• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

RELAZIONI ANNO DI PROVA

anno di prova, tutor e di classe
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: RICHIESTA E SCAMBIO RELAZIONI ANNO DI PROVA

Messaggioda MaestraSabry » 05/11/2010, 17:11

Ti consiglio poi di guardare anche queste della scuola primaria...l'impostazione in fondo è sempre uguale...

viewtopic.php?f=63&t=589


;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

briciola74
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/10/2010, 18:13

Re: RICHIESTA E SCAMBIO RELAZIONI ANNO DI PROVA

Messaggioda briciola74 » 03/12/2010, 19:08

Ciao a tutte,mi trovo in una situazione disperata, aiutatemi. Devo fare la relazione dell’anno di prova nella scuola dell’infanzia sulle festivita’. Devo descrivere quello che ho fatto fare, ma non ne sono capace, non so scrivere e poi non ho fatto fare ai bambini attivita’ o giochi su halloween seguendo guide o riviste dalle quali poter poi trascrivere i relativi commenti. Capite quello che intendo vero? Lo stesso vale per il natale. Aiutatemi. Qualcuno di voi ha fatto una relazione sulle festivita’ per bambini di tre anni? Potreste inviarmela? Non la farei leggere a nessuno, vi do’ la mia parola .Sono troppo in difficolta’. Il mio indirizzo email e’ ottombrina74@virgilio.it

briciola74
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/10/2010, 18:13

Re: RICHIESTA E SCAMBIO RELAZIONI ANNO DI PROVA

Messaggioda briciola74 » 04/12/2010, 19:26

Sono di nuovo io.Forse vi ho chiesto troppo.Potrebbe anche servirmi soltanto sapere quali giochi fate fare ai bambini di tre anni per la festa di halloween in modo da poterli poi scrivere,io non li ho fatti fare e quindi non li saprei descrivere.Puo' essermi utile anche soltanto questo.Grazie.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: RICHIESTA E SCAMBIO RELAZIONI ANNO DI PROVA

Messaggioda MaestraSabry » 04/12/2010, 22:46

Ciao briciola e benvenuta!
Purtroppo non ho una relazione pronta così specifica...però posso dirti che durante il periodo di Halloween più che giochi, i bambini (almeno nella primaria) costruiscono qualche "simbolo" della festa, si divertono ad ascoltare le tradizioni nel mondo, fanno cartelloni, preparano biglietti...
Puoi darti un'idea leggendo qui ;)

viewtopic.php?f=33&t=18
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: RICHIESTA E SCAMBIO RELAZIONI ANNO DI PROVA

Messaggioda maestr orsa » 05/12/2010, 17:32

Io ai miei bambini di tre anni, quest'anno non ho fatto fare attività specifiche per la festa di Halloween.
Gli scorsi anni, invece, qualcosa abbiamo fatto.
Innanzi tutto abbiamo spiegato bene che la festa di Halloween è una festa americana e non italiana, che da noi la si festeggia solo perchè "ci piace fare finta di avere paura di mostri e fantasmi e ci piacciono i dolcetti".
La mia collega utilizza questo periodo per introdurre le prime parole in inglese "DOLCETTO O SCHERZETTO" (mi spiace, ma io non le ricordo).
Abbiamo anche fatto semplici giochi tipo
--"il fantasma del castello" (semplici percorsi motori)
--"le magie della strega Bacheca" (scatolone in cui i bambini introducevano le mani cercando di indovinare cosa ci fosse nascosto)
--il classico "dolcetto o scherzetto" (verso le altre sezioni cantando "o ci dai un buon dolcetto o ti becchi uno scherzetto")
Abbiamo colorato con acquerelli semplici disegni (fotocopiati)...
Spero di esserti stata utile, se ti serve altro forse ti posso dare una mano. Fammi sapere ciao!!

briciola74
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/10/2010, 18:13

Re: RICHIESTA E SCAMBIO RELAZIONI ANNO DI PROVA

Messaggioda briciola74 » 02/01/2011, 12:52

Grazie per la disponibilita', ho preso spunto da quello che hai scritto e te ne sono grata. Se non ti chiedo troppo, visto che hai scritto che forse puoi aiutarmi, mi servirebbero idee sul Carnevale e sulla Pasqua.Purtroppo il mio problema e' soprattutto l'eta' dei bambini della mia sezione (3 anni).Sulle guide ci sono attivita' per bambini piu' grandi, che non possono essere in alcun modo adattate ai piccoli, e quindi non so' davvero cosa fare e , di conseguenza, cosa scrivere sulla relazione.La costruzione dei burattini raffiguranti le tradizionali maschere di carnevale sarebbe stata un'idea carina, ma adatta ai bimbi grandi per la manualita' necessaria. E poi quali giochi fare? Tieni conto che nella nostra scuola non ci sara' nemmeno la festa in maschera.Per quanto riguarda la Pasqua come far comprendere ai bambini i messaggi della pace e del perdono?.Con quali attivita', conversazioni o giochi?. Se puoi aiutarmi ancora una volta ne saro' felice. Grazie a tutte coloro che potranno darmi una mano. Buon anno.

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: RICHIESTA E SCAMBIO RELAZIONI ANNO DI PROVA

Messaggioda maestr orsa » 02/01/2011, 19:09

Ciao, ho letto il tuo messaggio sule attività per Carnevale e Pasqua.
nella mia sezione ho bimbi di quattro e tre anni, quest'anno per Carnevale proporremo come attività diciamo "di base":
- maschere di pagliacci (solo il viso, fotocopiato su fogli grandi, con pochi particolari) i bambini dovranno attaccare pezzetti di carta collage di vari colori (già predisposti tagliati a quadretti piccoli, solo da incollare). I mezzani cercheranno di adeguare i colori alla varie parti del viso, i piccoli attaccheranno i pezzetti qua e là, ma va bene lo stesso
- disegno a tempera "Io mi travesto da...."
- racconti di vario genere su pagliacci, maschere, ecc..
- tracciati di linee curve o spezzate o altro su fogli grandi, i bambini dovranno seguire il tracciato incollando coriandoli (scegliere quelli maxi per ovvie ragioni)
- giochi motori: percorsi, andature, e simili (sempre previo raccontino)
- giochi linguistici: la parola "CARNEVALE" (o "circo", o "maschera", o "pagliaccio") mi fà venire in mente...."
Anche alla mia scuola non facciamo feste di Carnevale vere e proprie, piuttosto facciamo una passeggiata per le vie del quartiere. Tradizionalmente indossando un costume (fatto da noi) che si rifaccia in qualche modo all'argomento dell'anno. Per esempio lo scorso anno ci siamo travestiti da astronauti (tema lo spazio) l'anno prima da maghetti (tema In viaggio con mago Merlino), ecc... quest'anno saremo tutti pirati!
Potresti prevedere anche tu qualcosa del genere, se non riferito al lavoro dell'anno almeno untema condiviso da tutta la sezione.
Calcola che da noi i travestimenti realizzati sono estremamente semplici. Di solito prevedono un cappello e poco più. Per esempio gli astronauti li ho realizzati con le scatole di pandoro e panettone rivestite in carta d'argento... quando eravamo maghetti oltre al classico cappello e alla bacchetta magica avevamo un mantello azzurro realizzato con....i sacchi della spazzatura!! (se ne trovano di tutti i colori!!)
Anche senza passeggiata il realizzare un cappello da mago, da pirata, da astronauta, da cavaliere, da re, ecc.. è una attività che interessa tuttti i bambini ed è realizzabile anche per i più piccoli. Ovviamente ci sarà sempre bisogno dell'intervento tuo per l'assemblaggio, ma la coloritora con i pennelli, l'incollaggi di certi particolari non è particolarmente difficile.
Mi accorgo di essere stata molto prolissa, per Pasqua ti mando qualche idea nei prossimi giorni ciao!

Fioccale
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/02/2011, 18:09

richiesta esempi relazioni anno di prova scuola dell'infanzi

Messaggioda Fioccale » 20/02/2011, 18:31

Buonasera a tutti...sono Alessandra, nuova del forum.....neo immessa in ruolo quest'anno nella scuola dell'infanzia su posto di sostegno...L'immissione in ruolo x me è stato come un fulmine a ciel sereno perchè il 31 agosto ero andata per scegliere una supplenza e invece sono stata immessa in ruolo a sorpresa!!! Razionalmente so di essere fortunata perchè di questi tempi entrare di ruolo è un lusso...purtroppo però i posti vacanti erano tutti distanti...e nel giro di 5 minuti, senza avere nessuna informazione su quei paesi e su quelle scuole ho dovuto x forza decidere al buio dove andare... :cry:
Non vi dico i pianti :( ....lavoro molto lontana da casa...e ciò mi ha scombinato la vita...non vedo l'ora che finisca quest'anno, lo sto passando molto male, e peraltro ho trovato una direttrice e una direzione in generale che peggio di così non potevano essere!!!
Cmq scusate lo sfogo/premessa... a parte tutto ciò che vi ho detto sono nell'anno di prova su sostegno e chiedo se cortesemente qualcuno ha degli esempi di relazioni dell'anno di prova scuola infanzia sostegno........GRAZIE!!!!!!!
Alessandra ;)

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: RELAZIONI ANNO DI PROVA

Messaggioda MaestraSabry » 23/02/2011, 23:23

Ciao Alessandra,
benvenuta e auguri per il tuo ruolo!
Hai già visto nei messaggi precedenti al tuo? Ci sono suggerimenti e segnalazioni di relazioni già svolte! ;)
Se hai bisogno di altro chiedi pure!
Ciao
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

briciola74
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/10/2010, 18:13

Re: RICHIESTA E SCAMBIO RELAZIONI DOCENTE TUTOR

Messaggioda briciola74 » 03/03/2011, 21:05

ciao a tutte.Sono nell'ansia piu' totale per la discussione della relazione finale dell'anno di prova nella scuola dell'infanzia.Conoscete casi di persone che non hanno superato l'anno di prova? e se si per quale motivo e' successo? e soprattutto quali domande fanno? chiedono qualcosa anche sulle prove di evacuazione, sugli organi collegiali, sul pof,sulle indicazioni nazionali per il curricolo,ecc...Fatemi sapere qualcosa.Grazie ,ciao.


Torna a “Relazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module