• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

metodo zoi x lettoscrittura

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

metodo zoi x lettoscrittura

Messaggioda maestralulù » 20/09/2010, 15:13

carissime, chiedo alle più esperte delle delucidazioni e anche un papre personale sul metodo di lettoscrittura in I di Zoi.
Ho dato un'occhiata in giro ma non ho trovato notizie soddisfacenti.
Voi che ne dite?
Immagine
Immagine
Immagine


Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: metodo zoi x lettoscrittura

Messaggioda eslo » 20/09/2010, 19:40

Cara luciana , il metodo di Alfio Zoi ha indubbiamente molte positività . Ad esempio la grande importanza che dà alle esperienze dei bambini ,alla lingua orale e al ragionamento , poi i suoi schemi sono e restano insuperabili , ma francamente , x la lettoscrittura lo trovo dispersivo.
O meglio , il lavoro di preparazione ( cartelli , cartellini e cartelloni ) che richiede risulta eccessivo ed è facile , nella prassi didattica quotidiana , disperdersi. Intendiamoci , io amo Zoi ,tante sue idee ho messo in atto , mi piace il suo modo intelligente , esperienziale e gioioso del fare scuola ma ritengo che la strumentalità debba seguire percorsi più piani , tenendo conto anche del mondo estremamente variegato di una prima classe ai giorni d'oggi. ;)

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: metodo zoi x lettoscrittura

Messaggioda eslo » 20/09/2010, 19:45

P.S. Guarda qui , c'è la guida per la prima di Alfio Zoi

viewtopic.php?f=97&t=1347

rosselli

Re: metodo zoi x lettoscrittura

Messaggioda rosselli » 20/09/2010, 22:10

Io invece mi sono trovata bene con Zoi.
Ho seguito il suo metodo (con profitto, credo) e per l'apprendimento della lettura-scrittura non l'ho trovato affatto dispersivo, anzi.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: metodo zoi x lettoscrittura

Messaggioda eslo » 20/09/2010, 23:07

Certo che ti sei trovata bene.... ma forse xchè hai scelto la storia di cipì come sfondo integratore...
Se invece devi partire dalle mille esperienze concrete dei bambini , allora il lavoro risulta centuplicato ... a questo mi riferivo quando parlavo di dispersività .
Prova ad immaginare di applicarlo in una classe di 26 elementi con diversabili e tanti stranieri !!

rosselli

Re: metodo zoi x lettoscrittura

Messaggioda rosselli » 21/09/2010, 19:53

Be', "in una classe di 26 alunni con diversabili e tanti stranieri".... credo proprio che la difficoltà (e il rischio di dispersività) sia oggettiva, A PRESCINDERE dal metodo.
Come dire? In certe situazioni... non c'e' Zoi che tenga! :D

alexis x
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/10/2012, 18:10

aiuto metodo zoi?????

Messaggioda alexis x » 14/10/2012, 18:26

Salve a tutte sono nuova del forum :D e spero di aver postato nella sezione giusta ;)
Ho bisogno del vs aiuto!!!!!! :idea:
Quest'anno per la prima volta ho itaiano in prima!!!! Per il metodo di letto scrittura ho scelto di seguire il libro della Duca e di integrarlo con esercizi di fonologico sillabico e lettura di immagini seguendo le indicazioni anche per i dislessici e i disgrafici e fin qui dovrei esserci...almeno spero...
Ricordo però di una collega che faceva dei bellissimi lavori sui testi con il metodo Zoi, ho letto il sito ufficiale "impariamo a leggere e scrivere" e ho i libri testi più di 1a ma senza la guida... quello di cui avrei bisogno è una guida pratica, poter vedere dei quaderni di 1a di chi usa qto metodo con le date per gestire i tempi mi sarebbe molto di aiuto!!!
Considerate che la 1a è a tempo pieno, io ho 3 pomeriggi a settimana su cui pesano 3 ore pr la mensa, 1 di religione, 1 di motoria e una di inglese e 2 mattine in cui c'è 1 ora di progetto integrazione e un'altra ora di religione e due di comprsenza a conti fatti 10/11 ore perse se considriamo anche le ricreazioni! La classe è composta da 20 alunni 13 stranieri, 2 completamente analfabeti e 2 caratteriali segnalati ma privi di sostegno.
Grazie di cuore a chiunque vorrà aiutarmi :)
Ultima modifica di chica il 14/10/2012, 18:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unito a argomento già esistente

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: aiuto metodo zoi?????

Messaggioda chica » 14/10/2012, 18:58

alexis x ha scritto:Salve a tutte sono nuova del forum :D e spero di aver postato nella sezione giusta ;)
Ho bisogno del vs aiuto!!!!!! :idea:
Quest'anno per la prima volta ho itaiano in prima!!!! Per il metodo di letto scrittura ho scelto di seguire il libro della Duca e di integrarlo con esercizi di fonologico sillabico e lettura di immagini seguendo le indicazioni anche per i dislessici e i disgrafici e fin qui dovrei esserci...almeno spero...
Ricordo però di una collega che faceva dei bellissimi lavori sui testi con il metodo Zoi, ho letto il sito ufficiale "impariamo a leggere e scrivere" e ho i libri testi più di 1a ma senza la guida... quello di cui avrei bisogno è una guida pratica, poter vedere dei quaderni di 1a di chi usa qto metodo con le date per gestire i tempi mi sarebbe molto di aiuto!!!
Considerate che la 1a è a tempo pieno, io ho 3 pomeriggi a settimana su cui pesano 3 ore pr la mensa, 1 di religione, 1 di motoria e una di inglese e 2 mattine in cui c'è 1 ora di progetto integrazione e un'altra ora di religione e due di comprsenza a conti fatti 10/11 ore perse se considriamo anche le ricreazioni! La classe è composta da 20 alunni 13 stranieri, 2 completamente analfabeti e 2 caratteriali segnalati ma privi di sostegno.
Grazie di cuore a chiunque vorrà aiutarmi :)

Ciao, sei nella sezione giusta :P ma ho spostato qui la domanda perchè già se ne parla. E puoi vedere se già i post che ci sono ti possono essere di aiuto.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Metodologie e strategie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module