• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

programmazione mensile

laura 61
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/01/2012, 20:18

programmazione mensile

Messaggioda laura 61 » 19/01/2012, 22:54

ciao a tutti, sono una nuova iscritta, chiedo un aiuto per una questione sollevata da un genitore che mi chiede la programmazione mensile. siamo una scuola dell'infanzia e facciamo una programmazione annuale e non mensile. quest'anno abbiamo, come tema, il territorio. Uscite, laboratori e schede sul far conoscere ai bambini, la realtà in cui vivono. questo genitore mi ha detto che è obbligatioria. che ne dite.? grazie per l'aiuto. ;)

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: programmazione mensile

Messaggioda chica » 20/01/2012, 19:02

laura 61 ha scritto:ciao a tutti, sono una nuova iscritta, chiedo un aiuto per una questione sollevata da un genitore che mi chiede la programmazione mensile. siamo una scuola dell'infanzia e facciamo una programmazione annuale e non mensile. quest'anno abbiamo, come tema, il territorio. Uscite, laboratori e schede sul far conoscere ai bambini, la realtà in cui vivono. questo genitore mi ha detto che è obbligatioria. che ne dite.? grazie per l'aiuto. ;)

Devo prprio dire che gli devi rispondere??? :mrgreen: Meglio di no va....Batute a parte, secondo me intanto gli dici che per voi è obbligatorio quello che vi chiede il dirigente, non un genitore...la programamzione la spiegate ai genitori, certmente, ma poi siete te e la tua collega che decidete come programmare, anche perchè, siete tenute a modificare il lavoro in base alle esigenze dei bambini che via via si presentano.
Questi genitori....
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: programmazione mensile

Messaggioda claudia-b » 21/01/2012, 15:50

laura 61 ha scritto:ciao a tutti, sono una nuova iscritta, chiedo un aiuto per una questione sollevata da un genitore che mi chiede la programmazione mensile. siamo una scuola dell'infanzia e facciamo una programmazione annuale e non mensile. quest'anno abbiamo, come tema, il territorio. Uscite, laboratori e schede sul far conoscere ai bambini, la realtà in cui vivono. questo genitore mi ha detto che è obbligatioria. che ne dite.? grazie per l'aiuto. ;)

fortunataqmente esiste ancora la libertà didattica!!!!! :D credo che neanche il dirigente possa decidere come un team debba programmare.
continua così, la scelta del territorio è sempre vincente perchè coinvolge sia i bambini che le famiglie...per quel genitore non preoccuparti, sarnno le azioni a convincerlo (forse....)
Claudia
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: programmazione mensile

Messaggioda chica » 21/01/2012, 17:13

claudia-b ha scritto:
laura 61 ha scritto:ciao a tutti, sono una nuova iscritta, chiedo un aiuto per una questione sollevata da un genitore che mi chiede la programmazione mensile. siamo una scuola dell'infanzia e facciamo una programmazione annuale e non mensile. quest'anno abbiamo, come tema, il territorio. Uscite, laboratori e schede sul far conoscere ai bambini, la realtà in cui vivono. questo genitore mi ha detto che è obbligatioria. che ne dite.? grazie per l'aiuto. ;)

fortunataqmente esiste ancora la libertà didattica!!!!! :D credo che neanche il dirigente possa decidere come un team debba programmare.
continua così, la scelta del territorio è sempre vincente perchè coinvolge sia i bambini che le famiglie...per quel genitore non preoccuparti, sarnno le azioni a convincerlo (forse....)
Claudia

Il dirigente non decide, certo, come devi programmare ma la scansione temporale con cui gli dobbiao presentare i documenti. Ma non certo un genitore. è vero, bisogna andare avanti senza preoccuparsi, però veramente questi genitori mettono a dura prova :twisted:
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: programmazione mensile

Messaggioda maestr orsa » 22/01/2012, 15:55

L'obbligo di una pogettazione mensile non esiste, a meno che si lavori in una scuola dell'infanzia privata che abbia nel suo ordinamento questo codicillo.
Ma tanto meno esiste l'obbligo di consegnarla ai genitori, la progettazione è un documento scolastico che i genitori possono visionare, un documento che va depositato in direzione e tenuto nel registro di classe, ma non consegnato a chicchessia.
Detto questo, nella mia scuola si programma sia con una progettazione annuale (che di solito ha durata almeno triennale) è una progettazione di ampio respiro, che prende in esame le grandi finalità e le declina in curricoli più specifici.
Inoltre ogni sezione stende una progettazione per argomenti che non hanno durata prestabilita. Ti faccio un esempio, ho programmato con la mia collega tre unità di apprendimento fino ad ora: 1 accoglienza, 2 la casa (l'argomento dell'anno è la città) 3 il Natale...
Spero di esserti stata d'aiuto, credo che a volte i genitori siano solo molto preoccupati di sapere tutto dei loro figli (alla televisione si sentono solo casi di bambini che a scuola vengono maltrattati...mai di bambini che a scuola ci vanno volentieri e proprio mai di insegnanti che tanto si danno per la scuola.. non fanno notizia!!)
Certo poi ci sono anche i genitori che rompono solo per il gusto di farlo!! il difficile è capire a quali dei due gruppi ognuno appartiene.
Ma in entrambi i casi per me la risposta più convincente è PROFESSIONALITA' e IMPEGNO!!!
in alto i cuori


Torna a “Programmazioni e altri documenti scolastici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module