Lo staff della Didattica Mentalista ringrazia tutti i lettori e Maestra Sabry che ci dà l'opportunità di scambiarci materiale, opinioni e diffondere la nostra metodologia.
Buon Anno a tutti.......
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
DIDATTICA MENTALISTA
- m.angela
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: 06/02/2010, 21:08
Re: DIDATTICA MENTALISTA
Ultima modifica di m.angela il 27/12/2011, 17:40, modificato 2 volte in totale.
- m.angela
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: 06/02/2010, 21:08
Re: DIDATTICA MENTALISTA
La maestra Laura (3^ puntata)
Il corso di formazione iniziò mandando in crisi i partecipanti. La relatrice chiese ai docenti se, nello svolgimento della loro attività didattica, tenevano in considerazione la dimensione mentale degli alunni. Il silenzio protratto calato nella sala stava ad indicare una risposta negativa. Infatti emerse che gli insegnanti valorizzavano il contenuto disciplinare e gli obiettivi specifici e generali, ma non le modalità di apprendimento degli alunni. Eppure le conoscenze si elaborano, ma in che modo? Cosa avviene nella testa di un discente quando fa attenzione, riflette, memorizza, ragiona, comprende e immagina? Il corso lasciò i presenti sconcertati perché presentava loro una teoria della mente da applicare in classe con risvolti metodologici molto interessanti. La maestra Laura intuì che quella proposta didattica rappresentava una modalità diversa d’insegnare e di rapportarsi agli alunni e forse la risposta ai numerosi dubbi che la tormentavano da molto tempo.
Il giorno seguente iniziò la lezione con la nuova modalità didattica e con la priorità di capire la struttura mentale di ciascun alunno. Naturalmente la strada da percorrere era lunga e complessa, ma la strategia innovativa le consentiva finalmente di avere una maggiore fiducia nei suoi mezzi. I bambini, avvertendo una maggiore attenzione nei loro confronti, ricambiarono mostrandosi in classe più sereni e tranquilli.
Quel giorno la maestra Laura tornò a casa più soddisfatta e convinta che nella vita si poteva sempre migliorare…
Buon Anno dallo staff della Didattica Mentalista
Ringrazio ancora Violetta63 per la sua considerazione
Il corso di formazione iniziò mandando in crisi i partecipanti. La relatrice chiese ai docenti se, nello svolgimento della loro attività didattica, tenevano in considerazione la dimensione mentale degli alunni. Il silenzio protratto calato nella sala stava ad indicare una risposta negativa. Infatti emerse che gli insegnanti valorizzavano il contenuto disciplinare e gli obiettivi specifici e generali, ma non le modalità di apprendimento degli alunni. Eppure le conoscenze si elaborano, ma in che modo? Cosa avviene nella testa di un discente quando fa attenzione, riflette, memorizza, ragiona, comprende e immagina? Il corso lasciò i presenti sconcertati perché presentava loro una teoria della mente da applicare in classe con risvolti metodologici molto interessanti. La maestra Laura intuì che quella proposta didattica rappresentava una modalità diversa d’insegnare e di rapportarsi agli alunni e forse la risposta ai numerosi dubbi che la tormentavano da molto tempo.
Il giorno seguente iniziò la lezione con la nuova modalità didattica e con la priorità di capire la struttura mentale di ciascun alunno. Naturalmente la strada da percorrere era lunga e complessa, ma la strategia innovativa le consentiva finalmente di avere una maggiore fiducia nei suoi mezzi. I bambini, avvertendo una maggiore attenzione nei loro confronti, ricambiarono mostrandosi in classe più sereni e tranquilli.
Quel giorno la maestra Laura tornò a casa più soddisfatta e convinta che nella vita si poteva sempre migliorare…
Buon Anno dallo staff della Didattica Mentalista
Ringrazio ancora Violetta63 per la sua considerazione
- m.angela
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: 06/02/2010, 21:08
Re: DIDATTICA MENTALISTA
Ringrazio Titti per la considerazione e le auguro un Buon 2012
- Allegati
-
- Attachments_2012_01_1.zip
- (87.3 KiB) Scaricato 222 volte
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- m.angela
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: 06/02/2010, 21:08
Re: DIDATTICA MENTALISTA
LUNEDI' 23 GENNAIO ALLE ORE 16,15
c/o la Scuola Primaria "D. Alighieri" di Via La Salle si svolgerà il primo incontro di verifica-valutazione sulla sperimentazione delle operazione mentali in atto nelle scuole dell'infanzia e primarie del 2° Circolo (Vedi allegato).
L'incontro è aperto anche ai docenti esterni interessati (come auditori) allo svolgimento della sperimentazione che è seguita con interesse dall'ANSAS Toscana.
Vi aspettiamo.
Staff Didattica Mentalista
c/o la Scuola Primaria "D. Alighieri" di Via La Salle si svolgerà il primo incontro di verifica-valutazione sulla sperimentazione delle operazione mentali in atto nelle scuole dell'infanzia e primarie del 2° Circolo (Vedi allegato).
L'incontro è aperto anche ai docenti esterni interessati (come auditori) allo svolgimento della sperimentazione che è seguita con interesse dall'ANSAS Toscana.
Vi aspettiamo.
Staff Didattica Mentalista
- m.angela
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: 06/02/2010, 21:08
- m.angela
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: 06/02/2010, 21:08
Re: DIDATTICA MENTALISTA
LA MAESTRA LAURA (4^ PUNTATA)
Il corso di formazione aveva migliorato le capacità d’insegnamento della maestra Laura. Per lei adesso non era più prioritario occuparsi dell’unità didattica, ma conoscere le modalità mentali dei suoi alunni. Ciò fu possibile utilizzando il “dialogo pedagogico” per capire gli stili di apprendimento dei bambini. Finalmente aveva compreso per quale motivo Martina e Giulio incontravano difficoltà nella risoluzione dei problemi mentre Federico e Marco erano così intuitivi in matematica. Non aveva più bisogno di assegnare molti esercizi scolastici, ma interveniva sollecitando lo stile d’apprendimento degli alunni in rapporto alle operazioni mentali richieste dal compito. Le sue modalità d’insegnamento miglioravano di giorno in giorno e i suoi bambini iniziarono a diventare sempre più consapevoli e bravi.
La maestra Laura tornò entusiasta all’ultimo incontro di formazione riportando alle colleghe la propria esperienza. Poté raccontare loro che la nuova metodologia applicata in classe correttamente dava risultati strabilianti ed era in grado di aiutare i soggetti più in difficoltà.
Era pienamente consapevole che gli alunni non devono conformarsi alla maestra, semmai quest’ultima, con un atto di rispetto e d’amore, adattarsi a loro rispettandone la natura interiore e il pensiero per realizzare ciò che Sant’Agostino sintetizzava nel suo noto aforisma “volo ut sis!” (= voglio che tu sia ciò che sei!). La maestra Laura era una maestra con la M maiuscola!
www.didatticamentalista.it
Il corso di formazione aveva migliorato le capacità d’insegnamento della maestra Laura. Per lei adesso non era più prioritario occuparsi dell’unità didattica, ma conoscere le modalità mentali dei suoi alunni. Ciò fu possibile utilizzando il “dialogo pedagogico” per capire gli stili di apprendimento dei bambini. Finalmente aveva compreso per quale motivo Martina e Giulio incontravano difficoltà nella risoluzione dei problemi mentre Federico e Marco erano così intuitivi in matematica. Non aveva più bisogno di assegnare molti esercizi scolastici, ma interveniva sollecitando lo stile d’apprendimento degli alunni in rapporto alle operazioni mentali richieste dal compito. Le sue modalità d’insegnamento miglioravano di giorno in giorno e i suoi bambini iniziarono a diventare sempre più consapevoli e bravi.
La maestra Laura tornò entusiasta all’ultimo incontro di formazione riportando alle colleghe la propria esperienza. Poté raccontare loro che la nuova metodologia applicata in classe correttamente dava risultati strabilianti ed era in grado di aiutare i soggetti più in difficoltà.
Era pienamente consapevole che gli alunni non devono conformarsi alla maestra, semmai quest’ultima, con un atto di rispetto e d’amore, adattarsi a loro rispettandone la natura interiore e il pensiero per realizzare ciò che Sant’Agostino sintetizzava nel suo noto aforisma “volo ut sis!” (= voglio che tu sia ciò che sei!). La maestra Laura era una maestra con la M maiuscola!
www.didatticamentalista.it
- Allegati
-
- didatticamentalista.gif (6.5 KiB) Visto 842 volte
- m.angela
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: 06/02/2010, 21:08
Re: DIDATTICA MENTALISTA
Grazie Maestrasabry per la considerazione....
Un augurio di Buona Pasqua a tutte le amiche del forum da Mariangela e dallo staff della Didattica Mentalista.
Un augurio di Buona Pasqua a tutte le amiche del forum da Mariangela e dallo staff della Didattica Mentalista.
- Allegati
-
- tn_08.gif (5.29 KiB) Visto 824 volte
- m.angela
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: 06/02/2010, 21:08
Re: DIDATTICA MENTALISTA
Vi ringrazio tutte per la Considerazione e aggiungo un evento:
" Non è tirando la coda del girino che si riesce a farlo diventare più in fretta un ranocchio".
Claparade
LUNEDI' 4 GIUGNO ALLE ORE 16,30, insegnanti, GENITORI E ALUNNI SONO INVITATI AL II CONVEGNO SULLE OPERAIONI MENTALI A MASSA, IN VIA G.B. de LA SALLE.
http://www.didatticamentalista.it
" Non è tirando la coda del girino che si riesce a farlo diventare più in fretta un ranocchio".
Claparade
LUNEDI' 4 GIUGNO ALLE ORE 16,30, insegnanti, GENITORI E ALUNNI SONO INVITATI AL II CONVEGNO SULLE OPERAIONI MENTALI A MASSA, IN VIA G.B. de LA SALLE.
http://www.didatticamentalista.it
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 10/07/2012, 10:38
Re: DIDATTICA MENTALISTA
Ciao questo approccio l'ho visto in azione nei laboratori per la scuola di Aias http://www.aiasmilano.it/area-sociale/educatori-progetti-alla-persona/tuttinsieme-laboratorio_scuola/
- m.angela
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: 06/02/2010, 21:08
Re: DIDATTICA MENTALISTA
Ciao Teo, ho visitato il sito e trovo che vengano organizzati dei bellissimi laboratori. Non riesco a comprendere, comunque, con quale metodologia vengano curati. Puoi raccontarmi meglio? A presto...ciao.
Torna a “Parliamo di didattica”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module