• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

RELAZIONI ANNO DI PROVA

anno di prova, tutor e di classe
Laury83
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/03/2012, 14:06

Re: RELAZIONI ANNO DI PROVA

Messaggioda Laury83 » 24/03/2012, 14:27

Ciao Ragazze, mi presento.
Sono Laura e quest'anno sono entrata nell'anno di prova alla scuola dell'infanzia..
Sono stata molto fortunata perchè ho cominciato a lavorare nel 2007, dopo essermi laureata in SFP (ho 28 anni) e dopo poco tempo nella scuola privata, eccomi catapultata nel mondo della scuola pubblica.
Sono entrata di ruolo grazie all'abilitazione sul sostegno.
Dopo un periodo di panico (la dirigente scolastica mi aveva "proposto" di fare un progetto tipo musicoterapia (io non so da che parte prenderla al musicoterapia! :? ), ho preso spunto da un laboratorio di avvicinamento al cavallo fatto con la mia sezione di bambini grandi e abbiamo sviluppanto un progetto di classe.
PEro' oltre a questo ho iniziato un miniprogettino in piccolo gruppo con la bimba che seguo (lei principalemnte ha problemi di relazione, non parla con nessuno e autonomamente non si mette a giocare con i compagni. In giardino e' sempre seduta..)
Volevo proporre qualche gioco sulla relazione, sulla fiducia. VOlevo partire dalle cose che abbiamo fatto con i cavalli per poi allargarmi un po' di piu' verso di lei..
Mi era venuto in mente di fare qualcosa tipo giochi sulla fiducia ad occhi chiusi, farsi trascinare dagli altri, o cose del genere.. Ma non mi vengono in mente attività precise. Qualcuno puo' aiutarmi? E' un gruppetto di 6 bambini di 5 anni..

Altra cosa.. Devo fare anche la parte teorica..
Sempre sotto "suggerimento" della Dirigente, devo fare un raffronto tra sezioni omogenee ed eterogenee..
Ma io non so dove posso andare a trovare materiale di questo tipo!

Aiuto!!!!

Grazie!

Laury

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: RELAZIONI ANNO DI PROVA

Messaggioda MaestraSabry » 25/03/2012, 18:36

Ciao Laura,
per quanto riguarda i giochi e le attività sulle emozioni puoi prendere idee o chiedere aiuto nelle sezioni specifiche che sono:
progetti-infanzia/emozioni-e-sentimenti-scuola-infanzia-t2712.html?hilit=emozioni

o cercare tra i giochi qui
giochi/

Non ho capito, invce, se la parte teorica di cui parli si riferisce alla relazione per l'anno di prova. :roll:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Laury83
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/03/2012, 14:06

Re: RELAZIONI ANNO DI PROVA

Messaggioda Laury83 » 25/03/2012, 18:53

Grazie Mille!!
Sì sì, praticamente quando sono andata a colloquio con la dirigente, ho avuto la "bella" idea di dirle che ho sempre lavorato in sezioni eterogenee e invece quest'anno sono in due scuole con sezioni omogenee..
Lei mi ha chiesto cosa preferivo io e, dopo aver sentito la mia risposta, mi fa: "Bene. Allora potrebbe fare questo: una raffronto classi omogenee e classi eterogenee."
Da immaginarsi la mia faccia..

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Laury83
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/03/2012, 14:06

Re: RELAZIONI ANNO DI PROVA

Messaggioda Laury83 » 07/05/2012, 18:48

Ciao ragazze! Finalmente ho quasi finito la mia tesina e sono uscite le benedette date del corso!

Ho bisogno di un piacere, se riuscite ad aiutarmi.

Nella parte teorica (la mia è il raffronto sezioni omogenee ed eterogenee) ho fatto una tabella dove per varie voci (inserimento, piano di lavoro e organizzazione delle attività, giornata, genitori) ho messo le impressioni riferite alla sez omogena ed eterogenea.
Volevo aggiungere le voci "Bambini" ed "Insegnanti".
Volevo chiedere se avevate degli spunti da darmi.

Presumo di no nessere stata molto chiara nell'esprimermi, quindi vi allego la tabella, così magari riuscite a comprendere meglio.

Grazie Mille!

Laury
Allegati
Nella pratica quotidiana non è in sé indifferente una soluzione all.docx
Ecco la tabella
(16.95 KiB) Scaricato 323 volte

selvaggia
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/05/2012, 14:03

Re: RICHIESTA E SCAMBIO RELAZIONI DOCENTE TUTOR

Messaggioda selvaggia » 22/05/2012, 23:03

briciola74 ha scritto:ciao a tutte.Sono nell'ansia piu' totale per la discussione della relazione finale dell'anno di prova nella scuola dell'infanzia.Conoscete casi di persone che non hanno superato l'anno di prova? e se si per quale motivo e' successo? e soprattutto quali domande fanno? chiedono qualcosa anche sulle prove di evacuazione, sugli organi collegiali, sul pof,sulle indicazioni nazionali per il curricolo,ecc...Fatemi sapere qualcosa.Grazie ,ciao.


ciao briciola 74, non devi essere in ansia, il comitato di valutazione è composto da tue colleghe,,,,,,,,, riguardo al non superamento dell'anno di prova di solito sono quelli che creano problemi nel circolo dove lavorano...... per le domande ?? di solito chiedono di parlare della programmazione e dell'attività svolte durante l'anno..........ciao sii serena e in bocca al lupo :idea:

ROSSELLA.LATERZA
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/06/2012, 17:40

Re: RELAZIONI ANNO DI PROVA

Messaggioda ROSSELLA.LATERZA » 06/06/2012, 17:51

dove trovo uno straccio di relazione?non sono molto pratica? :|

teo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/08/2012, 14:42

relazione anno di prova

Messaggioda teo » 03/08/2012, 15:56

Ciao a tutti .sono un collega di scuola primaria.Avrei dovuto sostenere a giugno l'esame per la discussione della relazione finale dell'anno di prova,ma non ho potuto per motivi di salute e il tutto è rimandato a settembre.Dovrei preparare la relazione.qualcuno potrebbe aiutarmi,magari inviandomi una relazione già collaudata?Siamo ad agosto e grondo sudore dalla fronte.Aiutatemi!!!

lory66
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/08/2009, 14:29

Re: RELAZIONI ANNO DI PROVA

Messaggioda lory66 » 30/08/2012, 11:58

Sono una docente di scuola primaria, laureata in lettere, con lunga esperienza nella scuola dell'infanzia. Offro aIuto per stesura relazione finale dell'anno di prova nonchè per la produzione degli elaborati relativi al corso on line ( INDIRE), ovviamente a titolo gratuito.
lorena.ll@libero.it

Sabrina_65
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2012, 18:02
Been thanked: 1 time

Re: RELAZIONI ANNO DI PROVA

Messaggioda Sabrina_65 » 20/01/2013, 23:18

Allego a tutti coloro a cui possono interessare due relazioni per l'anno di prova. :geek: La prima ha raggiunto quasi la maggiore età, ed è relativa all'anno di prova per una scuola comunale dell'infanzia: il taglio che mi fu chiesto era particolare, infatti mi chiesero di preparare delle schede tecniche sul progetto svolto quell'anno - il "progetto corpo" -(schede progetto, schede di verifica, griglie di osservazione ecc.). Una fatica immane non me lo aspettavo. :evil: La seconda è più recente, ma ha anch'essa un decennio sulle spalle, stavolta è di quando ho vinto il concorso per lo stato per tornare a lavorare vicino casa. Ha la consueta struttura di rendiconto dell'anno appena trascorso e del percorso svolto. La programmazione di quell'anno era relativa a Pinocchio. L'ho divisa in cinque file spero così di poterli allegare. Naturalmente tutti i nomi li ho sostituiti con delle "X" se non avevo già scritto all'epoca le sole iniziali. :geek: I file sono datati e con il passaggio alle nuove versioni dei programmi ci son diverse pagine in più, alcune addirittura vuote. :geek:
Allegati
Relazione_02__quarta_parte.pdf
La quarta ed ultima parte della seconda relazione
(351.97 KiB) Scaricato 316 volte
Relazione_02__terza_parte.pdf
La terza parte della seconda relazione
(290.15 KiB) Scaricato 282 volte
Relazione_02__seconda_parte.pdf
La seconda parte della seconda relazione
(487.91 KiB) Scaricato 330 volte
Relazione_02__prima_parte.pdf
La prima parte della seconda relazione
(353.68 KiB) Scaricato 380 volte
Relazione_02_copertina.pdf
La copertina della seconda relazione
(39.03 KiB) Scaricato 289 volte
Relazione_01.pdf
La relazione per la scuola dell'infanzia comunale
(99.82 KiB) Scaricato 352 volte

lolly
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/08/2012, 7:52

Re: RELAZIONI ANNO DI PROVA

Messaggioda lolly » 30/03/2013, 21:35

Siamo quasi a lla fine dell'anno anche se non sempbra mancano 2 mesi di attività didattiche...e io non ho ancora cominciato la tesina del passaggio di ruolo....dall'infanzia alla primaria...la mia dirigente dice che devo fare una relazione approfondita dell'anno trascorso...ho qualche idea ma ancora non le ho messe nere su bianco....qualcuno puo aiutarmi?? soprattutto le colleghe che come me sono passate alla primaria....
e poi magari c'è qualche sezione da visionare su cui ancora non sono capitata??
grazie mille a quanti vorranno aiutarmi!


Torna a “Relazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module