• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Consiglio per la letto-scrittura

Avatar utente
regan
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2009, 17:12

Consiglio per la letto-scrittura

Messaggioda regan » 31/10/2009, 21:18

chi mi può dire quale strategia adottare per una bambina in classe 1^ che riconosce le sillabe, ad es: TA TO ....., ma nn le scrive da sola per completare una parola, ad es MO_ _ , e ancora peggio se detto una parola bisillaba, ad es: TELO, nn la scrive???? :evil:
Se potete darmi qualche consiglio..... Comincio a preoccuparmi che abbia qualche difficoltà.... ;)

Avatar utente
antonietta
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/10/2009, 21:51

Re: consiglio

Messaggioda antonietta » 01/11/2009, 12:48

Beata te che sei già alla dettatura di parole ! Sapessi in che condizioni sono tre dei miei alunni! Sto procedendo lentamente ma questo non basta è come se la scrittura fosse qualcosa di completamente sconosciuto ... non vedono il rigo, scrivono segni incomprensibili ... eppure le sto provando tutte: giochi didattici, esercizi di rinforzo, schede facilitate, porto loro la mano... credimi mi sto spezzando la schiena a stare sempre curva sui loro banchi. Sono motivati , cercano di mettercela tutta, li gratifico per ogni successo, anche a casa sono seguiti ma i progressi sono lentissimi e sinceramente sono molto scoraggiata... mi chiedo : possibile che proprio a me dovevano capitare tre alunni ( dico tre) a rischio disgrafia?
Lo so che è ancora presto per dirlo, che comunque i progressi li stanno facendo ma di fatto stanno rallentando tutto la classe e ora mi trovo davanti a una scelta : vado avanti senza preoccuparmi di questi tre bambini, oppure continuo con la pazienza ?
Cercate di aiutarmi a trovare una soluzione io ho esaurito le cartucce... mi son studiato tutto lo studiabile su queste difficoltà, a questo punto se continuano così li faccio vedere dalla psicologa della nostra scuola magari mi aiuta.
Immagine

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: Consiglio per la letto-scrittura

Messaggioda mirocat » 02/11/2009, 9:35

In questi casi dare consigli è molto difficile. Non scrive neppure se sillabi i singoli fonemi (MMMM-OOOO)? Se almeno questo riuscisse si potrebbe impostare un intervento individualizzato, magari anche con l'aiuto della famiglia. Qualche anno fa quando i miei erano in prima avevo 3 bambini che confondevano le sillabe e non riconoscevano le vocali. Non so come, ma dopo le vacanze di Natale, non hanno più avuto problemi. Le colleghe hanno ipotizzato che nel frattempo fossero maturati i collegamenti neurali....
Sembra una scemenza, ma alcuni bambini finchè non maturano fisicamente (non maturano i collegamenti del loro cervello) non sono in grado di eseguire alcune attività. E' dimostrato in letteratura.
Per Antonietta: hai provato a usare il quadretto da 1cm e far fare loro i classici bastoncini che facevano fare negli asili delle suore tanti anni fa? Gli studiosi hanno riscoperto che non erano tanto male....

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
regan
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2009, 17:12

Re: Consiglio per la letto-scrittura

Messaggioda regan » 02/11/2009, 11:26

sì, forse hai ragione, è solo questione di tempo. Se detto le singole lettere le scrive, se deve scrivere da sola confonde le lettere o le scrive al contrario.
Ho predisposto alcune attività di potenziamento chiedendo anche l'aiuto della famiglia e speriamo che contiunuando con il lavoro sistematico, la situazioni migliori. grazie per il consiglio :roll:

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: Consiglio per la letto-scrittura

Messaggioda mirocat » 02/11/2009, 12:04

purtroppo la prima è una classe così.... a volte è suffiente attendere, ma altre volte le prime difficoltà sono sintomi di quelle che verranno. Non voglio scoraggiarti ma è meglio essere preparati. Cmq se la famiglia è disponibile ad un lavoro di rinforzo a casa è già un bel passo avanti. Vedo che parli di "lavoro sistematico" penso quindi che tu sia già sulla buona strada, però se posso darti ancora un consiglio, accertati che la famiglia comprenda che il lavoro a casa deve essere continuativo, per quanto noioso o faticoso per il bambino.
buon lavoro e facci sapere come va

Avatar utente
regan
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2009, 17:12

Re: Consiglio per la letto-scrittura

Messaggioda regan » 02/11/2009, 15:20

Grazie anche a te per il consiglio. :roll:

Avatar utente
antonietta
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/10/2009, 21:51

Re: Consiglio per la letto-scrittura

Messaggioda antonietta » 02/11/2009, 18:19

Grazie mirocat per il consiglio... ma ho provato proprio con i quadretti con tratti semplicissimi, è come se non percepissero proprio i quadretti e i righi e la cosa strana è che a volte fanno bene a volte vanno per fatti loro, ho provato anche schede con i puntini da seguire, le fanno bene solo se vengono guidati passo a passo. Ho suggerito ai genitori una visita oculistica per escludere eventuali problemi di vista, ma io mi chiedo come mai a volte sembra che li vedano e a volte no? Penso anche io che debbano ancora sviluppare bene il loro sistema nervoso, ma gli stimoli non dovrebbero favorire tale sviluppo? Sono tre e sinceramente è molto faticoso e scoraggiante seguirli e cercare di seguire anche altri 20 bambini, la ministra Gelmini dovrebbe venire a scuola a vedere com'è avere classi da 23 alunni con un portatore di handicap e 3 bambini che hanno bisogno di insegnamento individualizzato.
Immagine

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: Consiglio per la letto-scrittura

Messaggioda mirocat » 02/11/2009, 19:12

hai provato a fargli ripassare il quadretto? o colorarli alternativamente tanto per vedere se riescono?
Ti ho indicato il quadretto da 1cm perchè essendo più grande è più facile da seguire per chi ha difficoltà

Guarda, non sai quante volte lo ripeto! Venissero gli alti funzionari una bella settimana al posto nostro....
ristabilirebbero le classi differenziali! ;)

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Consiglio per la letto-scrittura

Messaggioda maestralulù » 04/11/2009, 19:29

anche io qualche anno fa mi sono ritrovata con una situazione analoga in prima, per fortuna a me si strattava di9 una sola bambina ma ricordo che l'avvilimento era ormai una costante quotidiana.
L'avevo vicino a me e la seguivo passo passo fino a quando, dopo averle provate tutte, ho pensato di provare anche con l'allontanarla...
Non so se dipendesse dal grado di maturazione che nel frattempo era andato avanti, se dal fatto che la bambina stando lontana si sentava meno "sotto esame" fatto sta che ha conpiuto poi, nel giro di pochi mesi, passi da gigante, finendo l'nno al pari del resto della classe.

Certo è che la prima è sempre una scommessa fino alla fine!
Cmq avere un appoggio dalla famiglia significa avere un grande vantaggio ;)
Io insisterei con questa risorsa, assegnando qualche esercizio anche a casa.
Concordo con Mirocat che talvolta alcune difficoltà possono essere un campanello d'allarme ma io aspetto almeno di essere in seconda per pensarlo seriamente e iniziare a provvedere
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Metodologie e strategie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module