• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

PROVE INVALSI

Idee, metodologie, strategie e modulistica per gli insegnanti.
Avatar utente
maestralu
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 23/08/2009, 20:43
Località: Toscana

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda maestralu » 23/02/2010, 23:25

ciao ziesse, io ho le prove per la V, ma sicuramente anche per la II sarà lo stesso, sono eserciziari con prove nuove. ogni prova comprende un testo narrativo, uno informativo, ortografia, morfologia e sintassi. praticamente sullo stile della prova del maggio scorso. i miei alunni le stanno acquistando e quando le avranno tutti cominceremo ad esercitarci in classe. per me sono strumenti molto utili che li prepareranno a modalità di lavoro diverse dal solito.
spero di essere stata chiara.buon lavoro ;)

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda alissi » 24/02/2010, 22:01

sono molto interessata all'argomento.
vedo che qualcuno di voi ha acquistato il libro dal rappresentante: come avete fattoa recuperarlo?
Su internet non ho trovato il sito della casa editrice ma solo riferimenti a librerie on line.
Come avete fatto?
alissi

Avatar utente
maestralu
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 23/08/2009, 20:43
Località: Toscana

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda maestralu » 24/02/2010, 22:37

io direttamente dal rappresentante, gli alunni l'hanno ordinato in libreria, è disponibile in pochi giorni

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda alissi » 25/02/2010, 19:28

ho tra le mani il testo di mate di seconda, per fortuna il centro didattico dal quale mi rifornisco di solito, l'aveva già in casa.

E'ben fatto!!!

Io avevo già predisposto qualche scheda prendendo spunto dalle prove degli anni precedenti, ma questo libro è proprio ricco di proposte da prendere così come sono e da rielaborare per crearbe di nuove.

Sono convinata che, indipendentmente dalla Prova Invalsi, questo tipo di attività sia una buona modalità di lavoro che aiuta a ragionare, a riflettere.
alissi

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda zuneta » 26/02/2010, 9:47

Io sono andata nella libreria che dovrebbe avere questa casa editrice e mi hanno detto che prima di aprile non ce lo avranno :x ! Adesso vedrò come fare per reperirlo, ma che scocciatura!

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda ziesse » 01/04/2010, 13:36

Alissi hai acquistato anche la guida per l'insegnante o solo il volumetto con le prove x i bambini?
Ziesse

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda alissi » 05/04/2010, 20:12

solo il volumetto. Non sapevo dell'esistenza del volume per le insegnanti.
alissi

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda quaqua » 05/04/2010, 20:47

Sul sito dell'Invalsi è uscita la comunicazione delle scuole che avranno l'osservatore presente ma occorre essere in possesso della password con cui la scuola è stata registrata per sapere se la propria scuola rientra tra queste.
Ho poi saputo da una mia amica che , nella sua scuola, solo 2 classi ( una seconda e una quinta su un tot di 8 classi) sono state selezionate per effettuare la prova. Io avevo invece capito che tutte le classi seconde e quinte avrebbero dovuto partecipare. A questo punto mi sorge un dubbio: è possibile che solo le due classi avranno l'osservatore esterno mentre le altre avranno le proprie maestre?
Chiederò appena possibile alla mia amica ma mi piacerebbe sapere se voi avete notizie in merito.
Ps: la comunicazione alle scuole è pervenuta in data 26 marzo.

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda maestralulù » 06/04/2010, 11:50

anche io avevo capio che tutte le classi dovevano x forza partecipare...
quaqua ma la comunicazione di cui parli tu del 26 marzo è quella in cui si comunica la presenza di osservatori esterni?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda quaqua » 06/04/2010, 14:33

22-mar-2010 - COMUNICAZIONE SCUOLE E CLASSI CAMPIONE
Entro il 26.03.2010 le scuole in cui sono presenti classi campione riceveranno una comunicazione via mail con l"indicazione dei plessi e delle classi campionate. Si precisa che in tali classi sarà inviato un osservatore esterno, mentre nelle restanti classi la somministrazione si svolgerà come da protocollo che sarà pubblicato sul sito dell"INVALSI entro il 10.04.2010.

26-mar-2010 - MODULO COMUNICAZIONE CLASSI CAMPIONE
E’ disponibile sul sito il modulo on-line in cui le scuole potranno accedere (mediante codice meccanografico e password) per vedere se sono scuole con classi campione o meno e, in caso affermativo, le sezioni campionate


Sul sito dell'Invalsi ho trovato queste due comunicazioni che forse chiariscono il mistero.
Ed io che speravo già di averla fatta franca! :(


Torna a “Parliamo di didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module