• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

comprensione sociale tra bambini

gioia85

comprensione sociale tra bambini

Messaggioda gioia85 » 30/09/2009, 17:47

Spero che sia giusta la sezione in cui scrivo in caso contrario chiedo scusa!
Volevo se possibile avere qualche idee, suggerimenti, bibliografie o altro su un argomento che mi servirebbe per la mia tesi in quanto dovrei progettare una bozza con obiettivi, attività, ecc..su tale argomento ovvero: la comprensione sociale tra i bambini.Purtroppo non mi è stato spiegato il significato..comunque mi pare di capire che ha a che vedere con la socializzazione tra i bambini, il lavoro in piccolo gruppo, l'apprendimento.
Ringrazio fin da ora chi vorrà darmi qualche aiuto.
:)

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: comprensione sociale tra bambini

Messaggioda Larissa » 30/09/2009, 18:00

Gioia, credi che si possa riferire a qualcosa inmerito alla teoria della mente? Ovvero a come i bambini riescono a interpretare le reazioni/emozioni degli altri, a 'immaginare' e prevedere le reazioni altrui di fronte a uno stimolo, a uscire dall'egocentrismo della prima infasnzia per mettersi nei panni altrui? Mi ricordo che al secondo anno di SFP la prof ce ne aveva parlato, ma su due piedi non ho bibliografia da consigliarti, dovrei rivedere tra le mie vecchie cose (molte sono in Italia, io ora vivo negli USA)...

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: comprensione sociale tra bambini

Messaggioda chica » 30/09/2009, 18:04

gioia85 ha scritto:Spero che sia giusta la sezione in cui scrivo in caso contrario chiedo scusa!
Volevo se possibile avere qualche idee, suggerimenti, bibliografie o altro su un argomento che mi servirebbe per la mia tesi in quanto dovrei progettare una bozza con obiettivi, attività, ecc..su tale argomento ovvero: la comprensione sociale tra i bambini.Purtroppo non mi è stato spiegato il significato..comunque mi pare di capire che ha a che vedere con la socializzazione tra i bambini, il lavoro in piccolo gruppo, l'apprendimento.
Ringrazio fin da ora chi vorrà darmi qualche aiuto.
:)


Prima di tutto ..benvenuta!
Qui riuscirai a trovare consigli, però, a consiglio mio, dovresti avee le idee più chiare su cosa vuole il professore...o se ti dà completamente carta libera. Ma per intanto...su che ascia di età ti concentri?bambini della primaria?

Mi vengono in mente degli autori che, io li conosco prevalentemente per la scuola dell'infanzia, hanno parlato di temi del genere: Staccioli e Pontecorvo sono due di questi
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: comprensione sociale tra bambini

Messaggioda Larissa » 30/09/2009, 18:06

Io adoro STACCIOLI!!!!!!!! Il suo libro TRA LE RIGHE e' fenomenale (anche se non c'entra con questo argomento)... E anche la cara Clotilde Pontecorvo non mi dispiace...
Per il discorso della comprensione sociale potresti guardare

C. Edwards, L. Gandini, G. Forman (a cura di), I cento linguaggi dei bambini, Edizioni Junior, Bergamo, 1995;
M. Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti, Milano, 1999;
F. Santoianni, M. Striano, Immagini e teorie della mente. Prospettive pedagogiche, Carocci, Roma 2000.

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: comprensione sociale tra bambini

Messaggioda chica » 30/09/2009, 18:25

Larissa ha scritto:Io adoro STACCIOLI!!!!!!!! Il suo libro TRA LE RIGHE e' fenomenale (anche se non c'entra con questo argomento)... E anche la cara Clotilde Pontecorvo non mi dispiace...


Lo conosco quel libro; anche il diario dell'accoglienza è bello. Magari per queto argomento non sono utilisimi, però di fondo l'idea è che tutti i momenti di vita scolastica sono importanti per i bambini perchè richiedono anche una negoziazione sociale.

Andando un attimo fuori argomento...Staccioli fino a qualche anno fa conduceva i laboratri per formazione primaria (purtroppo a Firenze), ma creo che ora, ahimè, si occupi delle lauree triennali :roll:
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: comprensione sociale tra bambini

Messaggioda Larissa » 30/09/2009, 18:58


gioia85

Re: comprensione sociale tra bambini

Messaggioda gioia85 » 02/10/2009, 10:34

grazie mille a Larissa e Chica!!
Non credo proprio che riguardi la teoria della mente..è un argomento nuovo dei prof..infatti me l'ha consigliato il mio relatore. Comunque guarderò la bibliografia che mi hai consigliato..
per quanto riguarda la libertà che mi lascia il docente ti dico non so..perchè devo ancora iniziare tirocinio..so a priori che sia tutor che supervisore mi danno libertà però bisogna tenere conto anche del relatore! Ora dovrò fare osservazioni poi inizio con la ricerca sul campo (attività,..)..
a presto e grazie ancora :P

dimenticavo i bambini hanno 5 anni e tre(quest'ultimi però sono solo 4 di cui uno autistico)

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: comprensione sociale tra bambini

Messaggioda chica » 02/10/2009, 15:25

gioia85 ha scritto:grazie mille a Larissa e Chica!!
Non credo proprio che riguardi la teoria della mente..è un argomento nuovo dei prof..infatti me l'ha consigliato il mio relatore. Comunque guarderò la bibliografia che mi hai consigliato..
per quanto riguarda la libertà che mi lascia il docente ti dico non so..perchè devo ancora iniziare tirocinio..so a priori che sia tutor che supervisore mi danno libertà però bisogna tenere conto anche del relatore! Ora dovrò fare osservazioni poi inizio con la ricerca sul campo (attività,..)..
a presto e grazie ancora :P

dimenticavo i bambini hanno 5 anni e tre(quest'ultimi però sono solo 4 di cui uno autistico)

onestamente senza un riferimento è difficile dare consigli...se dal relatore avrai lumi facci sapere ;)
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

gioia85

Re: comprensione sociale tra bambini

Messaggioda gioia85 » 13/10/2009, 16:11

ho parlato con il prof... mi ha detto di concentrarmi all'inizio attraverso l'osservazione come si relazionano i bambini, i bambini/insegnanti e insegnanti/genitori..notare anche se c'è un bambino che preferisce stare da solo o in compagnia..insomma cercare di capire che cosa voglio sapere e dopo pensare alle attività. Mi ha detto di scrivere alcune ipotesi..quindi ho pensato di capire: relazione tra l'intera classe, relazione tra bambine e bambini(es,se tendono a giocare insieme o divisi per sesso), e come i bambini di tre anni si inseriscono e si relazionano con quelli di 5 anni (questo però a gennaio, la classe infatti diventerà mista)..poi i bimbi lavoreranno in laboratorio, magari ne posso inventare uno anch'io..se avete alcune idee vi ringrazio!!
bacioni

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: comprensione sociale tra bambini

Messaggioda Larissa » 13/10/2009, 17:34

potresti cercare di valutare anche come la gestione dello spazio (banchi, seggiole, posizione dei giochi), influisce sulle relazioni interpersonali. Sarebbe facile fare semplici esperimenti cambiando di volta in volta la posizione degli arredi.
Su questo c'e' un capitolo nel libro MANUALE DELLA GESTIONE DELLA CLASSE di Silvia Kanizsa.


Torna a “Metodologie e strategie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module