• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

domanda urgente: ora di informatica

Idee, metodologie, strategie e modulistica per gli insegnanti.
Avatar utente
Annaria
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 17:45

domanda urgente: ora di informatica

Messaggioda Annaria » 03/09/2012, 14:55

gentili colleghe nel mio circolo si sta decidendo il monte ore da assegnare alle discipline,
stiamo considerato l'ipotesi di togliere l'ora fissa di informatica e di trattarla come attività
trasversali alle varie materie, vorrei conoscere se
questo è stato fatto da altri collegi e se sì come avete risolto il problema del voto
sulla scheda di valutazione.
grazie a tutte per l'attenzione.

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: domanda urgente: ora di informatica

Messaggioda mickymicky » 03/09/2012, 15:09

Da noi non c'è mai stata l'ora fissa di informatica, è collegata con scienze e tecnologia e di solito si tende a dare lo stesso voto. Poi chi vuole ( nel nostro caso chi è capace) può portare i bambini al computer, nel laboratorio di informatica. Ma appunto dipende dalla disponibilità dell'insegnante e dalle ore che ha nelle varie classi, così capita che alcune classi vadano al laboratorio frequentemente ( anche una volta a settimana) e altre mai. Non è molto giusto, ma da noi è così

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: domanda urgente: ora di informatica

Messaggioda brinabrina » 03/09/2012, 15:15

ciao Annaria, da noi è stato fatto così: l'informatica è considerata trasversalmente, non le viene assegnato un monte ore e viene svolta da chi, nel team docente, lavora con i bambini al computer per realizzare qualche attività. Se qualcuna (in genere è l'insegnante prevalente che se ne occupa) non riesce o non può far utilizzare gli strumenti informatici ai bambini, il voto si dà valutando il percorso di tecnologia, che è abbinato all'informatica. La valutazione viene fatta con voto nella scheda, come per le altre materie.
ciao Brina
Brinabrina

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: domanda urgente: ora di informatica

Messaggioda alissi » 03/09/2012, 15:40

ciao, da me l 'ora di informatica esiste ( 1 a settimana) a tutti gli effetti, con programmazione, valutazione e voto sulla scheda.
La svolge una delle due colleghe, ma spesso la preparazione delle insegnanti è scarsa, quindi risulta sulla carta ma in pratica se ne fa ben poca.

Io la faccio nella mia quinta, ma già a partire dalla seconda l' ho sempre abbinata a qualche disciplina di studio perchè il tempo è tiranno.
Ad es. con mate utilizzo degli esercizi on line o dei programmi di calcoli, geometria, misure......o costruiamo dei grafici; con geo e scienze i bambini a gruppi approfondiscono un argomento ce poi espongono alla classe anche con presentazione power point.
alissi

Avatar utente
Annaria
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 17:45

Re: domanda urgente: ora di informatica

Messaggioda Annaria » 03/09/2012, 19:40

quindi se ho ben capito la legge permette di non assegnare un'ora definita
perchè il dubbio era che dovesse essere materia curricolare con programmazione
e voto sulla scheda.
grazie

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: domanda urgente: ora di informatica

Messaggioda nenene » 03/09/2012, 21:35

L'ora di informatica NON fa parte delle ore curricolari perché è intesa come una modalità di lavoro (tipo lavoor di gruppo....). Si aspettano indicazioni


Torna a “Parliamo di didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module