• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Percorso semplificato per alunno straniero?

Violaxxx
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/02/2012, 18:32

Percorso semplificato per alunno straniero?

Messaggioda Violaxxx » 11/02/2012, 16:32

Ciao a tutti, avreiun problema: ho preso da un paio di mesi una supplenza, in una classe 5° dove 'è un bambino adottato da due anni. Lui ha un anno in più degli altri. Parla bnissimo l'italiano, ma siccome in storia e geografia (le mi materie) non studia nulla, le mie colleghe mi hanno detto che devo fargli fare verifiche facilitate, perchè dicono che lui non riesce a comprendere certe strutture sintattiche particolari. Quindi mi chiedo, che verifiche facilitate potrei fargli fare? Già i loro libri son ridotti all'osso e fargliela tutta a crocette non mi sembra giusto...
Inoltre ho ntato che negli esercizi di comprensione teso, lui fa tt giusto, il che significa che capisce ed è intuitivo e che secondo me non si merita del tutto il programma facilitato. Anche perchè vorrei evidenziare che ha gravi problemi comportamentali, risponde malissimo, anche con parolacce, è violento e fa il bullo...tutto è cambiato in quella classe da quando è arrivato lui!

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: Percorso semplificato per alunno straniero?

Messaggioda brinabrina » 11/02/2012, 17:19

Ciao! Secondo me potersti valutare vari tipi di prove, seppur facilitate, che mettano in mostra eventuali capacità logiche e/o la poca applicazione (vedesi studio).
Ad esempio proporre un testo buco con le parole per completare (dove se non si ha studiato supporta la logica) e un testo buco dove mancano le parole (e allora interviene lo scarso studio)
Io preparerei (tempo permettendo!) dei testi più semplici dove possa studiare e su quelli pretenderei lo studio . Ciao Brina
Brinabrina


Torna a “Metodologie e strategie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module