• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

profili educativi

briciola74
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/10/2010, 18:13

profili educativi

Messaggioda briciola74 » 18/06/2012, 20:45

Salve a tutte. Ho visto che una mia collega possiede fotocopie, tratte da non so quale libro, di esempi di profili educativi per il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria. Questi profili sono riferiti ai singoli campi di esperienza. Mi spiego meglio: profilo ottimo, buono e sufficiente, riferito a "Il se' e l'altro", "Il corpo e il movimento","I discorsi e le parole", "Linguaggi, creatività espressione", "La conoscenza del mondo". Qualcuno di voi sa di quale libro si tratta?. Alla mia collega non posso chiedere, a volte non si può. Grazie.

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: profili educativi

Messaggioda maestr orsa » 19/06/2012, 23:04

mi dispiace, non posso aiutarti, anche perchè non uso mai profili che danno indicazioni tipo "buono", "ottimo" ...
la mia è più una descrizione del bambino, delle sue capacità, dei suoi punti di forza e delle sue debolezze, ma senza dare giudizi

patrizia75
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/08/2009, 14:44
Località: Misterbianco, catania

Re: profili educativi

Messaggioda patrizia75 » 21/06/2012, 23:42

Molto probabilmente si tratta di un libro della casa editrice tre sei dal titolo valutazioni e profili autori vari
I profili sono strutturati per campi di esperienza e per fascia ddi età,penso proprio che è quellociao patrizia che stai cercando,fammi sapere

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: profili educativi

Messaggioda chica » 22/06/2012, 15:54

briciola74 ha scritto:Salve a tutte. Ho visto che una mia collega possiede fotocopie, tratte da non so quale libro, di esempi di profili educativi per il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria. Questi profili sono riferiti ai singoli campi di esperienza. Mi spiego meglio: profilo ottimo, buono e sufficiente, riferito a "Il se' e l'altro", "Il corpo e il movimento","I discorsi e le parole", "Linguaggi, creatività espressione", "La conoscenza del mondo". Qualcuno di voi sa di quale libro si tratta?. Alla mia collega non posso chiedere, a volte non si può. Grazie.

nemmeno io so aiutarti e a dirti tutta la verità sono anche un pò perplessa per questi giudizi. Io ritengo che i profili debbano essere descrittivi, uno si può far aiutare da griglie specifiche ma alla fine il profilo dovrebbere descrivere il bambino. Io ho usato griglie per le competenze ma il profilo per il passaggio avverrà oralmente nei colloqui con le insegnanti della scuola primaria.


ps: ho spostato il post nela sezione specifica della scuola dell'infanzia
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: profili educativi

Messaggioda maestr orsa » 22/06/2012, 17:59

Concordo con Chica, il profilo educativo è una cosa, e la valutazione un'altra. Noi usiamo una griglia come falsariga per la compilazione del profilo che è descrittivo della personalità del bambino, delle sue modalità di relazione ecc...e una scheda con giudizi tipo "parzialmente" "raggiunto" ecc per la valutazione.

briciola74
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/10/2010, 18:13

Re: profili educativi

Messaggioda briciola74 » 22/06/2012, 18:22

Grazie a tutte. Ovviamente il mio intento non è quello di copiare profili educativi scritti su un libro, ma solo di prendere spunto per capirci un pò di più. Sono al mio secondo anno di insegnamento e su tante cose sono ancora insicura, quindi cerco di aiutarmi come posso. Magari tra qualche anno sarò brava quanto voi e non avrò bisogno di certi "aiuti". Di nuovo grazie, mi informerò circa il libro consigliatomi da patrizia 75.

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: profili educativi

Messaggioda maestr orsa » 24/06/2012, 15:24

Mi dipiace se ti sono sembrate un pò troppo "maestrina" non era assolutamente il mio intento quello di farti una lezione, cercavo solo di chiarire. molto spesso capita anche ad insegnanti più esperte di dare giudizi nei profili. Anche perchè a volte è difficile essere veramente oggettive.
Qualche anno fa è capitato ad una mia collega un genitore che di fronte ad un giudizio non proprio lusinghiero nel profilo di suo figlio ha preteso tutte le osservazioni e le verifiche fatte a scuola per vedere quanto oggettivo fosse.... è stato un bel pasticcio!!


Torna a “Programmazioni e altri documenti scolastici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module