• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Relazione docente tutor: consigli utili

anno di prova, tutor e di classe
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Relazione docente tutor: consigli utili

Messaggioda MaestraSabry » 18/08/2009, 19:37

Inviato il: 10/6/2008, 14:07
da evauva

Posso dirti come l'ho fatta io lo scorso anno, ma credo che ogni Circolo si organizzi autonomamente. In assenza di altre indicazioni...

1- Introduzione
2- Eventuale percorso pre-ruolo
3- Collaborazione nel team (rapporti con i docenti, programmazione, attività interdisciplnari, metodologie unitarie....)
4- Relazioni con gli alunni (in riferimento anche alle metodologie adottate)
5- Relazioni con i genitori (nei colloqui, nelle assemblee, negli incontri extra...)
6- Collaborazione nel plesso (incarichi, funzioni...)
7- Partecipazione negli organi collegiali (interclassi, collegi docenti: part. attiva, con proposte ecc, o meno)
8- Frequenza al corso di formazione (in presenza e on line)
9- Partecipazione ad altri corsi di formazione-aggiornamento
10- Partecipazione ad eventuali progetti...
11- Presenza a scuola (o assenza...)
12- Rapporti con il tutor: frequenti, sporadici... collaborativi...
13- Note particolari: da personalizzare sull'insegnante.

Vedi tu.... Ciao ciao, Eva
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Relazione docente tutor

Messaggioda MaestraSabry » 18/08/2009, 19:38

Inviato il: 11/6/2008, 16:21
da nenene

Io non avevo fatto una relazione così "dettagliata", perchè mi sembra MOLTO personale. Il ruolo della tutor, come sottolineato da CRi, è quello di "accompagnare" la collega durnte l'anno, la relazione è una formalità.
C'è già il dirigente che deve fare la relazione "giudicando", io come collega preferisco "testimoniare"...
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Relazione docente tutor

Messaggioda MaestraSabry » 18/08/2009, 19:38

Inviato il: 11/6/2008, 16:24
da evauva

Hai ragione, Nenene! Io l'avevo scritta sulla base di una circolare del nostro Circolo, come avevo specificato. Non ti nascondo, tra l'altro, che alcuni punti erano "imbarazzanti". Comunque....
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Relazione docente tutor

Messaggioda MaestraSabry » 18/08/2009, 19:39

Inviato il: 11/6/2008, 23:39
da maestrazic

Questa è la traccia che devo seguire per stendere la relazione finale come docente tutor:wacko:
Alcuni punti mi hanno messo in crisi!
Allegati
Traccia_relazione_docente_tutor.doc
(23 KiB) Scaricato 806 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Relazione docente tutor

Messaggioda MaestraSabry » 18/08/2009, 19:39

Inviato il: 12/6/2008, 07:27
da chiaravalle

Ciao. Io non sono entrata così nel dettaglio. Ho parlato della collaborazione con i docenti del plesso(noi spesso lavoriamo per progetti che coinvolgono tutto il plesso), della partecipazione (attiva- propositiva) alle riunioni di programmazione, della conduzione (in modo generico) del suo programma educativo-didattico, di alcuni momenti di crisi vissuti all'interno della classe e delle strategie messe in atto per superarli, della presenza costante a scuola, del rapporto con gli alunni e con i genitori. .. Non ho assolutamente giudicato (non spetta a me farlo!) ma raccontato i punti di forza e di crisi del suo anno di lavoro.

Elisabetta
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Relazione docente tutor

Messaggioda MaestraSabry » 18/08/2009, 19:51

Inviato il: 28/12/2008, 19:56
da rosamaria5

Io ho fatto oltre 17 anni di servizio nella scuola dell'infanzia ma non mi ricordo di aver mai sentito di schemi di presentazione già predisposti per il docente tutor.
Bisogna seguire il o la collega e relazionare sul lavoro di tutto l'anno (le cose salienti ovviamente) evidenziando al metodologia e la didattica utilizzata, il rapporto con alunni e collehi.
Mi pare basti, non occorre sapere altro
non andate in crisi per così poco!

Auguri a tutte
rosamaria
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

lory66
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/08/2009, 14:29

Re: Relazione docente tutor: consigli utili

Messaggioda lory66 » 08/05/2010, 7:52

Sono una docente neoassunta. Oltre alla relazione che il mio tutor deve fare sul mio "operato", il DS mi h detto che devo farne una sull'operato dele mio tutor, dopo averla "osservata" piu' volte in sezione. Mi aiutate? Avete uno schema? Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Torna a “Relazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module