• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

DIDATTICA MENTALISTA

Idee, metodologie, strategie e modulistica per gli insegnanti.
Avatar utente
m.angela
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/02/2010, 21:08

Re: DIDATTICA MENTALISTA

Messaggioda m.angela » 02/01/2011, 20:55

Inserisco link.....
buona lavoro a tutti voi!

http://www.youtube.com/watch?v=-m7XuCuEJ2Y

Avatar utente
m.angela
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/02/2010, 21:08

Re: DIDATTICA MENTALISTA

Messaggioda m.angela » 11/01/2011, 22:40

Inserisco il seguente link per informare i colleghi del prossimo corso di didattica mentalista.
Buon lavoro a tutti!
http://www.aimcfirenze.it/news

Avatar utente
m.angela
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/02/2010, 21:08

Re: DIDATTICA MENTALISTA

Messaggioda m.angela » 19/01/2011, 21:14

L’A.I.M.C. FIRENZE
organizza un Corso di Formazione
il 12 – 19 – 26 febbraio 2011
presso la LIBRERIA “LIBRILIBERI”
Via San Gallo, 25 Firenze
“TUTTI GLI ALUNNI POSSONO RIUSCIRE”
Relatori: Pietro Sacchelli e Mariangela Angeloni

Da cosa dipendono le difficoltà d’apprendimento, in modo particolare nella matematica?
Secondo il Prof. G. Perticone le capacità di tipo “linguistico” consentono ai bambini di diventare abili risolutori di problemi.
Molti studiosi sostengono che le difficoltà in matematica non dipendano tanto da carenze logiche o da difficoltà globali di comprensione quanto da un cattivo funzionamento di alcune componenti cognitive (Geary, 2004) tra le quali la memoria verbale-uditiva a breve termine, la memoria di lavoro e il sistema centrale di controllo.
Le neuroscienze riconducono le difficoltà d’apprendimento ad un deficit visuo-spaziale. Per la Prof.ssa D. Lucangeli, le procedure verbali adottate in matematica non rappresentano il dominio di questa disciplina e non possono sostituire le strategie e i procedimenti di calcolo a mente che costituiscono il vero dominio di questa materia scolastica. Infatti nella scuola spesso il calcolo mentale viene sostituito da quello scritto con una serie di conseguenze negative nella comprensione e nell’esecuzione del compito.
Perché lo sforzo mentale è più efficace del lavoro scritto?
Quali strategie devono utilizzare gli insegnanti per capire in che modo un alunno apprende?
Come valorizzare i punti di forza di ciascun allievo per gettare le basi di un efficace metodo di studio?
Priorità della scuola è pertanto insegnare agli alunni ad imparare, ma ancor prima i docenti dovranno “imparare ad insegnare”.
http://www.didatticamentalista.it

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
m.angela
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/02/2010, 21:08

Re: DIDATTICA MENTALISTA

Messaggioda m.angela » 22/04/2011, 23:45

Lo staff della Didattica Mentalista augura una BUONA PASQUA a tutti, in particolare a coloro che s'impegnano ogni giorno ad aiutare gli alunni a migliorare le difficoltà d'apprendiemento e credono che la scuola possa vivere un cambiamento positivo grazie a una maggiore professionalità metodologica degli insegnanti

http://www.didatticamentalista.it
BuonaPasqua.pps
(429 KiB) Scaricato 215 volte

Avatar utente
m.angela
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/02/2010, 21:08

Re: DIDATTICA MENTALISTA

Messaggioda m.angela » 22/05/2011, 9:26

Siamo lieti di annunciare il 1° Convegno Provinciale sulla metodologia delle operazioni mentali che si terrà il 3 giugno 2011 alle ore 16,30 presso
la Scuola Elementare "D. Alighieri" Via La Salle,1 (MS).

Grazie da tutto lo staff della Didattica Mentalista.

"La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee,
ma nel fuggire dalle vecchie".
(John Maynard Keynes
locandina

http://imageshack.us/f/52/locandinabimbi.jpg/

Avatar utente
m.angela
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/02/2010, 21:08

Re: DIDATTICA MENTALISTA

Messaggioda m.angela » 06/06/2011, 22:22

Voglio condividere con voi....ciò che è stato scritto del convegno sulla sperimentazione della didattica mentalista. Buon lavoro a tutti!



http://www.aimcfirenze.it/news/102/il-c ... ta-a-massa

Avatar utente
m.angela
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/02/2010, 21:08

Re: DIDATTICA MENTALISTA

Messaggioda m.angela » 09/07/2011, 22:40

LO SCARTO ONTOLOGICO


Quando un docente entra in classe dovrebbe tenere in considerazione lo scarto ontologico che esiste tra gli alunni e i contenuti disciplinari cioè tra l'essere e il non-essere. Se non afferra ed applica questo basilare principio filosofico e pedagogico si rende responsabile delle eventuali difficoltà scolastiche dei discenti. Infatti il mancato apprendimento è la conseguenza didattica dell'applicazione dell'isomorfismo che considera il soggetto (= alunno) e l'oggetto culturale (= discipline) perfettamente sovrapponibili in un "unicum esse". Tra l'alunno e la grammatica o le scienze c'è però uno scarto ontologico che è dato dalla coscienza, dall'intenzionalità, dallo stile di apprendimento e da precise operazioni mentali. Questi elementi ontologici, che E. Husserl definirebbe "costrutti eidetici", sono fondamentali nell'insegnamento, nell'apprendimento e nello sviluppo delle competenze e rappresentano gli "ingredienti" indispensabili per realizzare il chiasmo metacognitivo "imparare ad imparare".
Tra i principi didattici, più o meno tecnologici, sono questi in assoluto i più innovativi e promettenti per realizzare una scuola di qualità.

Associazione Didattica Mentalista (http://www.didatticamentalista.it)

Avatar utente
m.angela
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/02/2010, 21:08

Re: DIDATTICA MENTALISTA

Messaggioda m.angela » 18/09/2011, 19:07

Una pedagogia della libertà presuppone il rispetto di cinque punti fondamentali da parte dell’educatore:
• 1) essere autentico e congruente nella relazione;
• 2) accettare l’altro nella sua autenticità di sentimenti ed esperienze personali;
• 3) entrare in rapporto empatico con l’interlocutore;
• 4) sapere che ognuno di noi non ha un controllo totale della propria esistenza e tutti abbiamo bisogno degli altri;
• 5) fare di tutto per far sì che l’esperienza relazionale abbia un senso per chi la vive.
Insegnare con il “Dialogo Pedagogico” , significa dare l’opportunità a tutti gli alunni d’imparare a imparare, rispettando il loro modo di apprendere .

www.didatticamentalista.it

Avatar utente
m.angela
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/02/2010, 21:08

Re: DIDATTICA MENTALISTA

Messaggioda m.angela » 09/10/2011, 19:48

La maestra Laura (1^ puntata)
Dopo diciotto anni di onorata professione, la maestra Laura entrò in classe anche quella mattina di novembre con la lezione pronta dentro la sua borsa. Quel giorno avrebbe letto e spiegato il testo sull’autunno ai suoi alunni di terza, avrebbe consegnato loro una scheda di comprensione sulla lettura svolta e affrontato alcune regole grammaticali per consolidare le conoscenze e recuperare gli alunni più scorretti sul piano ortografico.
Davanti a lei ventiquattro alunni vivaci ai quali insegnava italiano, storia, geografia, informatica e le varie educazioni. La lezione preparata accuratamente a casa le dava sicurezza didattica anche se i risultati scolastici non erano adeguati alle sue aspettative e al suo impegno professionale.
La maestra Laura cominciò a provare delusione ed avere l’impressione che qualcosa non funzionava in quella classe che rispondeva poco ai suoi stimoli. Nonostante gli sforzi da lei profusi nell’insegnamento, quei bambini non rispondevano adeguatamente alle sue sollecitazioni didattiche, facevano fatica a comprendere le spiegazioni, non sempre concettualizzavano gli argomenti affrontati incontrando evidenti difficoltà nella rielaborazione dei contenuti di studio. Dalle famiglie non poteva attendersi un valido aiuto reputandole, nella maggior parte dei casi, insensibili verso le proposte scolastiche e poco capaci di educare i loro figli. Non le sfiorò mai la mente che forse era il suo metodo di lavoro a risultare inadeguato. La maestra Laura era infatti convinta di essere una brava docente, seria e ligia al dovere, didatticamente preparata e sempre disponibile all’ascolto dei suoi alunni.
Non poteva essere fatto niente di più in quella classe, o forse esiste un altro modo d’insegnare?
Buon lavoro dallo staff della Didattica Mentalista.

Avatar utente
m.angela
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/02/2010, 21:08

Re: DIDATTICA MENTALISTA

Messaggioda m.angela » 16/11/2011, 21:46

La maestra Laura (2^ puntata)

“Esisterà un altro modo d’insegnare più efficace?” si chiedeva tra sé e sé la maestra Laura. Spesso ripensava ai teorici e inutili corsi d’aggiornamento che le avevano sottratto tempo prezioso senza alcun vantaggio professionale. Anche gli incontri svolti all’Asl per i bambini certificati si erano rivelati frequentemente poveri di indicazioni utili.
Quel giorno la maestra Laura, mentre stava uscendo dal cancello della sua scuola, incontrò la collega Lucia che non vedeva da tempo. Dopo i convenevoli di rito, il discorso si spostò sulle problematiche scolastiche. Lucia tirò fuori dalla borsetta la locandina di un corso di formazione che sarebbe iniziato presto nel suo istituto e la invitò a partecipare.
Laura accolse l’invito con scetticismo pensando che fosse un’ulteriore perdita di tempo. C’era già anche troppo lavoro da sbrigare nel suo istituto. L’impulso fu quello di gettare via la locandina del corso, ma fu colpita dalla sua intestazione: “Tutti gli alunni possono riuscire!”. Così lo infilò nell’agenda per riservarsi di valutarlo più attentamente. Il titolo un po’ messianico del corso però le rimuginava nella testa come se quelle parole avessero avuto il potere di infonderle una nuova e segreta speranza per coloro che erano stati “condannati” dalla natura ed anche dall’ambiente sociale ad una sconfitta esistenziale…
Dopo alcuni giorni la maestra Laura si presentò nell’aula magna della scuola dove si svolgeva il corso di formazione, sicura che esso non avrebbe aggiunto niente alle sue conoscenze, ma era comunque desiderosa di sfruttare anche questa opportunità per aiutare i suoi alunni.
Ancora una volta la determinazione e l’amore verso l’insegnamento avevano avuto in lei la sopravvento sul pessimismo. Nel salone della scuola erano presenti molte colleghe accomunate tutte da un certo scetticismo.
Esisteva davvero un modo più efficace di insegnare affinché tutti gli alunni potessero riuscire a scuola e nella vita? Questa domanda era diventata ormai un tarlo ossessivo nella sua mente…
http://www.didatticamentalista.it

Un grazie a Violetta63 e Lucias per la Vs considerazione. Mariangela


Torna a “Parliamo di didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module