perche' mi rendo conto che l'assenza puo' aver causato dei buchi. Ma c'e' chi costantemente se ne approfitta, tutte le sacrosante volte! Ci sono dei genitori che nemmeno si interessano di sapere cosa e' stato fatto a scuola durante l'assenza, non dico sostituirsi alla maestra, ma almeno un colpo di telefono per chiedere "e' stato fatto qualcosa di nuovo?". Almeno ci sono quelli che chiedono le fotocopie, perche' ci sono anche quelli che non li vedi per una settimana perche' sono andati in vacanza e poi pretendono che con il loro figlio tu faccia anche il lavoro di recupero!


Torna a “Parliamo di didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module