• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

PROVE INVALSI

Idee, metodologie, strategie e modulistica per gli insegnanti.
rosselli

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda rosselli » 31/08/2009, 16:26

E' vero, pero' le soluzioni delle ultime prove ci sono.
Si chiamano "Chiavi di risposta e classificazione degli item » Scarica la versione cartacea".
Devi cliccare su "Scarica la versione cartacea". :)

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda maestralulù » 21/11/2009, 15:54

ho saputo che da quest'anno sono obbligatorie.
Mi date conferma?
Immagine
Immagine
Immagine

rosselli

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda rosselli » 22/11/2009, 12:03

maestralulù ha scritto:ho saputo che da quest'anno sono obbligatorie.
Mi date conferma?

Confermato.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda quaqua » 22/11/2009, 14:50

Qui trovi le info per quest'anno scolastico:
http://www.invalsi.it/snv0910/

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda maestralulù » 22/11/2009, 21:40

rosselli ha scritto:
maestralulù ha scritto:ho saputo che da quest'anno sono obbligatorie.
Mi date conferma?

Confermato.


:roll: :evil: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda MaestraSabry » 23/11/2009, 13:00

L'anno scorso hanno sorteggiato dal Ministero un campione di 2 alunni per ogni classe seconda e quinta...
Quest'anno sarà lo stesso oppure tutti i bambini della classe dovranno sostenere le prove? :roll:

A me tocca, ho una quinta... :x
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
maestralu
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 23/08/2009, 20:43
Località: Toscana

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda maestralu » 23/11/2009, 13:21

la nostra dirigente ha detto tutti i bambini della classe di tutte le II^ e le V^, non credo che sarà diversamente.
a maggio sono stata somministratrice delle prove per le V^ e anche allora hanno partecipato tutti perchè eravamo scuola campione..
a partire da gennaio li farò esercitare sulle prove precedenti soprattutto perchè sono presentate con modalità diverse da come di solito sono abituati. per la preparazione dell'esame delle medie esistono dei libri con 10 prove complete di italiano e altrettante per la matematica. sono molto utili. chissà se li prepareranno anche per la primaria??

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda MaestraSabry » 23/11/2009, 22:23

Grazie maestralu per la risposta, quindi l'anno scorso sono stati selezionati solo 2 bambini per classe perchè forse erano in fase sperimentale? :roll:
Dovendole fare preferisco che a partecipare sia tutta la classe e non due poveri disgraziati selezionati dalla sfortuna... :evil:
Ho preso visione delle prove dello scorso anno, ho notato che ci sono molti item su grafici come istrogrammi e molti di geometria anche solida, calcolando che in quinta ai solidi ci si arriva a fine anno non è secondo me molto sensato!
Anche io mano a mano che affronteremo gli argomenti gli presenterò i vari quesiti, se ci fosse un eserciziario effettivamente non sarebbe male!
Teniamoci aggiornate!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
maestralu
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 23/08/2009, 20:43
Località: Toscana

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda maestralu » 24/11/2009, 8:03

Ciao Sabry, credo che l'anno scorso sia andata come dici tu, ma quest'anno sicuramente saranno rivolte a tutti.
Ho notato anch'io che non erano relative ad argomenti acquisiti completamente, soprattutto nella prova di matematica.
Gli anni precedenti almeno erano relativi al programma della classe precedente. Secondo me è importante abituarli a lavorare in modo diverso, con comandi che vanno fuori dai soliti schemi. x esempio la grammatica prevedeva il riconoscimento delle parti variabili e invariabili in una tabella e normalmente noi li abituiamo all'analisi più tradizionale.
Un'altra novità, a mio parere positiva, è che le prove di italiano e matematica verranno somministrate in giorni diversi; la concentrazione infatti non reggeva per la seconda prova presentata solo dopo 15 minuti di pausa.
Mi informerò dal rappresentante se sarà disponibile l'eserciziario e, visto che il costo è minimo, si potrebbe acquistare x ogni alunno evitando di fare le fotocopie ( da noi possiamo farne pochissime).
Ciao cara a presto

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: PROVE INVALSI

Messaggioda alissi » 24/11/2009, 13:52

io ho una seconda e so che sarò interessata alla somministrazione.

Per ora ho visionato le prove degli anni passati e ho preparato dei quesiti sulla stessa linea.

Conto di iniziare a darli dopo natale per abituare i bambini al tipo di domanda diversa.

Se avete notizie di eserciziari fatemi sapere.
alissi


Torna a “Parliamo di didattica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module