• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:41

Inviato il: 30/8/2008, 12:04
da evauva

Concordo sul fatto che prendere spunto dai racconti di Torey L. Hayden possa aiutare in classe, anche se la sua situazione è diversa dalle nostre: in America la scuola ha ordinamenti diversi. Lei lavora con 2,3,4 bambini in un'aula a parte. Noi dobbiamo trovare strategie inclusive in classe. DI certo però alcuni approcci e alcune soluzioni possono aiutare ad affrontare momenti difficili.
Un bacio, Evauva
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:41

Inviato il: 30/8/2008, 19:21
da Larissa82

Che discussione interessante che ho trovato quando sono tornata!!!
Mi intrometto subito...
Io sono d'accordo con i vostri pareri e le vostre soluzioni basate sulla negoziazione. Anche nella mia classe funziona così, cerco di creare un clima di Rispetto. Quando per caso c'è troppa confusione, semplicemente mi fermo e dico loro che mi stanno facendo venire mal di testa, e che la cosa non mi sembra giusta. Solitamente smettono e calano i toni. Capita che quando siano particolarmente esuberanti io chieda loro il silenzio facendo notare che una lezione fatta bene permette di avere del tempo alla fine per dedicarsi ad altre attività più interessanti, quindi se fanno silenzio magari gli ultimi minuti potranno essere lasciati liberi. Per fortuna non ho mai avuto episodi di mancanza di rispetto, neppur minimi, ma forse questo perchè sono maestra unica dalla prima, e quindi una figura molto forte.
Concordo con camomilla sui libre della Hayden, sono molto belli, si possono trovare spunti da mettere in pratica anche nella realtà italiana.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:42

Inviato il: 30/8/2008, 21:35
da wiennati

giusto! rispetto da tutte e due le parti!
la maggior parte non lo conosce proprio nemmeno verso i propri genitori!
punizioni e castighi in realtà sono REGOLE e CONSEGUENZE, due nomi solamente un po' diversi ma funzionano sicuramente meglio :-)
quello che bisogna secondo me aggiungere è ancora la coerenza! regole uguali per tutti e conseguenze uguali per tutti!
nella mia ultima classe abbiamo avuto un cane in classe, è stato fondamentale per insegnare ai bambini il rispetto... tutto il resto è venuto poi da solo: rispetto per me e tra di loro e poi per la scuola, per l'ambiente ecc...
ideale!
lunedì inizierò una nuova prima... spero che non sia stato solo il miracolo di quella classe!
incrociate le dita, per favore :-) !
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:42

Inviato il: 15/9/2008, 17:53
da camarlu

Ciao a tutte e complimenti a te maestra Sabry per questo forum ricco di spunti, idee, novità, confronti, consigli...............
Mi sono appena iscritta e provo a mandare il mio primo messaggio. Insegno Inglese alla Primaria ed ho 8 classi! Capirete che le ore sono poche, i bambini li vedo ancor meno per cui spesso... se ne approfittano e diventa faticoso gestirli. Inoltre sapete che l'insegnamento della L2 si basa soprattutto su attività ludiche...e "il gioco è fatto"!!!! Che consigli date o che sistema adottate per poter mantenere l'ordine senza dover sempre urlare?
Buon anno scolastico a tutte!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:43

Inviato il: 15/9/2008, 23:12
da wiennati

da me funziona abbastanza bene uno strumento (quei cosi che si appendono alle finestre e che suonano con il vento...) che fa un suono abbastanza "rilassante" ma lungo. quando finisce il suono i bambini sono silenziosi.
come tutte le cose funziona se viene usato solamente poche volte.

avendo tempo e nervi saldi ... funziona perfettamente l'aspettare in silenzio!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:43

Inviato il: 16/9/2008, 02:03
da Maestrazic

Io ho partecipato ad un corso di aggiornamento dedicato alla "gestione della classe".
E' stato molto interessante , anche se è un po' difficile seguire tutti i consigli ...
Te ne scrivo qualcuno:
- non urlare MAI, usare un tono di voce fermo ed espressivo
- esprimere le regole al positivo e in numero limitato
- ignorare gli elementi che provocano disturbo, anche se ti sembra impossibile farlo proprio in quel momento ( teoria dell'estinzione)
- elogiare i bambini che sono seduti composti, che hanno compiuto una buona azione...

es. : alcuni bambini sono seduti in modo scomposto (in ginocchio sulla sedia), l'insegnante NON li richiama, anzi li ignora ed elogoia chi è seduto bene. in pochi minuti tutta la classe si mette in orine.


naturalmente ... ci sono tanti altri fattori da considerare oltre a quelli scritti sopra

La psicologa che ha tenuto il corso ha anche scritto dei libri
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:43

Inviato il: 16/9/2008, 07:29
da rosaria66

io spesso ci riesco non dando importanza a chi si comporta male elogiando chi si comporta bene.r così sono portati tutti a comportarsi bene
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:44

Inviato il: 16/9/2008, 08:55
da Larissa82

nella mia classe metto in atto un po' di cose dette dalle colleghe sopra... e funzionano!
Per esempio non urlo quasi mai, e vado avantia spiegare anche quando c'è confusione. Dopo poco i bambini si accorgonoche non capiscono nulla e tacciono. Oppure aspetto in silenzio, come suggerisce nat. Mi metto seduta, li guardo e aspetto. Funziona sempre!
Per fortuna però, dopo 5 anni, non ho quasi maibisogno dirichiedere con insistenza il silenzio!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:44

Inviato il: 16/9/2008, 12:14
da camarlu

Grazie a tutte. Proverò a parlare con un tono di voce più basso oppure a restare in silenzio finché non si placano. Forse troppo spesso ha la tendenza a fare domande a tutta la classe soprattutto nella fase di warm-up e ripasso e da lì si scatena la confusione. Mi direte: fai per alzata di mano........
Vedremo.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:45

Inviato il: 17/9/2008, 16:34
da coccibella

Buona sera a tutte! Oggi ho provato ad ignorarli ma non è servito a molto!!! Ci vuole troppo tempo affinché si accorgano che la maestra non spiega più perché loro stanno parlando..sono troppo presi a chiacchierare!! Invece è stato utile parlare a voce bassa ed usare un tono di voce più alto solo quando facevano qualcosa di veramente grave. In terza oggi due bambine si sono insultate e una (che ride sempre ed è sempre distratta) si è messa a piangere...non sapevo davvero come comportarmi... ho detto loro che il torto o la ragione non stavano da una sola parte, quindi entrambe avevano sbagliato e dovevano scusarsi a vicenda... alla fine ho fatto recitare a tutti la filastrocca dell'amicizia. Poco prima della ricreazione però le due bambine si sono messe di nuovo a discutere... Come vi comportate in situazioni del genere? E cosa fate quando i bambini piangono? Secondo voi è giusto farli venire vicino a noi e coccolarli un po'?
In quinta poi ho tre bambini che sono ingovernabili, sono davvero maleducati, parlano a sproposito e anche da soli... uno ho dovuto metterlo vicino alla lavagna... ho provato ad ignorarlo ma m'impediva di spiegare...
P.s: in casi estremi cosa ne pensate di "minacciarli" di far passarela ricreazione seduti (o comunque in classe)?
Grazie mille.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Metodologie e strategie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module