• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Introdurre lo zero in classe prima

ale74
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/02/2010, 16:24

Introdurre lo zero in classe prima

Messaggioda ale74 » 03/11/2011, 8:14

Salve a tutti! Ogni tanto mi faccio viva anche in questa amichevole sala insegnanti virtuale :P
Sono alle prese con l'ambito logico matem in una classe prima e dopo i prerequisiti, i concetti topologici , giochi sulle quantità e una sorvolatina sugli insiemi per la logica ... mi avvio alla presentazione del numero. Il dubbio è: introduco per primo lo zero inteso come insieme vuoto, NON contiene alcun elemento,quindi 0 per poi passare a insieme unitario un elemento 1 ? La mia collega ritiene che dovremmo seguire il libro che lo presenta dopo il 9( in effetti tutti i libri consultati fanno così )poichè per iniziare a contare non si usa lo zero ma si parte dall'uno. Io penso che come punto di partenza, dal niente aggiungiamo elementi , servirebbe presentarlo subito anche per collocarlo sulla linea dei numeri che ogni bambino avrà incollata sul banco e visualizzare bene la posizione. Ditemi voi come avete fatto o intendete fare? Grazie saluti a tutte

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: Introdurre lo zero in classe prima

Messaggioda brinabrina » 03/11/2011, 14:55

Ciao, io ho introdotto lo zero in vari modi...
Un modo è accendendo la calcolatrice: cosa appare subito? lo zero, è il capo dei numeri, quello che resta sempre e non c'è modo di cancellarlo... ai bambini piace ricordarlo come il più forte e lo disegnano con i muscoli.
Poi si guarda il righello: anche lì lo zero è il capo, il primo, e disegniamo bene il righello con tutti i numeri.
Un altro modo è il conto alla rovescia, per esempio proponendo delle gare in palestra e facendo fare la partenza contando tutti in coro all'indietro: si ricordano bene che prima di uno c'è zero.
Queste attività le propongo in tempoi diversi
Poi lo faccio usare nelle scomposizioni dei numeri, in situazioni del tipo: sulle due ali delle farfalle ci sono 4 puntini in totale: quanti puntini su un'ala e quanti su un'altra? trova tutte le combinazioni possibili-
Così ti saltano fuori anche le coppie con lo zero, che con i regoli non si vedono bene.
Anche con l'idea di insieme vuoto si puiò fare, ma è una strada che negli iltimi anni ho usato poco.
Ciao Brina
Brinabrina

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: Introdurre lo zero in classe prima

Messaggioda MaestraSabry » 04/11/2011, 17:15

Lo zero l'anno scorso l'ho introdotto dopo il quattro, per far notare la differenza con gli altri numeri...un esercizio carino è fargli salire le scale contando in modo progressivo e fargliele scendere contando in modo regressivo, automaticamente all'ultimo gradino gli verrà spontaneo dire: ZERO!
;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
ale74
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/02/2010, 16:24

Re: Introdurre lo zero in classe prima

Messaggioda ale74 » 04/11/2011, 18:12

Grazie il mio dubbio riguarda la tempistica...non capisco perchè presentarlo dopo.Ho deciso di iniziare proprio dallo 0 così lo posizionano subito sulla linea dei numeri, altrimenti non saprei come farli tornare indietro dopo aver fatto gli altri...faremo esercizi in palestra, il punto di partenza è il punto zero, facendo un passo vado a 1 etc...sul banco posizionerò la linea dei numeri su cui attraverso un filo scorrerà l'immagine di una rana che salta.Poi con gli altri numeri abbinerò anche i regoli, le mani e l'abaco, inoltre realizzeremo le quantità con la pasta per modellare e tante storielle, filastrocche e disegnini ;) ...Spero sia la strada giusta.Grazie a tutte!

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Introdurre lo zero in classe prima

Messaggioda maestralulù » 06/11/2011, 0:01

io lo ero l'ho introdotto proprio come vuoi faretu: partendo dagli insiemi (sui quali abbiamo lavorati fin dall'inizio) e presentando l'insieme vuoto, poii via con gli altri numeri,
la linea dei numeri non l'ho fatta ancora ma soo x mancanza di tempo nel costruirla, anche se abbiamo appeso i cartelli coi numeri ed una srta di passi avanti li facciam con quelli, ma effettivamente dovrei provvedere :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

nenene
Utente
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: 23/08/2009, 17:02

Re: Introdurre lo zero in classe prima

Messaggioda nenene » 07/11/2011, 14:09

Io avevo inventato 8dopo la presentazione dell'insieme vuoto) una filastrocca ambientata nel bosco (era l'argomento scelto dalle colleghe di italiano per presentare le lettere) dove lo ZERO veniva abbinato al termine NESSUNO.


Torna a “Metodologie e strategie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module