• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Bortolato

Idee, metodologie, strategie e modulistica per gli insegnanti.
hugo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/09/2015, 8:01

Bortolato

Messaggioda hugo » 05/10/2015, 13:21

Un saluto a tutti.- Mi presento : sono un genitore di un bambino che sta frequentando la 2^ elementare.-
L'anno scorso la Maestra ha seguito per la Matematica il Metodo Bortolato con direi ottimi risultati in termini di apprendimento di tutta la classe.-
Quest'anno la nuova Maestra (che non conosceva il Bortolato) dopo un test d'ingresso che avrebbe denotato una generale impreparazione nella disciplina, ha attribuito la causa al Bortolato e ha quindi deciso di tornare al metodo "tradizionale".-
Ho già letto alcune delle Vostre considerazioni sul Bortolato, ma vi chiedo cortesemente un'ulteriore valutazione che parte da questo presupposto: insegnando alle superiori una materia scientifica (non la Matematica) vedo le grosse difficoltà che presentano molti allievi nell'apprendimento della Matematica che sta diventando un vero problema nazionale: tantissimi allievi NON promossi/con giudizio sospeso in questa disciplina, tantissimi allievi che ritengono di non essere assolutamente portati per la Matematica e che quindi sono refrattari a qualsiasi intervento di recupero/sostegno.- Per cui sono molto interessato a tutte le nuove metodologie didattiche che possano aiutare gli studenti nell'approccio a questa disciplina.- Il Bortolato mi sembra uno dei metodi che vanno in questa direzione e per i risultati visti attraverso mio figlio e per quanto ho letto su vari siti mi sembra un metodo ottimo.-
Ci possono però essere delle difficoltà nella sua applicazione : ad esempio nel passaggio dalle "elementari alle medie" chi ha seguito il Bortolato può incontrare dei problemi?, può essere che quasi un' intera classe presenti gravi carenze disciplinari "a causa" del Bortolato?, può essere un metodo che "semplifica" troppo l'approccio alla disciplina?
Grazie per le Vostre considerazioni

Torna a “Parliamo di didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module