• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

programmazione favole

Avatar utente
mari60
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/09/2012, 11:21

programmazione favole

Messaggioda mari60 » 25/09/2012, 11:27

ciao a tutte
sono maestra d'asilo e non so come fare x questo vi chiedo aiuto!
Quest'anno io e la mia collega abbiamo deciso di fare la programmazione sulle favole ma lei ha insistito x fare ognuna la sua di sezione quindi lei si è scelta una favola su folletti e io su draghetti sempre x rimanere nell'ambito di esseri irreali ma io non so come proseguire nel senso che prima con le altre colleghe ero abituata che le programmazioni ce le passavamo di maestre in maestre e ora no. la mia collega lavorerà su un libro intitolato sei folletti nel mio cuore e io non so su cosa lavorare davvero questo è un libro che parla di emozioni ma io che faccio non so aiutatemi voi se avete consigli programmazioni già fatte qualcosa grazie tante!

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: programmazione favole

Messaggioda maestr orsa » 25/09/2012, 17:44

Innanzi tutto ciao! Sono anche io un'insegnante di scuola dell'infanzia e penso di poterti aiutare, ma mi mancano alcuni dati:
- che età hanno i bambini con cui devi lavorare?
- di cosa parla la fiaba che hai scelto?
- devi far rientrare la progettazione di tutto l'anno oppure solo un laboratorio?
- pensi di utilizzare solo una fiaba per tutto l'anno scolastico?
Aspetto le tue risoste e poi cercherò di aiutarti con un pò di idee!! ciao

Avatar utente
mari60
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/09/2012, 11:21

Re: programmazione favole

Messaggioda mari60 » 25/09/2012, 20:59

Ciao!
Allora l'età dei bambini è 3-4 anni
la fiaba scelta da me parla dei draghi si intitola storia del drago buono creduto da tutti cattivo che ho trovato online
la progettazione sarebbe x tutto l'anno ma trattasi di progettazione di sezione
durante l'anno racconterò altre fiabe ma questa è diciamo la fiaba che fa da sfondo integratore diciamo che userei x impostarci anche il cartellone delle presenze, incarichi, nome sezione quindi i draghetti come li ho chiamati io...

Davvero sono negata in queste cose le progettazioni le ho sempre prese con le altre mie colleghe già pronte non sono brava come la mia nuova collega a rielaborarle!
Grazie anticipatamente!! baci

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: programmazione favole

Messaggioda maestr orsa » 25/09/2012, 21:24

Eccomi qui!
Dunque, così di primo acchito mi sono venute alcune idee semplici semplici. Per il cartellone delle presenze un grande prato fiorito (che possono colorare con le spugne i bambini stessi) poi tanti draghetti (uno per bambino) che loro stessi potranno applicare al mattino per segnalare la presenza, oppure un grande draghetto e i tante orme... per il cartellone della settimana a me piace molto la filastrocca che ho trovato parecchio tempo fa su una guida della giunti
LUNEDI IL PRIMO E' GIALLO
MARTEDI ROSA CORALLO
MERCOLEDI E' UN PO' VERDINO
COME IL GAMBO DI UN FIORELLINO
GIOVEDI' VIENE CON SLANCIO
LO COLORO CON L'ARANCIO
VENERDI' LO FACCIO VIOLA
PERCHE' E' L'ULTIMO GIORNO DI SCUOLA
POI VIENE SABATO BLU COME IL MARE
DOMENICA è ROSSO E PUOI RIPOSARE
in questo caso ogni giorno puoi usare un draghetto di colore diverso.
Ti consiglio di usare il draghetto come personaggio facilitatore, o utilizzando un peluche oppure dicendo ai bambini che il drago è timido e non vuole farsi vedere. Dagli un nome e invia a i bambini messaggi o regali o lettere che serviranno da spunto per introdurre le attività. puoi creare una scatola magica (la scatola dei draghi, o qualcosa del genere) dove ogni tanto i bambini troveranno un input.
Per esempio potrebbero trovare una lettera dove il drago parla delle vacanze e racconta loro un episodio buffo che gli è capitato e un pacchetto con delle conchiglie, o della sabbia, o tutt'e due e poi puoi far parlare i bambini delle loro esperienze in vacanza e invitarli a portare a scuola del materiale trovato (di solito le mamme sono contente di liberarsi delle conchiglie raccolte al mare che poi a casa non servono a nulla o quasi) quindi creare tutti insieme un cartellone sul mare (oppure tanti disegni individuali). Finito questo lavoro altra lettera del drago e altro invio stavolta del sale con cui costruire un mare che ci fa sentire il rumore delle onde. (un cartoncino chiuso su tre lati, infili un pò di sale grosso e chiudi anche il quarto lato. Sul cartoncino a collage puoi incollare il mare con tanti colori blu/azzurri/turchesi ecc anche ricilati da riviste o strappando vari tipi di carta. Muovendo il cartone si sente un rumore tipo quello delle onde del mare)
Pensi che come idee ti possano andare bene? fammi sapere e vado avanti.... ciao ciao

Avatar utente
mari60
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/09/2012, 11:21

Re: programmazione favole

Messaggioda mari60 » 26/09/2012, 7:19

Grazie grazie davvero delle bellissime idee che mi hai dato le ho appena stampate così poi me le leggo x bene oggi!
6 davvero bravissima e gentilissima ti ringrazio di vero cuore!
Qualsiasi altra idea consiglio tu abbia è bene accetta!!

Grazie ancora molto gentile baci

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: programmazione favole

Messaggioda maestr orsa » 26/09/2012, 18:25

Ciao sono contenta che le idee ti siano state utili.
Conosco anche un progettino sulla sicurezza in cui è coinvolto il draghetto Pilù, è su una guida della Giunti. Se ti può interessare appena riesco ti faccio un riassunto. Buon lavoro

Avatar utente
mari60
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/09/2012, 11:21

Re: programmazione favole

Messaggioda mari60 » 26/09/2012, 19:05

Grazie tante sisi appena puoi questo progetto sulla sicurezza mi interesserebbe!!
Grazie ancora!!

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: programmazione favole

Messaggioda maestr orsa » 30/09/2012, 16:51

Ciao, scusa se non mi sono fatta più viva, ho prestato il fascicoletto con il progetto ad una collega, me lo restituirà nei prossimi giorni e poi ti invio il riassunto. Ciao

Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: programmazione favole

Messaggioda Sabrina_65 » 30/09/2012, 17:00

ciao,
le progrmmazioni che presento di solito sono piuttosto "aperte" con poche indicazioni e la possibilità di inserire praticamente ogni cosa. :geek: L'anno che ho rivinto il concorso e sono ritornata a casa ho però dovuto ripetere l'anno di prova con relativo corso di formazione e relazione finale (avevo precedentemente vinto un concorso comunale e quindi oer lo stato non era valido) In quel caso ho scritto a fine anno una relazione sull'anno ed il percorso appena trascorso con tutti i dettagli, quindi. La programmazione era sul libro di Pinocchio. Se ti può servire (temo solo come spunto e niente più) posso cercarla ed inviartela. Fammi sapere :mrgreen:

Avatar utente
mari60
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/09/2012, 11:21

Re: programmazione favole

Messaggioda mari60 » 30/09/2012, 20:17

ciao si tranquilla quando puoi. grazie ancora ciao


Torna a “Programmazioni e altri documenti scolastici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module