• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

PROVE INVALSI

Idee, metodologie, strategie e modulistica per gli insegnanti.
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda MaestraSabry » 06/05/2010, 17:11

Confermo quanto detto da eslo sul testo di oggi...no comment!!Adesso aspettiamo matematica... :roll:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda alissi » 06/05/2010, 19:24

io insegno matematica e oggi ho somministrato e tabulato la prova di italiano nella mia II.

Osservazioni personali :

1- Folle e inutile la prova preliminare di lettura: 40 immagini (con 4 risposte) in due minti.
Bambini bravi non l'hanno terminata, ma la cosa non ci fa nè caldo nè freddo.
2 - A detta della mia collega di italiano, non male la comprensione del testo. Gli stessi bambini hanno detto di farne solitamente di più difficili. Qualche difficoltà in più nella parte dove occorreva inserire delle parole tratte da un elenco.
Tutto ok, tranne che per i soliti "zoccoli duri" per l'esercizio di ricomposizione dlla frase.
3 - Folle, terribilmente folle la tabulazione: 40 risposte per la prova di lettura ( non nego che gioivo se non avevano risposto a tutte). Altrettanto pesante la tabulazione delle altre prove su prestampati con quadretti minuscoli da crocettare: mi andava insieme la vista.

Conclusione:
la tabulazione (fatta alle 12.30) dopo una settimana di scuola mi ha talmente esaurita che non ho la percezione reale dell'andamento della prova, mi sono limitata a crocettare le risposte dei bambini senza preoccuparmi di controllarne l'esattezza.

La segreteria ci ha permesso di fare le fotocopie dei tabulati in modo che, con calma, ogni insegnante controllerà la quantità ed il tipo di errore.
Buon lavoro a chi non ha ancora iniziato
alissi

Avatar utente
Annaria
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 17:45

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda Annaria » 06/05/2010, 21:46

qualcuno ha fatto partecipare alle prove invalsi alunni certificati con l'insegnante di sostegno che li affiancava?
come vi siete regolati?

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda Larissa » 06/05/2010, 21:50

nella mia scuola gli alunni con il sostegno lo scorso anno avevano eseguito le prove elaborate per loro dall'insegnante di sostegno. Queste erano le iondicazioni. Poi pero' nessuno le ha richieste... :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda MaestraSabry » 06/05/2010, 23:09

I nostri alunni certificati hanno fatto la prova come gli altri, l'alternativa era farli uscire dalla classe e quindi accentuare la loro differenza, quindi non ce la siamo sentita...L'insegnante di sostegno è stata però fatta uscire dalla classe in quanto non poteva assistere alle prove... :shock:

L'esperienza delle classi campione con commissario esterno proveniente dal Ministero è stata però un po' troppo "fiscale", secondo i miei parametri...troppo rigore del tutto inutile!! :evil:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda alissi » 07/05/2010, 9:18

da noi gli alunni certificati hanno fatto come gli altri e da soli.

Ci hanno spiegato che nei tabulati degli elenchi è riportato un codice che indica la disabilità e
tale indicazione verrà considerata in sede di rendicontazione dei risultati
alissi

Avatar utente
maestralu
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 23/08/2009, 20:43
Località: Toscana

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda maestralu » 07/05/2010, 9:22


Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda quaqua » 07/05/2010, 17:05

Nella mia quinta ( classe campione) sono presenti 2 DVA e 2 DSA: quest'ultimi hanno effettuato la prova come tutti gli altri compagni.
Per quanto riguarda i DVA ci siamo comportate così: il più grave è rimasto in classe ( la prova è stata fatta in un'altra aula) con la mia collega di team mentre l'altro ha avuto a fianco a sè l'insegnante di sostegno.

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda zuneta » 08/05/2010, 9:52

Io ho una seconda, la prova non era eccessivamente difficile, ma ho trovato che i miei alunni l'hanno svolta superficialmente, specialmente quella di comprensione. Io ero in quinta, ma la collega che l'ha somministrata mi ha detto che hanno finito subito e non l'hanno riletta. Potevano fare meglio e questo mi dispiace, non per la prova in se, ma per loro!

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda alissi » 08/05/2010, 11:19

io faccio matematica da anni e quindi non ho più la capacità di valutare attività di lingua con un'adeguata precisione, però la prova di seconda non mi è sembrata difficlle. a dire la verità l'ho trovata proprio carina.
Io l'ho somministrata e tabulata e devo riconoscere che sono andati abbastanza bene anche quei bambini che, solitamente, riscontrano parecchie difficoltà in attività simili.
Contemporaneamente, bambini veramente bravi, sono stati frettolosi e superficiali e hanno commesso errori inaspettati.

In questi giorni la mia collega di lingua controllerà con calma i risultati e poi vi farò sapere con più porecsione, io attendo la prova di martedi, ma so già che incontreranno più difficoltà: che fatica abituarli a leggere con attenzione e a ragionare.
alissi


Torna a “Parliamo di didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module