• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

PROGRAMMAZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: PROGRAMMAZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda MaestraSabry » 31/08/2012, 16:55

Ciao dolce, ho unito il tuo messaggio alla discussione sulle Programmazioni, puoi leggere i messaggi precedenti e trovare suggerimenti utili ;)
Le colleghe poi, sapranno consigliarti! :P
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

dolce2001
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/08/2012, 13:20

Re: PROGRAMMAZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda dolce2001 » 31/08/2012, 17:59

maestr orsa ha scritto:Nella mia scuola si fa così:
--fine settembre consegna della programmazione di plesso (la nostra è triennale). In questa progettazione sono stesi gli obiettivi per tre, quattro e cinque anni per ogni ambito di aprrendimento.
--ottobre stesura della prima unità di apprendimento che progetta il lavoro da fare con i bambini elencando dettagliatamente tutte le attività da svolgere
--successivamente a questa si stendono le altre unità (di solito tre o quattro in un anno scolastico)
--al termine dell'anno scolastico si raccolgono sia la progettazione che le unità e si consegna tutto in direzione
--dimenticavo, ogni attività fatta con i bambini (attività alternativa, i r c, laboratori pomeriggio) è preceduta dalla stesura di una unità di apprendimento
Un pò complesso, ma molto utile!!



chissà se questa maestra potrebbe passarmi una delle sue programmazioni di plesso? Forse sarebbe quella che fa al caso mio... come potrei rintracciare la maestra orsa...?

dolce2001
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/08/2012, 13:20

Re: PROGRAMMAZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda dolce2001 » 31/08/2012, 18:09

MaestraSabry ha scritto:Una prima parte della programmazione Gulliver

http://www.gulliverscuola.eu/Archivio/a ... 0parte.pdf



noi abbiamo utilizzato per diversi anni questa tabella come progetto annuale, facendo l'abbonamento con la scuola alla rivista e mettendola interamente per tutto l'anno completa di tutti i mesi. Ora dovrei cambiarla e me ne servirebbe una tipo questa... è difficile (se non impossibile) trovarla e per rifarne una simile ci vorrebbe una vita... E con una bimba piccola e il nuovo concorso in ballo... Già solo per provare a cercare qualcosa su internet lei continua a piangere e non sta buona... :(

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
dolce2001
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/08/2012, 13:20

Re: RICHIESTA PROGRAMMAZIONI A.S. 2009/2010

Messaggioda dolce2001 » 31/08/2012, 18:57

Henri ha scritto:
luisella ha scritto:ciao sono una nuova iscritta, anche io avrei bisogno di una programmazione..........., per una sezione omogenea (tre anni)per la scuola dell'infanzia;
è possibile?......grazie in anticipo, ciao ciao....... :oops: :oops:


IO ho una sezione omogenea di 4 e ho usato le stagioni come sfondo integratore della programmazione, un tema in cui riesci a farci entrare di tutto.
Sono venuti a trovarci 4 personaggi che interpretavano le diverse stagioni e di lì si parte e metti dentro tutte le attività che vuoi.
contattami se vuoi
Ciao
Enrica



Ciao Enrica! Se fai ancora parte del forum a me la tua programmazione interesserebbe molto... come posso contattarti? Grazie

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Progettazione annuale

Messaggioda chica » 31/08/2012, 19:20

dolce2001 ha scritto:Saluto cordialmente tutte le insegnanti del forum e auguro a tutte un buon inizio anno.
Lavoro in una scuola privata paritaria e il mio nuovo anno scolastico inizia lunedì. Ho appena avuto una riunione con le colleghe e quest'anno dobbiano cambiare di tutto punto la progettazione annuale. Volevo chiedere gentilmente se qualcuna di voi ha materiale inerente da potermi "passare"... che riguardi tutte e tre le fasce di età (3, 4 e 5 anni).
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi e potrà darmi una mano

Ciao, se scorri il post qui puoi trovare già tante indicazioni e link che ti possono essere utili.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

dolce2001
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/08/2012, 13:20

Re: Progettazione annuale

Messaggioda dolce2001 » 31/08/2012, 19:50

chica ha scritto:
dolce2001 ha scritto:Saluto cordialmente tutte le insegnanti del forum e auguro a tutte un buon inizio anno.
Lavoro in una scuola privata paritaria e il mio nuovo anno scolastico inizia lunedì. Ho appena avuto una riunione con le colleghe e quest'anno dobbiano cambiare di tutto punto la progettazione annuale. Volevo chiedere gentilmente se qualcuna di voi ha materiale inerente da potermi "passare"... che riguardi tutte e tre le fasce di età (3, 4 e 5 anni).
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi e potrà darmi una mano

Ciao, se scorri il post qui puoi trovare già tante indicazioni e link che ti possono essere utili.



Fatto, ma ancora non ho trovato quello che fa al caso mio... certi link non funzionano più. Intanto sto facendo anche ricerche su internet, ma mi sa che la soluzione più rapida è ricomprare la rivista... :(

Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: PROGRAMMAZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda Sabrina_65 » 31/08/2012, 23:24

Di solito con i bambini di tre anni attuo una programmazione sui colori . :ugeek: Due anni fa, su suggerimento della colega che era una supplente annuale, abbiamo osservato i colori nella natura seguendo le stagioni. Una programmazione che ricordo con piacere è quella di diversi anni fa quando avevo una sezione di ventotto bambini tutti piuttosto piccoli (ossia quasi tutti nati tra agosto ed dicembre più una bambina di due anni e mezzo) prevedeva l'arrivo di pacchi :shock: ed un amico con qui avevamo uno scambio epistolare. I pacchi erano organizzati per colore ed avevano una filastrocca che avevo trovato su una nota rivista didattica per scuola d'infanzia. Ho iniziato da Mondogiallo e nello scatolone oltre alla lettera c'era cose gialle o che comunque intendevo utilizzare per il periodo fino all'arrivo del successivo pacco. A Natale arrivò il pacco di Mondorosso con le prime decorazioni ecc. poi Mondoblu ed ho concluso l'anno con Mondodipinto. Più facile a farsi che a spiegare. Ogni volta i bambini rispondevano alla lettera ed il tutto ripartiva.
Sabrina

Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: Progettazione annuale

Messaggioda Sabrina_65 » 31/08/2012, 23:44

dolce2001 ha scritto:Saluto cordialmente tutte le insegnanti del forum e auguro a tutte un buon inizio anno.
Lavoro in una scuola privata paritaria e il mio nuovo anno scolastico inizia lunedì. Ho appena avuto una riunione con le colleghe e quest'anno dobbiano cambiare di tutto punto la progettazione annuale. Volevo chiedere gentilmente se qualcuna di voi ha materiale inerente da potermi "passare"... che riguardi tutte e tre le fasce di età (3, 4 e 5 anni).
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi e potrà darmi una mano



Ciao Dolce!
:ugeek: Ho lavorato con sezioni eterogenee per otto anni e di solito preparavamo una programmazione che poi "calavamo" sulle fasce di età dei bambini Per esempio un anno abbiamo realizzato un piccolo orto nel giardino della scuola: i abambini di cinque anni contavano con i passi ed i bambini di quattro e tre anni delimitavano il nostro orto con dei mattoni. I bambini di cinque e quattro anni realizzavano un disegno sull'eperienza realizzata, mentre i bambini di tre anni avena una scheda realizzata da noi maestre da colorare. L'argomento ogni anno era unico per tutti, ma poi noi maestre preparavamo attività diverse secondo le loro capacità bisogni e competenze :idea:
Un altro anno abbiamo lavorato sugli esperimenti scientifici; un'altra programmazione invece verteva sull'ambiente e l'ecologia. Un anno abbiamo realizzato un piccolo stagno nella fontana della scuola ed in quel caso i girini sono stati al centro anche della continuità con la scuola elementare
Sabrina

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: PROGRAMMAZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda maestr orsa » 07/09/2012, 0:10

Ciao Dolce, ho letto solo ora la tua richiesta di aiuto. Da noi la scuola dell'infanzia è già iniziata, ma mancano insegnanti di sezione, insegnanti di sostegno, assistenti educatori e pure il preside, dopo una girandola di reggenti pare ne sia arrivato uno che resterà almeno per tre mesi!
Tanta fretta di far partire la scuola dell'infanzia il giorno 5 e poi il provv inizia a nominare le incaricate annuali dall'8!
Comunque veniamo a noi.
Per quanto riguarda la progettazioe di plesso provo ad allegare una progettazione usata qualche anno fa.
Spero di svolgere la procedura correttamente, altrimenti fammi sapere che ci riprovo. Ciao e auguri
Allegati
IL SE.doc
(299.5 KiB) Scaricato 291 volte

Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: PROGRAMMAZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

Messaggioda Sabrina_65 » 11/10/2012, 17:35

Se siete ancora interessate alle programmazioni della scuola dell'infanzia vi allego due programmazioni per la classe dei tre anni. :geek: Tenete presente che fra la prima e la seconda passano circa dieci anni :mrgreen:
Allegati
programmazione_3anni.pdf
(87.41 KiB) Scaricato 296 volte
piano_att_educative_3anni.pdf
(102.12 KiB) Scaricato 293 volte


Torna a “Programmazioni e altri documenti scolastici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module