• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

diario di bordo /giornale dell'insegnante

stefania87
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/08/2009, 17:20

diario di bordo /giornale dell'insegnante

Messaggioda stefania87 » 23/10/2009, 22:37

Iniziamo quest'anno a programmare per curriculi , a tal proposito chiedo che tipo di programmazione adottate voi nella scuola dell'infanzia ,a noi hanno detto che questo modo di programmare è obbligatorio e che dobbiamo compilare il diario di bordo o giornale dell'insegnante, avete qualche esempio di come impostarlo? Grazie

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: diario di bordo /giornale dell'insegnante

Messaggioda chica » 24/10/2009, 13:05

stefania87 ha scritto:Iniziamo quest'anno a programmare per curriculi , a tal proposito chiedo che tipo di programmazione adottate voi nella scuola dell'infanzia ,a noi hanno detto che questo modo di programmare è obbligatorio e che dobbiamo compilare il diario di bordo o giornale dell'insegnante, avete qualche esempio di come impostarlo? Grazie
.

In una scuola ho un progetto grande (alimentazione) che fa da sfondo, nell'altra ancora non so le insegnanti di classe come vogliono impostare la programmazione ma mi sembra per unità. Ti faròsapere meglio.
se non ti hanno dato schemi particolari, il dario di bordo annota il percorso giornaliero che vienesvolto, con attività, obiettivi. A ben guardare è la programmazione che ognuno fa, solo piùparticolareggiata. Io ci inserirei anche aspetti dell'organizzazione...gli spazi ele isorse (intendendo con queste ultime sia le risorse umane che materiali).

Se ben mi ricordo un esemio di diario di bordo lo avevano pubnlicato su una guida della iunti di qualche anno fa.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

stefania87
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/08/2009, 17:20

Re: diario di bordo /giornale dell'insegnante

Messaggioda stefania87 » 24/10/2009, 16:54

Ad ogni unità dobbiamo allegare una lista dei comportamenti ossarvabili e scrivere per ogni bambino se sono stati raggiunti gli obiettivi ,altrimenti ritornarci questo vale anche se il bambino è assente,l'unità d'apprendimento è così impostata:
osservazione del gruppo
bisogno formativo
lista dei comportamenti osservabili
obiettivo formativo da individuare nel curriculo e adattare alla situazione del gruppo
progettazione del contesto
oda
modalità d'intervento
modalità d'intervento tempi risorse.

Mentre il diario di bordo non deve essere compilato dopo aver svolto l'attività bensì prima se l'unità d'apprendimento dura 15 giorni nel diario ci saranno riportate le varie attività,che intendiamo svolgere mattina e pomeriggio. E' un gran lavoro praticamente stiamo sempre a scrivere ditemi che non fate così anche voi!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: diario di bordo /giornale dell'insegnante

Messaggioda chica » 24/10/2009, 17:03

stefania87 ha scritto:Ad ogni unità dobbiamo allegare una lista dei comportamenti ossarvabili e scrivere per ogni bambino se sono stati raggiunti gli obiettivi ,altrimenti ritornarci questo vale anche se il bambino è assente,l'unità d'apprendimento è così impostata:
osservazione del gruppo
bisogno formativo
lista dei comportamenti osservabili
obiettivo formativo da individuare nel curriculo e adattare alla situazione del gruppo
progettazione del contesto
oda
modalità d'intervento
modalità d'intervento tempi risorse.

Mentre il diario di bordo non deve essere compilato dopo aver svolto l'attività bensì prima se l'unità d'apprendimento dura 15 giorni nel diario ci saranno riportate le varie attività,che intendiamo svolgere mattina e pomeriggio. E' un gran lavoro praticamente stiamo sempre a scrivere ditemi che non fate così anche voi!


Nelle m ie scuole non è così, solo una volta ho trovato una cosa simile, però, in realtà, nel lavoro quotidiano ceco il più posibile di anticipare il percorso didattico da fare (anche se le risorse non le scrivo le prendo in considerazione) e faccio il punto dei cambiamenti. Ancor di più nel cso del sostegno. Però certo che se esto lavoro lo dovete fare scuola porta via tempo ai bambini
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

stefania87
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/08/2009, 17:20

Re: diario di bordo /giornale dell'insegnante

Messaggioda stefania87 » 24/10/2009, 17:14

chica ha scritto:
stefania87 ha scritto:Ad ogni unità dobbiamo allegare una lista dei comportamenti ossarvabili e scrivere per ogni bambino se sono stati raggiunti gli obiettivi ,altrimenti ritornarci questo vale anche se il bambino è assente,l'unità d'apprendimento è così impostata:
osservazione del gruppo
bisogno formativo
lista dei comportamenti osservabili
obiettivo formativo da individuare nel curriculo e adattare alla situazione del gruppo
progettazione del contesto
oda
modalità d'intervento
modalità d'intervento tempi risorse.

Mentre il diario di bordo non deve essere compilato dopo aver svolto l'attività bensì prima se l'unità d'apprendimento dura 15 giorni nel diario ci saranno riportate le varie attività,che intendiamo svolgere mattina e pomeriggio. E' un gran lavoro praticamente stiamo sempre a scrivere ditemi che non fate così anche voi!


Nelle m ie scuole non è così, solo una volta ho trovato una cosa simile, però, in realtà, nel lavoro quotidiano ceco il più posibile di anticipare il percorso didattico da fare (anche se le risorse non le scrivo le prendo in considerazione) e faccio il punto dei cambiamenti. Ancor di più nel cso del sostegno. Però certo che se esto lavoro lo dovete fare scuola porta via tempo ai bambini

Proprio così, ma chi ci ha fatto il corso di formazione ha detto che questa è legge dello stato e quindi deve essere fatto, mi piacerebbe sapere quale cmq grazie per avermi risposto ciao a presto


Torna a “Programmazioni e altri documenti scolastici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module