• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

consigli...

Idee, metodologie, strategie e modulistica per gli insegnanti.
laura.e
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/06/2012, 8:51

consigli...

Messaggioda laura.e » 06/07/2012, 11:35

Salve a tutti!!
Sono una studentessa di Scienze della formazione primaria, sono quasi alla fine del mio percorso universitario e mi trovo adesso ad occuparmi della tesi.
Sto facendo un lavoro sui valori e con il mio professore avevamo pensato di andare a vedere che cosa ne pensano gli insegnanti, vorremmo capire quali dovrebbero essere i valori che i bambini dovrebbero far propri secondo gli insegnanti e se esistono dei progetti per la trasmissione dei valori attuati o attuabili nella scuola primaria.
Quali sono secondo voi insegnanti i valori che la scuola porta avanti in questo momento? La scuola riesce a trasmettere dei valori? In che modo?
Se qualcuno ha voglia di dirmi qualcosa sull'argomento ne sarei più che felice; dritte, suggerimenti e anche critiche mi sarebbero d'aiuto.
Vi ringrazio in anticipo
Laura
Ultima modifica di laura.e il 09/10/2012, 10:25, modificato 1 volta in totale.

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: scuola e valori

Messaggioda chica » 06/07/2012, 12:07

laura.e ha scritto:Salve a tutti!!
Sono una studentessa di Scienze della formazione primaria, sono quasi alla fine del mio percorso universitario e mi trovo adesso ad occuparmi della tesi.
Sto facendo un lavoro sui valori e con il mio professore avevamo pensato di andare a vedere che cosa ne pensano gli insegnanti, vorremmo capire quali dovrebbero essere i valori che i bambini dovrebbero far propri secondo gli insegnanti e se esistono dei progetti per la trasmissione dei valori attuati o attuabili nella scuola primaria.
Quali sono secondo voi insegnanti i valori che la scuola porta avanti in questo momento? La scuola riesce a trasmettere dei valori? In che modo?
Se qualcuno ha voglia di dirmi qualcosa sull'argomento ne sarei più che felice, al momento non ho ancora il questionario per l'intervista, però dritte, suggerimenti e anche critiche mi sarebbero d'aiuto.
Vi ringrazio in anticipo
Laura

Bhè, i valori ci dovrebbero esser sempre. Già solo il fatto che si prevedano mete educative lo indica, e ogni percorso didattitco, anche implicitamentente, ha dei risvolti educativi. Che poi la teoria e la pratica non sempre si sposino è un altro discorso.....
Non so coasa tuu intenda esattamente ma secondo me anche quando trasmetti un contenuto disciplinare lo fai cercando di far emergere un clima collaborativo...e secondo me già far eergere un sentimento positivo è un valore.....
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: scuola e valori

Messaggioda maestr orsa » 08/07/2012, 14:51

Sono un'accesa sostenitrice della scuola dell'infanzia come "prima scuola" e ritengo che i valori che si insegnano qui sono quelli che dovrebbero essere sempre presenti nella vita di ognuno, uomo o donna che sia.
Come bene cita quella poesia che da tempo gira tra le insegnanti "tutto quello che mi serve sapere l'ho imparato all'asilo" i valori come: -non far male a nessuno - rimettere le cose a posto - non prendere ciò che non è mio... sono valori universali che se fossero effettivamente seguiti da ognuno di noi renderebbero il mondo un posto migliore e sicuramente più felice per tutti!! Utopia? forse, ma provate a pensarci...

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: scuola e valori

Messaggioda chica » 08/07/2012, 16:45

maestr orsa ha scritto:Sono un'accesa sostenitrice della scuola dell'infanzia come "prima scuola" e ritengo che i valori che si insegnano qui sono quelli che dovrebbero essere sempre presenti nella vita di ognuno, uomo o donna che sia.
Come bene cita quella poesia che da tempo gira tra le insegnanti "tutto quello che mi serve sapere l'ho imparato all'asilo" i valori come: -non far male a nessuno - rimettere le cose a posto - non prendere ciò che non è mio... sono valori universali che se fossero effettivamente seguiti da ognuno di noi renderebbero il mondo un posto migliore e sicuramente più felice per tutti!! Utopia? forse, ma provate a pensarci...

Utopia? Forse...ma x noi è normale crederci ed è normale che siano sempre presenti in tutto ciò che facciamo :P Giusto?! ;)
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
Virginia2
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/04/2011, 16:35
Has thanked: 28 times
Been thanked: 3 times

Re: scuola e valori

Messaggioda Virginia2 » 09/07/2012, 9:36

Mi piace molto questo argomento d approfondimento sul lavoro dell'insegnamento!
Ogni nostra azione educativa con i bambini è prima di tutto una sintesi dei nostri valori personali cioè quelli su cui basiamo anche la nostra vita e sui quali fondiamo il nosro modo di vedere le cose e di comportamento con gli altri.
In sostanza la scuola è prima di tutto il luogo dove attraverso i contenuti disciplinari che mette ordine alla realtà conosciuta dai bambini, ma è anche il soggetto che dà valore a questa realtà.

Perciò se il nostro compito di educatori è di EDUCARE sapendo che questi due aspetti sono inscindibilii.
Ogni nostra azione mira quindi a far conoscere il mondo e dargli un valore.

Come fare?Fin dai piccoli si deve cercare di far chiaro sui propri e altrui comportamenti cercando di valorizzare il positivo e non nascondere il negativo.Anche il negativo fa parte dei valori, ma non per questo è da demonizzare.
Riconoscere i propri sbagli e nello stesso tempo sentirsi in grado di superarli senza essere giudicati cattivi se l'insegnante ci offre un'ancora di salvezza, una va di fuga onorevole, per me con i bambini più difficili è stato ed è a molto importante.Aiuta questi bambini a desiderare di far parte del gruppo e sentire vicina la possibilità di riuscirci.

annalisa.terruzzi
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/08/2011, 21:30

Re: scuola e valori

Messaggioda annalisa.terruzzi » 18/08/2012, 9:55

Ciao Laura,

non ho mai partecipato a un forum ma il tuo quesito mi ha stimolato a risponderti. Insegno da parecchi anni e negli ultimi tempi mi sono resa conto che sempre più la scuola e in particolare la scuola dell'infanzia e quella primaria sono un fondamentale veicolo di trasmissione di quelli che potremmo definire "valori universali". Le famiglie spesso latitano e le altre agenzie educative (vedi chiesa o associazioni sportive ...) a volte sembrano aver dimenticato l'aspetto educativo.
Credo che non sia facile compilare un elenco dei valori che dovremmo trasmettere ai nostri alunni, anche perché ogni persona e, di conseguenza, ogni insegnante è un mondo a sé stante. Per quel che mi riguarda mi sono avvicinata ultimamente alla filosofia che ispira le scuole che aderiscono alla rete "senzazaino" che immagino conoscerai (se non la conoscessi cerca il loro sito). Pur essendo l'unica nella mia scuola sto cercando di impostare il lavoro nella mia classe seguendo i principi che ispirano queste scuole, che poi sono un po' il meglio delle varie scuole di pensiero in ambito pedagogico (vedi Montessori, Dewey, Freinet, scuola steineriana..): i sintesi, ciò che penso è che a noi educatori spetta il ruolo non solo di trasmettere contenuti e nozioni ma di sensibilizzare e stimolare i nostri alunni verso i valori che potremmo definire di "cittadinanza attiva".
Comunque, in poche righe, è difficile sintetizzare un discorso così ampio; se ti interessa saperne di più contattami pure.
Buon lavoro per la tua tesi

Annalisa


Torna a “Parliamo di didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module