• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

PROGRAMMAZIONE "Un viaggio spaziale"

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

PROGRAMMAZIONE "Un viaggio spaziale"

Messaggioda maestr orsa » 28/12/2009, 17:39

Quest'anno il nostro sfondo integratore è lo spazio, poichè il 2009 è l'anno dell'astronomia (così mi hanno detto), abbiamo deciso di utilizzare "In viaggio con Capitan Galassia" praticamente un simpatico personaggio che ci por a spasso per l'universo tra realtà e fantasia. Devo dire che avevo molte riserve, dopo anni di castelli, folletti, maghi e graziosi animaletti non sapevo proprio come iniziare... ho anche chiesto aiuto su questo sito, ma nessuno aveva programmazioni così "particolari". Bè potevo proprio fare a meno di preoccuparmi tanto, i bambini sono stati subito molto interessati all'argomento, hanno iniziato a fare domande e richieste, a portare libri sull'argomento... insomma fino ad ora tutto OK! mi sa che gli argomenti "scientifici" a volte me li dimentico proprio, ma ai bambini piacciono molto!!

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: PROGRAMMAZIONI

Messaggioda chica » 28/12/2009, 19:45

maestr orsa ha scritto:Quest'anno il nostro sfondo integratore è lo spazio, poichè il 2009 è l'anno dell'astronomia (così mi hanno detto), abbiamo deciso di utilizzare "In viaggio con Capitan Galassia" praticamente un simpatico personaggio che ci por a spasso per l'universo tra realtà e fantasia. Devo dire che avevo molte riserve, dopo anni di castelli, folletti, maghi e graziosi animaletti non sapevo proprio come iniziare... ho anche chiesto aiuto su questo sito, ma nessuno aveva programmazioni così "particolari". Bè potevo proprio fare a meno di preoccuparmi tanto, i bambini sono stati subito molto interessati all'argomento, hanno iniziato a fare domande e richieste, a portare libri sull'argomento... insomma fino ad ora tutto OK! mi sa che gli argomenti "scientifici" a volte me li dimentico proprio, ma ai bambini piacciono molto!!


concordo..a volte si accantonano certi argomenti...o comunque si tralasciano certi aspetti..ma i bambini poi ci riservano molte sorprese e ci stupiscono. A questo punto se vorrai sarai te a farci scoprire qualcosa di nuovo, con qualche documento del tuo lavoro ;)
buon lavoro
chica
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: PROGRAMMAZIONI

Messaggioda maestr orsa » 29/12/2009, 17:21

Bè, per esempio all'inizio dell'anno scolastico abbiamo perparato tutti cartelloni per le routine del mattino (presenze, settimana, incarichi,ec..) ovviamente tutto in chiave..spaziale!. Il cartellone delle presenze è un grande cielo stellato con tanti missili (uno per bambino con segnato il loro nome e, per i più piccoli, anche iol contrassegno) ogni mattina i bambini applicano il loro missile nel loro spazio di cielo, attaccandolo con il velcro. Il titolo del cartellone è "NEL CIELO BLU CI SEI ANCHE TU?".
Il cartellone della settimana è una filastrocca che ho trovato in una rivista della Giunti, una collega ha scaricato da internet le foto dei vari pianeti e io ho preparato la grande sagoma di un missile su cui abbiamo applicato le foto con accanto il pezzetto di filastrocca e i nomi dei bambini che in quel giorno hanno un incarico. Il titolo è "UNA SETTIMANA SPAZIALE"
Il primo lavoro dei bambini di 5 anni è stato quello di cercare notizie su pianeta del giorno (lunedì luna, martedì marte, ecc..) parlarne con i compagni e riportare il tutto su un libro personale, anche questo chiamato come il cartellone della settimana.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: PROGRAMMAZIONI

Messaggioda chica » 29/12/2009, 18:56

maestr orsa ha scritto:Bè, per esempio all'inizio dell'anno scolastico abbiamo perparato tutti cartelloni per le routine del mattino (presenze, settimana, incarichi,ec..) ovviamente tutto in chiave..spaziale!. Il cartellone delle presenze è un grande cielo stellato con tanti missili (uno per bambino con segnato il loro nome e, per i più piccoli, anche iol contrassegno) ogni mattina i bambini applicano il loro missile nel loro spazio di cielo, attaccandolo con il velcro. Il titolo del cartellone è "NEL CIELO BLU CI SEI ANCHE TU?".
Il cartellone della settimana è una filastrocca che ho trovato in una rivista della Giunti, una collega ha scaricato da internet le foto dei vari pianeti e io ho preparato la grande sagoma di un missile su cui abbiamo applicato le foto con accanto il pezzetto di filastrocca e i nomi dei bambini che in quel giorno hanno un incarico. Il titolo è "UNA SETTIMANA SPAZIALE"
Il primo lavoro dei bambini di 5 anni è stato quello di cercare notizie su pianeta del giorno (lunedì luna, martedì marte, ecc..) parlarne con i compagni e riportare il tutto su un libro personale, anche questo chiamato come il cartellone della settimana.


Complimenti :P

Anni fa una mia ex collega mi aveva prlato di un progetto del genere che aveva fatto. Però trovava che per i piccolini non fosse molto adatto, specialmente per svilupparci il lavoro di un intero anno. Te che ne pensi?
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: PROGRAMMAZIONI

Messaggioda maestr orsa » 29/12/2009, 21:20

Nella mia scuola le sezioni sono organizzate per bi-età, la mia è formata da dieci bambini di cinque anni e da tredici bambini di tre anni. Con una simile composizione di classe devo dire di essere abbastanza d'accordo, infatti io e la mia collega di sezione abbiamo deciso di svolgere due percorsi diversi per i bambini, per i cinque anni il taglio sarà più scientifico, per i bambini di tre anni invece il mitico capitan Galassia "veleggia" verso pianeti più simpatici, ad esempio il famoso Pianeta ROSSASTRO, oppure il pianeta TUTTOFORMA... insomma ci prendiamo qualche libertà!!

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: PROGRAMMAZIONI

Messaggioda chica » 30/12/2009, 11:49

maestr orsa ha scritto:Nella mia scuola le sezioni sono organizzate per bi-età, la mia è formata da dieci bambini di cinque anni e da tredici bambini di tre anni. Con una simile composizione di classe devo dire di essere abbastanza d'accordo, infatti io e la mia collega di sezione abbiamo deciso di svolgere due percorsi diversi per i bambini, per i cinque anni il taglio sarà più scientifico, per i bambini di tre anni invece il mitico capitan Galassia "veleggia" verso pianeti più simpatici, ad esempio il famoso Pianeta ROSSASTRO, oppure il pianeta TUTTOFORMA... insomma ci prendiamo qualche libertà!!


io quest'anno purtroppo non posso fare niente...e a maggior ragione un confronto mi serve..., però devo ammettere che mi stai incuriosendo. ciao e buon lavoro :P
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: PROGRAMMAZIONI

Messaggioda maestr orsa » 02/01/2010, 19:47

Continuo (visto che ora ho un po' di tempo) a racontarvi del nostro progetto spaziale. Quest'anno S. Lucia (nella mia città è lei che porta i giochi ai bambini il 13 dicembre) si è fatta aiutare dall'ormai mitico Capitan Galassia (il marito di una collega vestito con divisa e barba bianca) per portare a scuola i regali: per i bambini molto emozionati, ma stra-contenti, sono arrivati giochi e libri (per le sezione) e tanti dolci (da mangiare a casa!! la responsabile della sicurezza mette il becco anche qui!!).
Adesso sto pensando alle attività da fare al rientro: con i bambini di tre anni abbiamo parlato del Pianeta Rossastro, dove abita appunto il Signor Rosso, mi sa che ora passeremo al Pianeta Bluetto oppure al Pianeta Giallone. Con i bambini di cinque anni invece vorrei parlare del corpo umano, è dallo scorso anno che ho in mente questo progetto, ma ancora non so come riallacciarlo a Capitan Galassia... ci devo ancora pensare!

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: PROGRAMMAZIONI

Messaggioda maestr orsa » 09/02/2010, 19:04

Il progetto sul corpo è partito alla grande, il titolo è "Viaggio all'interno del corpo umano", ho trovato in libreria un libro meraviglioso POP-UP sulla digestione e abbiamo deciso di iniziare da lì.. il viaggio di un boccone che comincia dalla bocca e finisce....bhe si sa!!!
Il libro in questione ha una lingua che sembra vera in copertina e noi l'abbiamo osservata con la lente di ingrandimento e poi ci siamo osservati la lingua a vicenda.. abbiamo fotocopiato un astronauta che diventa piccolo piccolo e comincia il suo viaggio come un boccone..molto carino!!


Torna a “Programmazioni e altri documenti scolastici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module