• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:37

Inviato il: 26/8/2008, 13:03
da teacher83

Io di solito, se i bambini fanno confusione o ci sono alcuni che non rispettano le regole, dico loro che io ho tempo, facciano pure confusione. Significa che la ricreazione la si fa in aula. Che problema c'è? Vedi subito che c'è un gran fermento per far tornare la calma. Devi però essere intransigente sulle regole. C'è una regola? la si rispetta senza togliere neanche una virgola della punizione che hai inflitto! altrimenti capiscono che tanto le punizioni vengono comunque condonate!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:38

Inviato il: 26/8/2008, 15:06
da maestra ami

lo scorso anno quando per la prima volta sono entrata nella mia classe non sapevo cosa dovevo aspettarmi. prima dell'inizio dell'anno scolastico sia il dirigente, che le bidelle e altre insegnanti del plesso mi avevano detto che si trattava di una classe terribile (bambini mai fermi, non attenti, che saltavano sui banchi; le stesse insegnanti non voleva mai sostituire in quella classe se mancava la maestra). ero piena di preconcetti...del tutto svaniti nel corso dell'anno. ho subito messo delle regole precise di comportamentoma sono stata ore intere ad ascoltarli (e a parlare con le famiglie) e a fargli capire che io ero lì per loro. erano (sono) bambini con problemi familiari molto gravi, seguiti da servizi sociali...e questo ha sicuramente delle ricadute scolastiche negative. io non li punirei mai ma chiedo rispetto e questo lo hanno capito e se dico che qualcosa non si deve fare non si fà..spiegandogli sempre il perchè.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:38

Inviato il: 26/8/2008, 15:49
da maestraLulù

ho letto tutte le risposte e diciano che sono d'accordo un pò con tutte voi.

Io amo molto parlare con i bambini a prescindere da quali tipologie io abbia avanti, i bambini sono solo esseri più piccoli e non degli stupidi! Per cui a loro, usando concetti adeguati è possibile far capire tutto.

Mi trovo molto d'accordo con teacher, anche io uso il NON premio : nel senso che non gli do il premio che avrebbero meritato, tipo scendere in giardino, guardare un dvd, scambiarsi di posto durante la meranda, sedersi come vogliono in mensa o fare altre attività che a loro piacciono.

Sono molto contraria alle punizioni del tipo copie e simili, ritengo che per loro siano solo un noioso compito da svolgere come un altro e quando hanno finito tutto è come prima.

Io li sprono alla conquista, ho insegnato loro che nel mondo niente si fa per niente e che se loro vogliono qualcosa devono dare a me ciò che io voglio: attenzione e partecipazione.
devo dire che fino ad oggi ha funzionato!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:38

Inviato il: 28/8/2008, 11:26
da magistera

Sono sempre stata contraria ai compiti di punizione: il compito ha un altro fine, non certo quello di punire. Figuriamoci poi quelle pagine sterili da ricopiare! Generalmente quando un bambinoi n classe o nel momento di gioco non rispetta le regole io lo isolo e gli chiedo di riflettere sui suoi comportamenti, poi gli do un'altra chance e non gli stacco gli occhi di dosso perchè la seconda chance non gliela do. A volte, quando un bambino disturba continuamente la lezione, gli do un giochino sciocco e gli dico di giocare come i bimbi piccoli , visto che le cose dei "grandi " non riesce a seguirle: il più delle volte si sentono ridicoli nel giocare quando tutti studiano e rientrano regolarmente.Non so se posso esserti stata utile, sono quelle piccole strategie da provare, ma che sicuramente non sono assolutee non si adattanoa tutti i bambini.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:39

Inviato il: 28/8/2008, 11:51
da annalauraCH

Il primo giorno di scuola, in genere, dopo le varie presentazioni, imposto la regola che vale per tutto l'anno scolastico. Spiego ai bambini che non mi piace essere cattiva e che cerco con loro un rapporto in cui io possa esprimermi com'è nel mio carattere, nella serenità e nella gioia dello stare e del lavorare insieme.
Lo dico e lo ripeto anche quando "sgarrano", alzando un po' la voce: "Io vi rispetto se voi mi rispettate!"
Cerco di non dare castighi, perché in fondo non servono a nulla: usare il tono giusto al momento giusto a volte risolve il problema, altrimenti un'altra soluzione che adotto è chiamare il bambino vicino a me e cercare di capire che cosa gli è successo quel giorno...oppure, quando proprio si trovano quei due elementi che fanno i pagliacci perché si fanno forza l'uno con l'altro, li trattengo per una decina di minuti dopo la fine della lezione, dopo aver telefonato ai genitori di non preoccuparsi e di aspettarli un po' più tardi.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:39

Inviato il: 28/8/2008, 15:43
da magistera

A volte, quando capitano quei momenti di chiacchiera generale , quelli che ti fanno sentire impotente, in cui nessuno ti si fila, poichè odio le urla isteriche o sbattere qualcosa sulla cattedra, mi siedo silenziosamente, prendo una delle riviste didattiche che ho sempre in valigetta e mi metto a leggere senza curarmi dei bambini. Questo atteggiamento , non so perchè, li spinge sempre ad osservarmi con curiosità, una curiosità che man mano contagia tutti, fino a che ognuno torna a sedere e in classe regna un religioso silenzio. Ottenuto questo , i loro sguardi increduli, domandano spiegazioni del mio atteggiamento indifferente: io spiego loro che, visto che non sono interessati a quello che ho da dire, mi leggo o il giornale o qualche rivista molto più interessante che stare ad insegnare a qualcuno che non se lo merita; alchè li sprono a continuare comodamente a giocare fino alla fine dell'ora. Vi assicuro che la loro espressione è esterrefatta! Mi implorano di fare lezione, io faccio un po' la sostenuta, fino a che mi alzo, chiedo loro se sono veramente sicuri delle loro intenzioni (tanto io ho la mia bella rivista!) e la lezione continua in perfetto silenzio...eh, eh, che strega malvagia!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:40

Inviato il: 28/8/2008, 15:58
da maestra ami

sicuramente conoscete quel giochino dell'alzare la mano. ve lo spiego comunque:io alzo la mano, chi mi vede deve alzare la mano e stare zitto, a ruata tutti si aggregano (alzando la mano e stando zitti) fino a che non si sente più nessuno che parla. spero di essere stata chiara nella spiegazione. ai bambini piace farlo
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:40

Inviato il: 28/8/2008, 16:21
da nenene

Noi alziamo il "mignolino"(introdotto dalla mia collega lo scorso anno): singifica che ho capito e sono disposto a stare in silenzio (per qualcuno ci vuole un po' ad accorgersi..., comunque)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:40

Inviato il: 28/8/2008, 16:22
da maestraLulù

A volte, quando capitano quei momenti di chiacchiera generale , quelli che ti fanno sentire impotente, in cui nessuno ti si fila, poichè odio le urla isteriche o sbattere qualcosa sulla cattedra, mi siedo silenziosamente, prendo una delle riviste didattiche che ho sempre in valigetta e mi metto a leggere senza curarmi dei bambini. Questo atteggiamento , non so perchè, li spinge sempre ad osservarmi con curiosità, una curiosità che man mano contagia tutti, fino a che ognuno torna a sedere e in classe regna un religioso silenzio. Ottenuto questo , i loro sguardi increduli, domandano spiegazioni del mio atteggiamento indifferente: io spiego loro che, visto che non sono interessati a quello che ho da dire, mi leggo o il giornale o qualche rivista molto più interessante che stare ad insegnare a qualcuno che non se lo merita; alchè li sprono a continuare comodamente a giocare fino alla fine dell'ora. Vi assicuro che la loro espressione è esterrefatta! Mi implorano di fare lezione, io faccio un po' la sostenuta, fino a che mi alzo, chiedo loro se sono veramente sicuri delle loro intenzioni (tanto io ho la mia bella rivista!) e la lezione continua in perfetto silenzio...eh, eh, che strega malvagia!




io invece, non faccio altro, semplicemente interrompo la lezione, mi siedo sulla scrivania e li osservo fino a quando qualcuno mi chiede cosa c'è, allora io rispondo che visto che nessuno era interessato a quello che dicevo meglio allora non sprecare fiato.
E' una strategia convincente!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: ALUNNI VIVACI, come evitare chiasso e confusione

Messaggioda MaestraSabry » 01/06/2009, 17:41

Inviato il: 29/8/2008, 22:28
da colomba1

io in classe ho un bambino molto difficile, con seri problemi familiari alle spalle.
è arrivato in prima verso la fine di ottobre( ora siamo in quinta),da subito ha messo alla prova le docenti per vedere fino a che punto poteva tenerci testa, è stato un anno durissimo ma alla fine ha capito con quale docente poteva averla vinta e con quale no.
con me ha instaurato un ottimo rapporto, forse xkè dall'inizio sono stata chiara con lui sul rispetto delle regole però ho sempre cercato di capire i suoi comportamenti chiedendogli spiegazioni, cioè chiedendogli il xkè dei suoi comportamenti. lui ha capito che lo rispetto e mi rispetta, ma quanti stratagemmi ho dovuto inventare.
in prima nn voleva scrivere e quando capiva le motivazioni che gli davo cioè gli spiegavo xkè doveva farlo mi provacava dicendo che avrebbe scritto peò nn nel banco ma sdraiato a terra.
ok dicevo io, fa così l'importante è che scrivi, dopo un pò tornava a sedere perckè era scomodo scrivere x terra. però eravamo arrivati a un compromesso.
tante volte nn voleva copiare dalla lavagna e allora siamo partiti da un rigo lui e due io, poi un rigo x uno poi due lui e uno io e alla fine dopo i complimenti x essere diventato velocissimo hascritto tutto lui.
un altro episodio avvenuto in seconda, lezione sui nomi comuni. quel giorno a casa sua doveva essere successo qualche cosa, aveva cominciato a dare fastidio alla classe appena arrivato, a un certo punto gli ho chiesto cosa avesse e lui mi ha detto che nn voleva lavorare; gli ho risposto che andava bene, basta che nn disturbava i compagni, allora ha chiesto di andare a sedere sotto la finestra e io gli ho detto di si. dopo un pò abbiamo cominciato a fare un gioco: ogni bambino doveva dire un nome comune di animale ecc, arrivata al suo banco ho detto al suo compagno che toccava a lui, allora Mimmo(questo è il nome del bambino "capriccioso") mi ha detto: "maestra tocca a me, mi hai saltato" e io" ma se tu sei seduto sotto la finestra nn sei un alunno di questa classe xkè gli alunni sono quelli che stanno seduti nel banco", lui: e se torno a sedere me lo chiedi?" "certamente ho risposto io. la lezione è continuata tranquilla fino alla fine.
Penso che le punizioni nn servano, occorre trovare le strategie giuste che sono differenti x ogni alunno, nn è facile e nn sempre si riesce, ma ci dobbiamo armare di molta pazienza.
Anch'io quando comincia un pò di caos, smetto di parlare e li guardo, capiscono subito che c'è qualcosa che nn va e torna la normalità
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Metodologie e strategie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module