• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

PROGRAMMAZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: PROGRAMMAZIONI

Messaggioda MaestraSabry » 05/08/2011, 22:53

Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: PROGRAMMAZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda MaestraSabry » 13/08/2011, 16:18

Ultima modifica di chica il 12/08/2012, 9:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminazione file non funzionante
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

giopasin
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/11/2010, 20:37

Re: PROGRAMMAZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda giopasin » 29/08/2011, 8:42

Ciao a tutte!
premetto che non si tratta di una risposta ma di un tentativo di approccio al forum ;-)
quindi mi scuso con chi sta aspettando un feedback e si trova invece di fronte a un'altra domanda...sono piuttosto una new entry nel mondo della scuola (ho insegnato un anno scarso nella scuola d'infanzia) e mi chiedevo come funziona la programmazione in termine di tempistiche: quando viene abitualmente stesa? se ne occupano tutte le insegnanti? se deve nascere da osservazioni fatte sulle esigenze dei bimbi, è giusto si posticipi a scuola iniziata?

Vi ringrazio molto e spero di entrare appieno nel forum (innanzi tutto capendo come inserire un nuovo post :-))
ciao e buon inizio a tutte/i !!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: PROGRAMMAZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda chica » 29/08/2011, 9:42

giopasin ha scritto:Ciao a tutte!
premetto che non si tratta di una risposta ma di un tentativo di approccio al forum ;-)
quindi mi scuso con chi sta aspettando un feedback e si trova invece di fronte a un'altra domanda...sono piuttosto una new entry nel mondo della scuola (ho insegnato un anno scarso nella scuola d'infanzia) e mi chiedevo come funziona la programmazione in termine di tempistiche: quando viene abitualmente stesa? se ne occupano tutte le insegnanti? se deve nascere da osservazioni fatte sulle esigenze dei bimbi, è giusto si posticipi a scuola iniziata?

Vi ringrazio molto e spero di entrare appieno nel forum (innanzi tutto capendo come inserire un nuovo post :-))
ciao e buon inizio a tutte/i !!


Ciao, ad inizio anno si stende collegialmene una programmazone di plesso. Per quella didattica solitamente ti danno del tempo ad anno iniziato.tieni però presene, che la situazione è variegata...purtroppo non essendo scuola dell'obbligo non c'è niente di preciso; figurati che ho trovato scuole dove la programmazione la consegnavi a fine anno. Per quanto riguarda la tua osservzioneè giust, i bimbi non si conoscono, maa parte il tempo chti dicevo a fine anno quando consegni tuto relazioni anche sulle modifiche alla programmazione e il motivo per cui le hai fatte.

Spero che tu posa partecipare davvero al forum, l'esperiena che uno ha non conta...le idee possono comnue arricchire. E per capire come fnziona il forum non è difficile, come vedi sei già stata capace ;) E poi puoi sempre chiedere, siamo qui per darci una mano ;)
buona giornata
chica
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: PROGRAMMAZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda maestr orsa » 29/08/2011, 14:55

Nella mia scuola si fa così:
--fine settembre consegna della programmazione di plesso (la nostra è triennale). In questa progettazione sono stesi gli obiettivi per tre, quattro e cinque anni per ogni ambito di aprrendimento.
--ottobre stesura della prima unità di apprendimento che progetta il lavoro da fare con i bambini elencando dettagliatamente tutte le attività da svolgere
--successivamente a questa si stendono le altre unità (di solito tre o quattro in un anno scolastico)
--al termine dell'anno scolastico si raccolgono sia la progettazione che le unità e si consegna tutto in direzione
--dimenticavo, ogni attività fatta con i bambini (attività alternativa, i r c, laboratori pomeriggio) è preceduta dalla stesura di una unità di apprendimento
Un pò complesso, ma molto utile!!

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: PROGRAMMAZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda MaestraSabry » 03/09/2011, 23:34

Una prima parte della programmazione Gulliver

http://www.gulliverscuola.eu/Archivio/a ... 0parte.pdf
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
claudia-b
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 204
Iscritto il: 07/03/2011, 11:35
Has thanked: 13 times
Been thanked: 3 times

Re: PROGRAMMAZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda claudia-b » 09/09/2011, 21:11

giopasin ha scritto:Ciao a tutte!
premetto che non si tratta di una risposta ma di un tentativo di approccio al forum ;-)
quindi mi scuso con chi sta aspettando un feedback e si trova invece di fronte a un'altra domanda...sono piuttosto una new entry nel mondo della scuola (ho insegnato un anno scarso nella scuola d'infanzia) e mi chiedevo come funziona la programmazione in termine di tempistiche: quando viene abitualmente stesa? se ne occupano tutte le insegnanti? se deve nascere da osservazioni fatte sulle esigenze dei bimbi, è giusto si posticipi a scuola iniziata?

Vi ringrazio molto e spero di entrare appieno nel forum (innanzi tutto capendo come inserire un nuovo post :-))
ciao e buon inizio a tutte/i !!


ciao, anch'io non è tanto che partecipo al forum, ma sono molto contenta di farlo e soddisfatta!provo a metterti un esempio di cosa abbiamo fatto lo scorso anno scolastico a settembre. sono, naturalmente ipotesi come potrai vedere, modificabili in base all'interazione con i bambini anche perchè il dirigente vuole documenti ufficiali a settembre
Allegati
PIANIFICAZIONE DI PROGETTI.docx
(15.61 KiB) Scaricato 302 volte
Claudia
http://www.progettoinfanzia.net
http://www.progettoinfanzia.net/blog/

maestrakia
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/08/2012, 0:51

Re: PROGRAMMAZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda maestrakia » 31/08/2012, 9:04

ciao a tutti/e,

sono nuova del forum, ma lavoro come precaria nella scuola dell'infanzia..
Sono in una paritaria e l'argomento lo scegliamo noi...quest'anno ho i bambini di 3 anni, con cui non ho mai lavorato...volevo proporre i PUFFI come personaggi che ci accompagneranno durante l'anno, perchè molto amati dai bambini e con i loro tanti ruoli mi permetto di accompagnare i diversi progetti..(puffo pasticcione=lab cucina; puffo pittore= i colori; puffo stonato= musica..e così via)

che ne dite?avrei bisogno di qualche consiglio per capire se sto andando nella direzione giusta!! grazie mille

maestrakia

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: PROGRAMMAZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda chica » 31/08/2012, 15:12

maestrakia ha scritto:ciao a tutti/e,

sono nuova del forum, ma lavoro come precaria nella scuola dell'infanzia..
Sono in una paritaria e l'argomento lo scegliamo noi...quest'anno ho i bambini di 3 anni, con cui non ho mai lavorato...volevo proporre i PUFFI come personaggi che ci accompagneranno durante l'anno, perchè molto amati dai bambini e con i loro tanti ruoli mi permetto di accompagnare i diversi progetti..(puffo pasticcione=lab cucina; puffo pittore= i colori; puffo stonato= musica..e così via)

che ne dite?avrei bisogno di qualche consiglio per capire se sto andando nella direzione giusta!! grazie mille

maestrakia

è molt carina come idea, torna a raccontarci come lo svilupperai! :P
E intanto, se qualcuno ha già lavorato con questo sfondo integratore può dare consigli e idee ;)
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

dolce2001
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/08/2012, 13:20

Progettazione annuale

Messaggioda dolce2001 » 31/08/2012, 15:44

Saluto cordialmente tutte le insegnanti del forum e auguro a tutte un buon inizio anno.
Lavoro in una scuola privata paritaria e il mio nuovo anno scolastico inizia lunedì. Ho appena avuto una riunione con le colleghe e quest'anno dobbiano cambiare di tutto punto la progettazione annuale. Volevo chiedere gentilmente se qualcuna di voi ha materiale inerente da potermi "passare"... che riguardi tutte e tre le fasce di età (3, 4 e 5 anni).
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi e potrà darmi una mano


Torna a “Programmazioni e altri documenti scolastici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module