• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

PROVE INVALSI

Idee, metodologie, strategie e modulistica per gli insegnanti.
Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda violetta63 » 21/04/2012, 14:55

Anch'io sono molto fortunata!? Questo è il secondo anno consecutivo che la classe in cui insegno è scelta come classe campione. Io ormai mi sto abituando ma penso ai miei alunni se reagiranno bene.
Speriamo bene!
violetta

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda eslo » 25/04/2012, 16:24

Interessante guida alle prove invalsi 2011 - 2012 prodotta da Orizzonte scuola

http://www.orizzontescuola.it/node/23389

Avatar utente
Chicca Peturzzi
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/05/2011, 15:06

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda Chicca Peturzzi » 07/05/2012, 14:55

maestralulù ha scritto:inviato il 28/04/2009
da krisor

ho trovato questo sito di prove invalsi semplificate e mi è sembrato interessante
http://www.invalsi.it/invalsi/rn/sid.ph ... it_03_Imed

altro link
http://www.invalsi.it/invalsi/rn/sid.ph ... t_03_Table

sì,sono interssanti ma bisogna proprio guardarle bene perchè alcune, se non la maggioranza ,sono destinate a bambini con handicap molto gravi. C'è comunque la possibilità di convertire i files pdf in word e modificarle o fare un "collage" delle parti che servono!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda MaestraSabry » 07/05/2012, 21:08

Eccoci quasi arrivati ai fatidici giorni...siete pronti colleghi per le prove? :mrgreen:
Quest'anno per fortuna non siamo classe campione, ma comunque non sarò presente nella mia classe, i cui somministratori saranno docenti di altre classi.
Spero i bambini reagiscano bene, in fondo sono piccoli...
:roll:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda mirocat » 07/05/2012, 21:34

io sono pronta! i bambini un po' meno... :shock:
ormai facciamo esercizio da qualche mese e anche un po' di sano terrorismo :o in modo che si impegnino per la loro prima prova "importante". Vedremo...

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda mickymicky » 07/05/2012, 21:38

Io spero che si concentrino soprattutto nel leggere la consegna...ho notato che molti combinano pasticci perchè non hanno capito le isctruzioni, che invece , spiegate dall'insegnante, vengono comprese di solito con facilità. ma in fondo è lì il difficile ;)

tullia
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2012, 15:51

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda tullia » 09/05/2012, 21:34

...ma secondo voi il dirigente può pubblicare sul sito della scuola i risultati delle prove invalsi senza chiedere l'autorizzazione al Collegio Docenti? Ha messo il risultato delle varie classi, commentandoli rispetto al risultato nazionale e dell'istituto. Alla faccia della privacy! Sono sconcertata e ...arrabbiata.
Vorrei sapere come si regolano altre scuole...evil:
Grazie. :

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda zuneta » 09/05/2012, 22:09

Nella mia scuola il risultato delle prove viene messo on line sull'area riservata ai docenti e dopo che tutto il collegio ha visionato i risultati in un incontro specifico. Ogni docente la cui classe ha svolto le prove, ha un codice per vedere i risultati della sua classe, può anche visionare gli altri risultati, ma non sa a quale classe appartengono.

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda quaqua » 09/05/2012, 22:34

Anche da noi viene svolta una riunione specifica in cui vengono mostrati i risultati rispetto alla media nazionale e ovviamente quelli ottenuti dalle classi della scuola in cui si riesce benissimo a capire a quale sezione si fa riferimento.

Spero di riuscire a far presente nei prossimi collegi l'inutilità di questo feed back soprattutto quest'anno che , per problemi organizzativi, ciascuno insegnante somministra e corregge le prove della propria classe! Tranne ovviamente le classi campione!
E' una vera e propria farsa che fa perdere un sacco di ore a noi e ai bambini! :evil:

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda brinabrina » 11/05/2012, 0:15

Per la prima volta quest'anno è stato fatto da noi un collegio docenti in cui si sono visti i risultati delle varie classi, e poi sono stati mandati nei plessi i grafici cartacei.
ciao Brina
Brinabrina


Torna a “Parliamo di didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module