• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Pinuccia
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/09/2011, 13:25

Re: tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Messaggioda Pinuccia » 12/09/2011, 19:27

Ciao a tutti gli insegnanti iscritti da Pinuccia (neoiscritta).
Io userei delle compresenze, di questi tempi più preziose dell'oro, per aiutare gli alunni nel processo di apprendimento, che non per tutti i bambini, lo sappiamo, avviene negli stessi tempi e modi.
La fotocopiatrice non sarà uno strumento originale, ma è molto pratica!
Buon anno scolastico a tutti.

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Messaggioda maestralulù » 12/09/2011, 23:37

ragazze grazie mille dei suggerimenti preziosi.
Il fatto è che nè io nè la direttrice amiamo i quaderni con fotocopie attaccate anchese esse sono copia di un foglio originale scritto a mano!

Oggi cmq ho avuto la lieta notizie che fissa dalle 11 alle 13 ci sarà un'altra collega con me, vediamo come meglio organizzarsi;)
er oggi classe tenuta a bada, abbiamo lavorato moltissimo circa 5/6 schede con annessa data breve copiata dalla lavagna su ogni scheda e proprio nome copiato dal cartelloone fatto il primo giorno.
La calsse riesce a seguirmi quando spiego le consegne ma il problema sono i tempi morti in cui incorro facndo fotocpie, scrivendo quaderni o semplicmente mettendo in ordine il materiale portato dai bimbi.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Messaggioda maestralulù » 18/09/2011, 1:13

porto avanti questo post magari in futuro può servire a qulacuno ;)

i bimbi arriveranno a 20 nei prossimi giorni ed io sono sempre "abbastanza " sola con alte pretese.
Dopo le prove d'ingresso e aver lavorato una giornata sul quaderno ho fatto una divisione della classe, sistemando i banchi a mò di cerchio, tanto x tenere in bimbi in gruppo e seguirli più facilmente. a capo di ciascuno dei due gruppi ho messo la mia sediolina con annesse penne e seguo un pò un gruppo e un pò un altro, almeno i bravi vanno da soli ed i più lenti hanno un sostegno oltre che in me anche tra loro. Vediamo la prossima settimana come va :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Messaggioda chica » 18/09/2011, 9:16

ciao :P
entro da profana nella discussione :mrgreen:
Mi sembra che tu sia brava a gestire questa situazione.Riguardo ai tempi morti, mi veniva in mene una cosa: perchè non crei una bibliotechina e in questi tempi dai questa possibilità?Oppure li lasc disegnare, a mio aviso non è mai tempo perso. e poi, visto dal fuori, 5 6 schede non sono affatto poche, un pò di tempo x altro lo possono anche avere :mrgreen:
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Messaggioda cricco84 » 18/09/2011, 11:14

quando avevo la prima di 26 e la mia collega era sola, non aveva molti probemi. usava il metodo del tutoraggio: i più bravi aiutavano i più lenti. spronava molto gli alunni a insveltirsi quando questi erano lenti x pigrizia o distrazione, mentre dedicava molto tempo a coloro che avevano difficoltà (riscontrate poi in dsa ora che sono in terza). io credo che puoi sfruttare la comrpesenza per la lettura e per la copiatura. averne noi nelle scuole statali di queste ore....
non so cmq quanto sia funzionale il cerchio. su questo sono tradizionalista e preferisco le file. magari puoi creare le isole, ma il cerchio non mi convince

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Messaggioda maestralulù » 18/09/2011, 18:57

si chica infatti discutevo con cioccopanna proprio su quale libro scegliere da leggere in classe x i tempi morti. In ogni caso, di solito li occupo facendoli giocare con le costruzioni o quando è possibile con il gioco libero e se ne hanno voglia li faccio anche disegnare liberamente, ma questo solo se me o chiedono loro.

christofer, grazie dei consigli, sono sempre ben accetti, poi vedo che tu hai esperienza sul sostegno, quindi come metodologie "strategiche" sicuramente ne saprai più di me. Dimmi xchè non ti convince come ho disposto i banchi? come sarebbe la disposizione a isola?
Purtroppo il problema delle compresenze è molto sentito nello statale perchè le classi sono numerose ma avete un "vantaggio" se così' si può chiamare: i genitori pretendono molto meno che da noi, solo perchè "pagano"... sai quante volte avrai sentito anche te la classica e stupida frase:" se deve fare le stesse cose , lo mando alla statale almeno lì non pago"... :evil:
Immagine
Immagine
Immagine

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Messaggioda chica » 18/09/2011, 19:03

maestralulù ha scritto:si chica infatti discutevo con cioccopanna proprio su quale libro scegliere da leggere in classe x i tempi morti. In ogni caso, di solito li occupo facendoli giocare con le costruzioni o quando è possibile con il gioco libero e se ne hanno voglia li faccio anche disegnare liberamente, ma questo solo se me o chiedono loro.

christofer, grazie dei consigli, sono sempre ben accetti, poi vedo che tu hai esperienza sul sostegno, quindi come metodologie "strategiche" sicuramente ne saprai più di me. Dimmi xchè non ti convince come ho disposto i banchi? come sarebbe la disposizione a isola?
Purtroppo il problema delle compresenze è molto sentito nello statale perchè le classi sono numerose ma avete un "vantaggio" se così' si può chiamare: i genitori pretendono molto meno che da noi, solo perchè "pagano"... sai quante volte avrai sentito anche te la classica e stupida frase:" se deve fare le stesse cose , lo mando alla statale almeno lì non pago"... :evil:

nn avete a dispsizine un pò di libri csì pssn scegliere?Mi fa piacere sentir parlare una maestra della primaria di gic...spess invece si dimentican che i b. sn abituati ad una metdlgia diversa, e il gic è sempre imprtante.
Pens che cristpher intenda un piccl insieme di banchi, csicchè si stimli anche l'aiut reciprc.

ps: nn mi vann delle lettere, pens che decifrarmi sia difficile. srry :roll:
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Messaggioda cricco84 » 18/09/2011, 20:28

eccomi!
allora premetto: a volt posso sembrare scorbutico nelle mie risposte..vi assicuro che non è scorbuticheria, ma solo fretta xkè mi piace rispondere ma ho il tempo tiranno..è dalle due che preparo schede e ancora ne ho x molto!
le isole sono i banchi disposti a gruppi. geuppi di 4 banchi separati uno dall'altro. se fossi in te alternerei due bravi a due più lenti x ogni isola e vedrai che ti sentirai riavere. prova, che ti costa? la disposizione in cerchio nn mi piace xkè, a mio parere, dispersiva.
prova a fare le isole e poi mi dici!!
sì, è vero, anche la privata ha i suoi no... infatti x ora ho sempre avuto la possibilità di rifiutare offerte dalle private e l'ho fatto. nioente contro di loro, ma molte sono confessionali e non rispecchiano la mia visione di vita.+
poi lulù x qualsiasi cosa chiedi!!!

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: tanti alunni in classe: come organizzarsi?

Messaggioda cricco84 » 18/09/2011, 20:31

x i tempi morti aggiungo: fai una bibliotechina di classe. sono 20 bambini?prendi 20 libri con tante immagini e dì loro "leggete"! magari a quelli che finiscono prima li fai leggere. non leggeranno, sfoglieranno le pagine e si soffermeranno sui disegni ma ci avrai guadagnato in
- tempo: potrai finire le tue cose
- voce e nervi
- si appassioneranno ai libri e quindi ottima motivazione alla lettura


Torna a “Metodologie e strategie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module