Salve a tutti! Ogni tanto mi faccio viva anche in questa amichevole sala insegnanti virtuale
Sono alle prese con l'ambito logico matem in una classe prima e dopo i prerequisiti, i concetti topologici , giochi sulle quantità e una sorvolatina sugli insiemi per la logica ... mi avvio alla presentazione del numero. Il dubbio è: introduco per primo lo zero inteso come insieme vuoto, NON contiene alcun elemento,quindi 0 per poi passare a insieme unitario un elemento 1 ? La mia collega ritiene che dovremmo seguire il libro che lo presenta dopo il 9( in effetti tutti i libri consultati fanno così )poichè per iniziare a contare non si usa lo zero ma si parte dall'uno. Io penso che come punto di partenza, dal niente aggiungiamo elementi , servirebbe presentarlo subito anche per collocarlo sulla linea dei numeri che ogni bambino avrà incollata sul banco e visualizzare bene la posizione. Ditemi voi come avete fatto o intendete fare? Grazie saluti a tutte
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
Introdurre lo zero in classe prima
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 28/02/2010, 16:24
- brinabrina
- Utente esperto
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
- Località: Treviso
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 7 times
Re: Introdurre lo zero in classe prima
Ciao, io ho introdotto lo zero in vari modi...
Un modo è accendendo la calcolatrice: cosa appare subito? lo zero, è il capo dei numeri, quello che resta sempre e non c'è modo di cancellarlo... ai bambini piace ricordarlo come il più forte e lo disegnano con i muscoli.
Poi si guarda il righello: anche lì lo zero è il capo, il primo, e disegniamo bene il righello con tutti i numeri.
Un altro modo è il conto alla rovescia, per esempio proponendo delle gare in palestra e facendo fare la partenza contando tutti in coro all'indietro: si ricordano bene che prima di uno c'è zero.
Queste attività le propongo in tempoi diversi
Poi lo faccio usare nelle scomposizioni dei numeri, in situazioni del tipo: sulle due ali delle farfalle ci sono 4 puntini in totale: quanti puntini su un'ala e quanti su un'altra? trova tutte le combinazioni possibili-
Così ti saltano fuori anche le coppie con lo zero, che con i regoli non si vedono bene.
Anche con l'idea di insieme vuoto si puiò fare, ma è una strada che negli iltimi anni ho usato poco.
Ciao Brina
Un modo è accendendo la calcolatrice: cosa appare subito? lo zero, è il capo dei numeri, quello che resta sempre e non c'è modo di cancellarlo... ai bambini piace ricordarlo come il più forte e lo disegnano con i muscoli.
Poi si guarda il righello: anche lì lo zero è il capo, il primo, e disegniamo bene il righello con tutti i numeri.
Un altro modo è il conto alla rovescia, per esempio proponendo delle gare in palestra e facendo fare la partenza contando tutti in coro all'indietro: si ricordano bene che prima di uno c'è zero.
Queste attività le propongo in tempoi diversi
Poi lo faccio usare nelle scomposizioni dei numeri, in situazioni del tipo: sulle due ali delle farfalle ci sono 4 puntini in totale: quanti puntini su un'ala e quanti su un'altra? trova tutte le combinazioni possibili-
Così ti saltano fuori anche le coppie con lo zero, che con i regoli non si vedono bene.
Anche con l'idea di insieme vuoto si puiò fare, ma è una strada che negli iltimi anni ho usato poco.
Ciao Brina
Brinabrina
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: Introdurre lo zero in classe prima
Lo zero l'anno scorso l'ho introdotto dopo il quattro, per far notare la differenza con gli altri numeri...un esercizio carino è fargli salire le scale contando in modo progressivo e fargliele scendere contando in modo regressivo, automaticamente all'ultimo gradino gli verrà spontaneo dire: ZERO!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 28/02/2010, 16:24
Re: Introdurre lo zero in classe prima
Grazie il mio dubbio riguarda la tempistica...non capisco perchè presentarlo dopo.Ho deciso di iniziare proprio dallo 0 così lo posizionano subito sulla linea dei numeri, altrimenti non saprei come farli tornare indietro dopo aver fatto gli altri...faremo esercizi in palestra, il punto di partenza è il punto zero, facendo un passo vado a 1 etc...sul banco posizionerò la linea dei numeri su cui attraverso un filo scorrerà l'immagine di una rana che salta.Poi con gli altri numeri abbinerò anche i regoli, le mani e l'abaco, inoltre realizzeremo le quantità con la pasta per modellare e tante storielle, filastrocche e disegnini ...Spero sia la strada giusta.Grazie a tutte!
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
- Been thanked: 8 times
- Contatta:
Re: Introdurre lo zero in classe prima
io lo ero l'ho introdotto proprio come vuoi faretu: partendo dagli insiemi (sui quali abbiamo lavorati fin dall'inizio) e presentando l'insieme vuoto, poii via con gli altri numeri,
la linea dei numeri non l'ho fatta ancora ma soo x mancanza di tempo nel costruirla, anche se abbiamo appeso i cartelli coi numeri ed una srta di passi avanti li facciam con quelli, ma effettivamente dovrei provvedere
la linea dei numeri non l'ho fatta ancora ma soo x mancanza di tempo nel costruirla, anche se abbiamo appeso i cartelli coi numeri ed una srta di passi avanti li facciam con quelli, ma effettivamente dovrei provvedere
-
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:02
Re: Introdurre lo zero in classe prima
Io avevo inventato 8dopo la presentazione dell'insieme vuoto) una filastrocca ambientata nel bosco (era l'argomento scelto dalle colleghe di italiano per presentare le lettere) dove lo ZERO veniva abbinato al termine NESSUNO.
Torna a “Metodologie e strategie”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module