Ortografia: aiuto! L'uso dell'acca
Inviato: 25/10/2010, 9:20
Salve a tutti (magari c'è anche qualche maestro maschio, non si sa mai!).
Sono nuova e ho appena preso un incarico in sostituzione di una maternità in una classe terza di scuola primaria.
Ho 22 alunni molto svegli e reattivi, che leggono tutti molto bene con livelli che di solito trovo solo in quinta.
Mi è sorto un problema, durante un'assemblea dove venivo presentata ai genitori, quando alcune mamme mi hanno fatto notare che i loro figli avevano grossi problemi nel saper usare l'acca, (scrivono ad esempio... "Sono andato in gita ha Venezia" o "Elena a i capelli ricci").
Mi hanno riferito che la loro maestra non ha mai fatto una grossa differenza tra errori gravi o errori meno gravi (queste mamme considerano errore meno grave scrivere "coccnella" anziché "coccinella").
Prima di sembrare pazza, dico queste cose, perché ho cercato di capire fino in fondo il problema, perché vorrei davvero capire se c'è e cercare di risolverlo.
Queste brave mamme però non mi dicono ovviamente cosa si aspettano da me, ma solo che il metodo della maestra non andava bene... e confesso che delle volte mi sembra che siano addirittura felici che non ci sia lei quest'anno.
Ho provato a fare un dettato dov'erano presenti delle a con l'acca e... non è stato un momento di gloria per la classe. Scrivevano veloce rispetto ai bambini cui sono abituata da altre supplenze, e anche con una bellissima calligrafia... ma hanno fatto una media di 5 errori, con punte di 20 su un dettato di 100 parole circa (comprese le preposizioni, gli articoli ecc...).
Inutile dire che gli errori erano su uso dell'acca ed è accentate o meno.
Allora, proprio per non lasciare nulla di intentato, ho proposto delle schede dove dovevano usare l'acca o meno, e qui è andata benissimo. Non hanno fatto errori.
Tuttavia è certo che un po' di problemi ci sono: ad esempio, se provano a scrivere delle frasi loro, quasi sempre sbagliano e serve correggere.
Una mamma che ha un altro figlio in quarta mi ha detto che l'altra maestra ha sempre insistito molto sull'acca, anche se a differenza della maestra di terza, ha dato poche schede su quest'argomento. Inoltre la preoccupa il fatto che l'altra maestra ha sempre detto "Forse vi sembrerà eccessivo insistere su questi errori, ma l'ortografia si impara tra la seconda e la terza elementare. Poi gli errori si trascinano fino all'Università".
Al di là del lasciar perdere le mamme (cosa che dopo due settimane di scuola ho già cominciato a fare), come mi consigliate di intraprendere il lavoro, per portare questi bimbi a scrivere con sicurezza correttamente?
Grazie e a ri-sentirci!
Mel
Sono nuova e ho appena preso un incarico in sostituzione di una maternità in una classe terza di scuola primaria.
Ho 22 alunni molto svegli e reattivi, che leggono tutti molto bene con livelli che di solito trovo solo in quinta.
Mi è sorto un problema, durante un'assemblea dove venivo presentata ai genitori, quando alcune mamme mi hanno fatto notare che i loro figli avevano grossi problemi nel saper usare l'acca, (scrivono ad esempio... "Sono andato in gita ha Venezia" o "Elena a i capelli ricci").
Mi hanno riferito che la loro maestra non ha mai fatto una grossa differenza tra errori gravi o errori meno gravi (queste mamme considerano errore meno grave scrivere "coccnella" anziché "coccinella").
Prima di sembrare pazza, dico queste cose, perché ho cercato di capire fino in fondo il problema, perché vorrei davvero capire se c'è e cercare di risolverlo.
Queste brave mamme però non mi dicono ovviamente cosa si aspettano da me, ma solo che il metodo della maestra non andava bene... e confesso che delle volte mi sembra che siano addirittura felici che non ci sia lei quest'anno.
Ho provato a fare un dettato dov'erano presenti delle a con l'acca e... non è stato un momento di gloria per la classe. Scrivevano veloce rispetto ai bambini cui sono abituata da altre supplenze, e anche con una bellissima calligrafia... ma hanno fatto una media di 5 errori, con punte di 20 su un dettato di 100 parole circa (comprese le preposizioni, gli articoli ecc...).
Inutile dire che gli errori erano su uso dell'acca ed è accentate o meno.
Allora, proprio per non lasciare nulla di intentato, ho proposto delle schede dove dovevano usare l'acca o meno, e qui è andata benissimo. Non hanno fatto errori.
Tuttavia è certo che un po' di problemi ci sono: ad esempio, se provano a scrivere delle frasi loro, quasi sempre sbagliano e serve correggere.
Una mamma che ha un altro figlio in quarta mi ha detto che l'altra maestra ha sempre insistito molto sull'acca, anche se a differenza della maestra di terza, ha dato poche schede su quest'argomento. Inoltre la preoccupa il fatto che l'altra maestra ha sempre detto "Forse vi sembrerà eccessivo insistere su questi errori, ma l'ortografia si impara tra la seconda e la terza elementare. Poi gli errori si trascinano fino all'Università".
Al di là del lasciar perdere le mamme (cosa che dopo due settimane di scuola ho già cominciato a fare), come mi consigliate di intraprendere il lavoro, per portare questi bimbi a scrivere con sicurezza correttamente?
Grazie e a ri-sentirci!
Mel