• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

PROVE INVALSI

Idee, metodologie, strategie e modulistica per gli insegnanti.
Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda quaqua » 15/04/2010, 20:57

Anch'io mi unisco alla richiesta di Maestra Sabry per avere qualche pagina su quesiti di matematica.
Oggi ho fatto fare quella dell'anno scorso: una strage!!Posso capire alcune richieste complesse ma quando ti rispondono in modo errato a esercizi facilissimi , mi viene voglia di strozzarli! Tutti questi errori solo perchè leggono le consegne in modo frettoloso e superficiale. :cry:

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda MaestraSabry » 15/04/2010, 22:56

Sabry, se non hai fretta posso recuperare le prove di matematica dalla mia collega...domani o sabato al più tardi


Se non è un distrurbo troppo grande te ne sarei veramente grata, e non ti preoccupare non c'è fretta...grazie!
Mi basterebbe avere le pagine con gli esercizi più complessi, anche se come dice quaqua non è detto che quelli facili siano una garanzia di successo...

Hai ragione quaqua quando dici che leggono le consegne frettolosamente, sono abituati bene che le cose gli vengono spiegate e rispiegate 100 volte e poi quando si trovano a capire da soli, non tutti riflettono a sufficienza!!

Anche io sto lavorando sulle prove dello scorso anno, non gliel'ho date tutte insieme ma un po' di esercizi al giorno quando finiscono gli altri lavori...secondo me però è da dire che non è tutto pertinente al programma svolto e poi gli esercizi sono posti in modo "strano", diverso, quasi a farli cadere... :shock:
Alcune cose poi sono "banali" altre un po' troppo complesse, oggi ho proposto il quesito n.3 (individuare la frazione della superficie del rettangolo) ebbene pochissimi hanno capito e quindi hanno risposto esattamente... :o ma mi permetto di dire che non era semplice!!! :evil:

Poi paradossalmente, vado ad aprire le prove invlasi della I media del 2005 e vi dirò che forse sono più "adatte" al programma di quinta e più accessibili...ma possibile??????? :shock: Dategli un'occhiata anche voi e ditemi!!
Ci sono le figure disegnate per i problemi di geometria piana, a quelli di quinta no...ci sono operazioni, nelle nostre no... ma dico io chi l'ha fatte queste prove che ne sa della scuola primaria??????? :evil:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda quaqua » 16/04/2010, 10:41

Quoto tutto il tuo intervento Maestra Sabry.
Ti dirò di più. Alcune colleghe stanno lavorando , per il raccordo verticale, con i proff delle Medie, che sono rimasti basiti quando hanno visto le prove di quinta dell'anno scorso. A loro interessa che i ragazzi abbiano conoscenze consolidate ( della serie poche ma buone!) ma se i programmi e, di conseguenza, le prove richiedono molto altro, ci si trova di fronte a un bivio! Io, ad esempio, non riuscirò a spiegare i solidi. Ieri ho indicato velocemente i vertici, gli spigoli e le facce: non so come ma hanno capito qualcosa!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda eslo » 16/04/2010, 18:30

Sabry io ne ho una copia in più , se vuoi te la posso spedire. Matematica V vero?

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda quaqua » 16/04/2010, 21:03

diana60 ha scritto:ho trovato matematica di 5 in rete, se può servire..... ciao



Ho salvato il tuo allegato ma non si apre. Mi salva come pagina di internet explorer ma poi non si apre nulla.
Che file è con estensione. rar? Come si può aprire?

Avatar utente
Annaria
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 17:45

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda Annaria » 16/04/2010, 23:30

Anch'io sto facendo qualche esercizio simil invalsi di italiano ma è una continua delusione....anche dai migliori...
anch'io mi stupisco di alcune domande fatte nelle prove degli scorsi anni, in italiano in particolare alcune sono veramente di difficile interpretazione anche per chi legge con attenzione.
Oggi in collegio si diceva che alcune domande sono inserite apposta per vedere se gli alunni vengono aiutati: In Emilia Romagna sarebbero state "scoperte" con questo trucco 5 scuole che avrebbero dato l'aiutino.....Mi sembra però una cavolata, voi avete sentito qualcosa in proposito?

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda kucy » 17/04/2010, 6:20


Avatar utente
maestralu
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 23/08/2009, 20:43
Località: Toscana

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda maestralu » 21/04/2010, 23:12


Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda alissi » 27/04/2010, 20:00

ieri mi hanno dato da leggere il manuale per la somministrazione delle prove e domani tutte le ins. delle V e delle II incontreranno il D.S. per ulteriori chiarimenti.
A leggere quel faldone mi è venuta addosso un' ansia!!!!
Forse sarebbe meglio essere una scuola campione e avere il somministratore esterno che si occupa di tutto: somministrare, correggere e registrare i risultati.

C'è così tanta burocrazia da rispettare che di certo sbaglierò qualcosa.
Da voi tutto tace???
alissi

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda zuneta » 27/04/2010, 20:27

Noi domani abbiamo la riunione con la referente per l'Invalsi che ci illustrerà per bene come verrà somministrata la prova e chi la somministrerà.


Torna a “Parliamo di didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module