• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Consiglio su metodo operativo

Angel
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/07/2011, 23:17

Consiglio su metodo operativo

Messaggioda Angel » 29/01/2012, 11:51

Ciao a tutte, vorrei un consiglio.
Stavo facendo una lezione logico-matematica, quando all'improvviso è entrata la coordinatrice ed ha iniziato a porre delle domande di matematica tipo: "Ho due caramelle più cinque matite. Quanti oggetti ho in tutto??".
I bambini non hanno risposto perchè stiamo studiando gli insiemi cioè colorano tanti pallini quanti sono gli elementi dell'insieme corrispondente. La coordinatrice mi ha richiamata dicendo che non insegno in modo adeguato e dovrei porre ai bambini queste domande di addizione e sottrazione. Secondo me è un pò precoce per dei bambini di 5 anni.. vorrei un parere voi che dite????

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Consiglio su metodo operativo

Messaggioda mickymicky » 29/01/2012, 12:27

Io dico che lei non ha nessun diritto di entrare nella tua classe e interrogare i tuoi alunni, ognuno ha il suo metodo, o no? Detto questo, io insegno nella primaria, magari le colleghe dell'infanzia ti daranno qualche dritta in più ;)

Angel
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/07/2011, 23:17

Re: Consiglio su metodo operativo

Messaggioda Angel » 29/01/2012, 12:34

mickymicky ha scritto:Io dico che lei non ha nessun diritto di entrare nella tua classe e interrogare i tuoi alunni, ognuno ha il suo metodo, o no? Detto questo, io insegno nella primaria, magari le colleghe dell'infanzia ti daranno qualche dritta in più ;)


Purtroppo insegno in una scuola privata e le regole lì sono diverse.. Decide praticamente tutto lei!!!!! :?

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Consiglio su metodo operativo

Messaggioda chica » 29/01/2012, 12:35

Angel ha scritto:Ciao a tutte, vorrei un consiglio.
Stavo facendo una lezione logico-matematica, quando all'improvviso è entrata la coordinatrice ed ha iniziato a porre delle domande di matematica tipo: "Ho due caramelle più cinque matite. Quanti oggetti ho in tutto??".
I bambini non hanno risposto perchè stiamo studiando gli insiemi cioè colorano tanti pallini quanti sono gli elementi dell'insieme corrispondente. La coordinatrice mi ha richiamata dicendo che non insegno in modo adeguato e dovrei porre ai bambini queste domande di addizione e sottrazione. Secondo me è un pò precoce per dei bambini di 5 anni.. vorrei un parere voi che dite????

Ehhhhhhhhhhhhh?????? :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma perchè ci deve essere questa gente che si permette di mettere bocca sulla didattica di un'insegnante????
Angel...scusa la mia foga ma quando leggo queste cose mi lascio abbastanza andar :mrgreen:
anch'io sto lavoando sulle quantità con i miei bambini di 5 anni; non solo, perchè ci siao anche soffermate sui simboli numerici, sull'ordinalità ecc....e ti dico una cosa: l'altro giorn in palestra ho fatto fare un gioco in cui in ogni cerchio avevo meso una cifra (fino a 4 perchè avevo dieci bambini), loro dovevano muoversi liberamente poi ad un mio segnale mettersi nei crchi rispettando quanto indicava l cifra. Ad un certo punto ho schiato i cartellini e loro dovevano risistemarsi per rendr giusto l'insieme. Qualcuno a parole ha saputo spiegare il processo. questo per dire che effettivamene i bambini sanno fare anche più di que che pensiamo. Ma posta così, in maniera astatta, la cosa penso che sia veramente difficile.. E comunqueuno, anche se è coordinatrice,non può permettersi di entrare in questo modo(in termine calcistico direi a gamba tesa) nell'operato di un docente. Sei te che sai dove possono arrivare i tuoi alunni e decidi il percorso da fare!Te vai avanti per la tua strada, non ti preoccupare...Secondo me è lei in torto marcio.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Angel
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/07/2011, 23:17

Re: Consiglio su metodo operativo

Messaggioda Angel » 29/01/2012, 12:41

chica ha scritto:
Angel ha scritto:Ciao a tutte, vorrei un consiglio.
Stavo facendo una lezione logico-matematica, quando all'improvviso è entrata la coordinatrice ed ha iniziato a porre delle domande di matematica tipo: "Ho due caramelle più cinque matite. Quanti oggetti ho in tutto??".
I bambini non hanno risposto perchè stiamo studiando gli insiemi cioè colorano tanti pallini quanti sono gli elementi dell'insieme corrispondente. La coordinatrice mi ha richiamata dicendo che non insegno in modo adeguato e dovrei porre ai bambini queste domande di addizione e sottrazione. Secondo me è un pò precoce per dei bambini di 5 anni.. vorrei un parere voi che dite????

Ehhhhhhhhhhhhh?????? :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma perchè ci deve essere questa gente che si permette di mettere bocca sulla didattica di un'insegnante????
Angel...scusa la mia foga ma quando leggo queste cose mi lascio abbastanza andar :mrgreen:
anch'io sto lavoando sulle quantità con i miei bambini di 5 anni; non solo, perchè ci siao anche soffermate sui simboli numerici, sull'ordinalità ecc....e ti dico una cosa: l'altro giorn in palestra ho fatto fare un gioco in cui in ogni cerchio avevo meso una cifra (fino a 4 perchè avevo dieci bambini), loro dovevano muoversi liberamente poi ad un mio segnale mettersi nei crchi rispettando quanto indicava l cifra. Ad un certo punto ho schiato i cartellini e loro dovevano risistemarsi per rendr giusto l'insieme. Qualcuno a parole ha saputo spiegare il processo. questo per dire che effettivamene i bambini sanno fare anche più di que che pensiamo. Ma posta così, in maniera astatta, la cosa penso che sia veramente difficile.. E comunqueuno, anche se è coordinatrice,non può permettersi di entrare in questo modo(in termine calcistico direi a gamba tesa) nell'operato di un docente. Sei te che sai dove possono arrivare i tuoi alunni e decidi il percorso da fare!Te vai avanti per la tua strada, non ti preoccupare...Secondo me è lei in torto marcio.



Grazie,Grazie,Grazie.... Ti voglio anche specificare che ho 24 alunni e sono l'unica insegnante :roll:

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Consiglio su metodo operativo

Messaggioda chica » 29/01/2012, 12:59

Angel ha scritto:
chica ha scritto:
Angel ha scritto:Ciao a tutte, vorrei un consiglio.
Stavo facendo una lezione logico-matematica, quando all'improvviso è entrata la coordinatrice ed ha iniziato a porre delle domande di matematica tipo: "Ho due caramelle più cinque matite. Quanti oggetti ho in tutto??".
I bambini non hanno risposto perchè stiamo studiando gli insiemi cioè colorano tanti pallini quanti sono gli elementi dell'insieme corrispondente. La coordinatrice mi ha richiamata dicendo che non insegno in modo adeguato e dovrei porre ai bambini queste domande di addizione e sottrazione. Secondo me è un pò precoce per dei bambini di 5 anni.. vorrei un parere voi che dite????

Ehhhhhhhhhhhhh?????? :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma perchè ci deve essere questa gente che si permette di mettere bocca sulla didattica di un'insegnante????
Angel...scusa la mia foga ma quando leggo queste cose mi lascio abbastanza andar :mrgreen:
anch'io sto lavoando sulle quantità con i miei bambini di 5 anni; non solo, perchè ci siao anche soffermate sui simboli numerici, sull'ordinalità ecc....e ti dico una cosa: l'altro giorn in palestra ho fatto fare un gioco in cui in ogni cerchio avevo meso una cifra (fino a 4 perchè avevo dieci bambini), loro dovevano muoversi liberamente poi ad un mio segnale mettersi nei crchi rispettando quanto indicava l cifra. Ad un certo punto ho schiato i cartellini e loro dovevano risistemarsi per rendr giusto l'insieme. Qualcuno a parole ha saputo spiegare il processo. questo per dire che effettivamene i bambini sanno fare anche più di que che pensiamo. Ma posta così, in maniera astatta, la cosa penso che sia veramente difficile.. E comunqueuno, anche se è coordinatrice,non può permettersi di entrare in questo modo(in termine calcistico direi a gamba tesa) nell'operato di un docente. Sei te che sai dove possono arrivare i tuoi alunni e decidi il percorso da fare!Te vai avanti per la tua strada, non ti preoccupare...Secondo me è lei in torto marcio.



Grazie,Grazie,Grazie.... Ti voglio anche specificare che ho 24 alunni e sono l'unica insegnante :roll:

Non ho fatto niente di chè, a parte dire come la pennso. a parte capire la fatica dell'esser soli, poi non ci combina molto, secondo e, essere soli o meno. come ti ho giàdetto, non si può entrare nel merito della didattica. anche se ciò avviene d parte di un superiore.anzi, per me èancora più grave. Ho letto che sei alla privata, ma questo non vuol dire che devi sopportare tutto; secondo me, con gentilezza, te le devi far capire le tue ragioni..fai vedere il percorso che intendi fare...e ricorda perhè adoti una metodologi basata ul gioco: fare somme e sottrzioni non è proprio la strada giusta per bambini dell'infanzia.
Infine, volevo lasciarti un link e invitarti, se ti a, a partecipare: laboratori-infanzia/laboratorio-matematica-t2435.html
Ciao :P
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Angel
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/07/2011, 23:17

Re: Consiglio su metodo operativo

Messaggioda Angel » 29/01/2012, 13:41

Non ho fatto niente di chè, a parte dire come la pennso. a parte capire la fatica dell'esser soli, poi non ci combina molto, secondo e, essere soli o meno. come ti ho giàdetto, non si può entrare nel merito della didattica. anche se ciò avviene d parte di un superiore.anzi, per me èancora più grave. Ho letto che sei alla privata, ma questo non vuol dire che devi sopportare tutto; secondo me, con gentilezza, te le devi far capire le tue ragioni..fai vedere il percorso che intendi fare...e ricorda perhè adoti una metodologi basata ul gioco: fare somme e sottrzioni non è proprio la strada giusta per bambini dell'infanzia.
Infine, volevo lasciarti un link e invitarti, se ti a, a partecipare: laboratori-infanzia/laboratorio-matematica-t2435.html
Ciao :P



Ti ringrazio molto, il link che mi hai dato è interessantissimo.. per caso hai altri link di progetti che hai svolto??? Se sì me li potresti mostrare??? Grazieeeeeeeeeeeeee :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Consiglio su metodo operativo

Messaggioda chica » 29/01/2012, 13:47

Angel ha scritto:
Non ho fatto niente di chè, a parte dire come la pennso. a parte capire la fatica dell'esser soli, poi non ci combina molto, secondo e, essere soli o meno. come ti ho giàdetto, non si può entrare nel merito della didattica. anche se ciò avviene d parte di un superiore.anzi, per me èancora più grave. Ho letto che sei alla privata, ma questo non vuol dire che devi sopportare tutto; secondo me, con gentilezza, te le devi far capire le tue ragioni..fai vedere il percorso che intendi fare...e ricorda perhè adoti una metodologi basata ul gioco: fare somme e sottrzioni non è proprio la strada giusta per bambini dell'infanzia.
Infine, volevo lasciarti un link e invitarti, se ti a, a partecipare: laboratori-infanzia/laboratorio-matematica-t2435.html
Ciao :P



Ti ringrazio molto, il link che mi hai dato è interessantissimo.. per caso hai altri link di progetti che hai svolto??? Se sì me li potresti mostrare??? Grazieeeeeeeeeeeeee :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


c'è il progetto di claudia (penso tu parli di quello), io ho realizzato delle attività, anche grazie ai suoi suggerimenti. Cercherò di mettere delle attività che sto facendo, intanto puoi guardare anche le altre sezioni del foru.e puoi dirci cosa fai te ;)
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestr orsa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 237
Iscritto il: 24/08/2009, 14:50

Re: Consiglio su metodo operativo

Messaggioda maestr orsa » 29/01/2012, 16:40

Sono pienamente d'accordo con Chica! oltre tutto la tua coordinatrice è di un'ignoranza spaventosa! Non solo addizioni e sottrazioni, (a che pro poi? questa non è matematica per la scuola dell'infanzia, ma un inutile precocismo!) ma anche il dover "convertire" mele e penne in oggetti, almeno un'addizione con tutte mele o tutte penne!
Francamente non riesco a capire la fretta di certa gente di far fare alla scuola dell'infanzia cioò che non le compete, naturalmente a scapito di ciò che veramente le compete.
Il concetto di insieme, l'appartenenza o meno ad un insieme, la corrispondenza tra insiemi diversi, il concetto di tanti e pochi... ma queste (e molte altre) sono premesse indispensabili!!

Angel
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/07/2011, 23:17

Re: Consiglio su metodo operativo

Messaggioda Angel » 29/01/2012, 18:51

maestr orsa ha scritto:Sono pienamente d'accordo con Chica! oltre tutto la tua coordinatrice è di un'ignoranza spaventosa! Non solo addizioni e sottrazioni, (a che pro poi? questa non è matematica per la scuola dell'infanzia, ma un inutile precocismo!) ma anche il dover "convertire" mele e penne in oggetti, almeno un'addizione con tutte mele o tutte penne!
Francamente non riesco a capire la fretta di certa gente di far fare alla scuola dell'infanzia cioò che non le compete, naturalmente a scapito di ciò che veramente le compete.
Il concetto di insieme, l'appartenenza o meno ad un insieme, la corrispondenza tra insiemi diversi, il concetto di tanti e pochi... ma queste (e molte altre) sono premesse indispensabili!!


mi ha fatto molto bene leggere le vostre opinioni mi sento piu sicura e per quanto riguarda la mia coordinatrice se chiedo spiegazioni lei mi risponde che questi esercizi matematici sono imput mentali e che noi essendo una scuola privata dobbiamo essere sempre un passo avanti rispetto a quella pubblica attendo altre risposte ciao a tutte e grazie


Torna a “Metodologie e strategie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module