• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

programmazioni alla scoperta della propria città

primavera78
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/08/2009, 13:55

programmazioni alla scoperta della propria città

Messaggioda primavera78 » 24/08/2009, 14:05

Ciao a tutte,
quest'anno come scuola abbiamo deciso di impostare la programmazione alla scoperta del nostro quartiere e della nostra città. Vorrei sapere se qualcuno ha già affrontato questo argomento. Grazie in anticipo della vostra disponibilità.

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: programmazioni alla scoperta della propria città

Messaggioda Larissa » 24/08/2009, 20:29

Ciao primavera!
Quando i miei bambini erano in prima avevamo sceltouna programmazione d'istituto proprio sulla scoperta del proprio territorioe delle propria citta'. Naturalmente le attivita' erano diverse a seconda della classe, ma secondo me qualcosa di quello che ho fatto con la prima era proponibile anche alla materna. Devo cercare se tra il mio materiale mi e' rimasta la programmazione, ma per ora ti butto li' qualche idea che mi ricordo io e la collega di seconda avevamo attuato:
1. Visita alla stazione con capostazione che ci ha fatto da guida
2. visita al comune. Da noi il sindaco era disponibile un giorno alla settimana a incontrare i bambini. Peraltro era una signora che aveva fatto la maestra, quindi era stata fenomenale anche con i piccolissimi.
3. Avevamo imparato (musicandola) una poesia di un poeta dialettale milanese proprio del nostro paese, Averardo Buschi.
4. Siccome nel santuario del nostro pease nel 1600 era successo un miracolo, abbiamo fatto una visita al santuario e uno dei padri ci ha raccontato la storia.
5. Come festa finale avevamo organizzato una caccia al tesoro per bambini e ginitori per le vie del centro cittadino. Avevamo dovuto chiedere le autorizzazioni del comune, dei vigili urbani, avere una ambulanza a disposizione e laprotezione civile, ma era stato bellissimo!

primavera78
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/08/2009, 13:55

Re: programmazioni alla scoperta della propria città

Messaggioda primavera78 » 26/08/2009, 8:30

Grazie dei tuoi suggerimenti!!!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: programmazioni alla scoperta della propria città

Messaggioda eslo » 31/08/2009, 9:10

Ciao, qui puoi trovare qualche spunto x la scoperta del quartiere attraverso ...i sensi


e questo è il sito in cui le ho trovate
http://www.scuola.net/seat/concorso.html

(va bene così come citazione? :arrow: maestra sabry)

Chiaramente le devi adattare alla tua realtà scolastica , ma ne puoi trarre validi spunti
;)
Allegati
le_attivita vivo il mio quartiere.pdf
(470.98 KiB) Scaricato 304 volte
Ultima modifica di eslo il 23/08/2010, 17:01, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: programmazioni alla scoperta della propria città

Messaggioda maestralulù » 31/08/2009, 9:14

eslo ha scritto:Ciao, qui puoi trovare qualche spunto x la scoperta del quartiere attraverso ...i sensi


e questo è il sito in cui le ho trovate
http://www.scuola.net/seat/concorso.html

(va bene così come citazione? :arrow: maestra sabry)

Chiaramente le devi adattare alla tua realtà scolastica , ma ne puoi trarre validi spunti
;)


grazie simonetta, sei sempre molto precisa!
Tranquilla puoi anche solo citare il sito scrivendo qualcosa tipo "preso dal sito scuola.net" ;)
Immagine
Immagine
Immagine

Chiara85
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/01/2010, 14:01

Re: programmazioni alla scoperta della propria città

Messaggioda Chiara85 » 17/01/2010, 9:41

Ciao a tutte!
Anche nella mia scuola abbiamo scelto come tema "La mia cità, la scopro e la curo", posso dirti le attività che abbiamo fatto e quelle che dobiamo ancora fare!
Allora prima di tutto, abbiamo organizzato delle uscite nel quartiere e nel centro storico e abbiamo visitato
- il falegname
- il panettiere
- la libreria
- i vigili del fuoco
Poi visto che io ho la sezione dei 3 anni e tante uscite non potevamo farle abbiamo scelto di chiedere aiuto ai nostri genitori, per poter parlare dei loro mestieri in classe; siamo stati fortunati perchè abbiamo trovato:
- la fioraia
- il pediatra
- il viglile del fuoco
- la cuoca (abbiamo la mensa interna!)
- il postino (è stato davvero gentile a fermarsi 15 minuti un paio di volte)
Poi per legare al tema della città anche la scoperta delle parti del corpo, pensavamo di farlo attraverso la costruzione di una "carta di identità".
Infine abbiamo anche collegato il tema del reciclaggio.
Se hai bisogno di qualche filastrocca o vuoi sapere quali schede ho fatto, fammi sapere!

Ciao! (sarò stata troppo lunga? boo, questo è il mio 1°post!)

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: programmazioni alla scoperta della propria città

Messaggioda MaestraSabry » 17/01/2010, 20:19

Va benissimo Chiara..continua così!!!! ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Programmazioni e altri documenti scolastici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module