• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Metodologie in classe prima

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: schede si schede no

Messaggioda Raffacaraffa » 06/08/2012, 23:06

lolly ha scritto:grazie mille per i consigli!!! il libro della erickson l'avevo già scovato in giro sul web e infatti mi pareva molto interessante...gli altri 3 libri li ordinerò! costano molto??
volevo chiedere una cosa a chi ha già esperienza e a Raffa che come me prenderà una prima....come avete disposto i banchi? qual è il modo più funzionale? non vorrei essere troppo tradizionale...alcune amiche colleghe in 1 li avevano disposti a gruppi di 4 in cui i bambini potevano guardasi in faccia...e per i giochi di conoscenza dei primi gg?
Raffa ma tu non sei emozionata-terrorizzata come me??? io non faccio che pensare pensare sognare....

Dunque, ti rispondo con ordine:

I libri della Carocci non costano tanto, sono libretti da 10 euro circa. Però se li acquisti su IBS li paghi circa 8 euro.

Per quanto riguarda la disposizione dei banchi, la mia è una situazione particolare. Infatti quella dove andrò a lavorare è una "Scuola senza zaino". Il progetto delle scuole senza zaino si sta diffondendo in parecchie scuole della Toscana e ora anche in alcune del resto d'Italia. Sono 75 in tutto. E' un modo di fare scuola molto innovativo, ve ne riassumo brevissimamente i punti principali:
L'aula è strutturata così: non ci sono banchi ma tavoloni per 5-7 bambini. Non c'è cattedra. Per conversazioni, lezioni frontali, lettura ecc c'è l'Agorà, una zona con divanetti per sedersi tutti insieme.
In aula ci sono anche il laboratorio linguistico e quello scientifico più la zona computer ( con uno o due pc).
I momenti di lezione frontale sono limitati, ce ne sono molti altri in cui i bambini fanno attività differenti nei differenti gruppi ( tavoli) o nei laboratori.
Si chiama Senza zaino perchè tutti i materiali ( penne, matite, quaderni ecc) sono IN COMUNE, vengono acquistati dalla scuola e sono di tutta la classe ( un pò come alla scuola dell'Infanzia). Non vengono portati avanti e indietro ma rimangono in aula.
Invece dello zaino c'è una piccola borsina per portare avanti e indietro i compiti per casa.
Si lavora molto con l'apprendimento cooperativo.
Si pratica l' AUTOVALUTAZIONE ( ma non solo).

Per chi fosse interessato a questo modello:
http://www.senzazaino.it/
( si vede anche la piantina di un'aula tipo)

Io sono ENTUSIASTA di questo metodo

lolly, Per quanto riguarda l'essere emozionata-terrorizzata.....mi sento PROPRIO COSI'!! E' la prima volta che in vacanza non faccio altro che pensare alla scuola!!!

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: schede si schede no

Messaggioda Raffacaraffa » 06/08/2012, 23:15

violetta63 ha scritto:Care compagne di avventura...anch'io avrò una prima per adesso di 26 alunni e sarò prevalente.
Dopo aver collaborato con la commissione continuità per la formazione delle due prime, ( sarebbe stato meglio non farlo !!!) ho iniziato a star male: cervicalgia e cefalea tutti i giorni dal primo di luglio. Ci sono parecchie situazioni problematiche ....e penso di aver somatizzato . Adesso sto provando con la mesoterapia perche' tutto il resto non ha funzionato.
Vi ringrazio per i consigli , spero di comprare i libri della Carrocci che non conosco e domani inserisco i titoli dei libri che avevo seguito io.
Buona serata
Violetta

Violetta, benvenuta e in bocca al lupo anche a te!!
Beate voi che sapete già tutto della futura classe..( anche se ti fa venire la cefalea...)
Io al momento so solo che avrò la prima a tempo pieno , ma non so
quanti bimbi, quale area ( ho chiesto quella linguistica ed è probabile che la ottenga ma non è ancora sicuro), non so neanche che collega avrò ( probabilmente qualcuno con incarico annuale).
Non so nemmeno se farò tutte le ore in una classe oppure no. Stiamo aspettando gli organici di fatto perchè si definisca la situazione...e intanto l'ansia SALE!!

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: schede si schede no

Messaggioda maestralulù » 07/08/2012, 15:52

Se volete farvi un'idea dei primi giorni questo è link diretto al mio post italiano-prima/il-punto-della-situazione-spazio-di-confronto-tra-colleghi-t1163-290.html

per rispondere alla questione banchi, io fin dai primi giorni e fino almeno a metà anno, ho tenuto i banchi uniti in modo che si creava un grande tavolo gli uni difronte agli altri, creando due grandi gruppi naturalmente divisi per livello. In questo modo non mi allontanavo fin da subito dalla situazione classe della scuola dell'infanzia e poi avevo tutto sotto controllo xchè spesso mi sedevo tra loro e questo ci permetteva, all'inizio, di fare dei dettati "di gruppo", ad esperienza conclusa, questa scelta la valuto molto positivamente.

Vado a cercare il link con le idee per i primissimi giorni ;)
ecco il link
post19554.html#p19554
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
lolly
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/08/2012, 7:52

Re: schede si schede no

Messaggioda lolly » 07/08/2012, 23:06

woowww raffa che bella la scuola senza zaino!!!sarebbe bellissimo lavorare in una scuola del genere...da me non credo ne esistano...(riccione)!
Maestralulù grazie mille anche a te..per i link che hai postato e per l'idea dei tavoloni...in pratica hai creato 2 grandi gruppi con i bimbi gli uni di fronte agli altri giusto?
avevo un'altra curiosità...avete creato degli angoli con dei giochi in scatola educativi oppure con disegni tipo mandala all'interno dell'aula oppure è una cosa un po' più tipica della scuola dell'infanzia? mi piaceva l'idea di avere tipo degli angoli in cui i bambini potevano avere a disposizione delle cose ( tipo mandala o altro) da usare magari nei momenti in cui i più veloci terminano una consegna e devono aspettare gli altri...

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: schede si schede no

Messaggioda maestralulù » 08/08/2012, 7:17

la mia aula nn ci permetteva angoli diversi, in quanto ci stavamo stretti!

ti dico anche che io nn so granchè d'accordo con una strategia del genere xchè in questo modo corri i rischi che:
-tutti inizino a fare le corse per "giocare" senza badare più alla correttezza del compito bensì alla velocità
-i bravi disturbino quelli più lenti che hanno bisogno del doppio della concentrazione
- potrebbe essere frustrante per chi nn riesce mai a finire presto.

io semplicemnte dicevo loro di colorare qualcosina dal posto, di fare un disegno, di iniziare a mangiare la merenda...insomma cose che prima o poi facevano tutti ;)

Piuttosto, l'idea del gioco in sè, l'ho trovata ottima durante i primi mesi di scuola: avevo richiesto in classe uno scatolone con delle costruzioni, di quelle semplici, grosse, credo della scuola dell'infanzia e le davo ai bimbi prima di iniziare la lezione, permettendo loro di giocarci per una mezz'ora in modo del tutto libero. Questo ha favorito la creazione di legami tra loro senza dover mettere in gioco l'impegno in un gioco (scusate il "gioco" di parole! :D ) che tutti sapevano fare ;)
Immagine
Immagine
Immagine

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: schede si schede no

Messaggioda Raffacaraffa » 08/08/2012, 7:43

[quote="Raffacaraffa"
Per chi fosse interessato a questo modello:
http://www.senzazaino.it/
( si vede anche la piantina di un'aula tipo)

Io sono ENTUSIASTA di questo metodo

[/quote]

Scusate se mi autocito....Il fatto è che dopo aver messo il link al sito del progetto "A scuola senza zaino" mi sono accorta che il link ora conduce soltanto ad una serie di ...pubblicità di zaini. Eppure l'indirizzo è quello giusto. Non so come abbiano fatto!! Mi era già successo di cliccare su link per accorgermi che portavano solo ad una pagina di pubblicità...ora capisco che la cosa non è voluta, è una sorta di spam e non capisco come accada.
Comunque per chi fosse interessato al sito, conviene digitare su google " A scuola senza zaino" e magari anche "Marco Orsi" che è il nome dell'ideatore di questo modello.
Raffaella

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: schede si schede no

Messaggioda chica » 08/08/2012, 12:38

lolly ha scritto:woowww raffa che bella la scuola senza zaino!!!sarebbe bellissimo lavorare in una scuola del genere...da me non credo ne esistano...(riccione)!
Maestralulù grazie mille anche a te..per i link che hai postato e per l'idea dei tavoloni...in pratica hai creato 2 grandi gruppi con i bimbi gli uni di fronte agli altri giusto?
avevo un'altra curiosità...avete creato degli angoli con dei giochi in scatola educativi oppure con disegni tipo mandala all'interno dell'aula oppure è una cosa un po' più tipica della scuola dell'infanzia? mi piaceva l'idea di avere tipo degli angoli in cui i bambini potevano avere a disposizione delle cose ( tipo mandala o altro) da usare magari nei momenti in cui i più veloci terminano una consegna e devono aspettare gli altri...

Io, invece, dico che non è una cativa idea. Trovo che spesso i bambini che passano in prima sentano troppo stacco con l'esperienza che hanno avuto fino a tre mesi prima. Certo, parlo da insegnante di scuola dell'infanzia ma anche perchè conosco colleghe che hanno utilizzato una strategie del genere e non hanno avuto brutti risultati. Certo, uno deve offrire materiali e giochi che non vadan a disturbare gli altri ma questo spesso lo fanno già alla scuola dell'infanzia. è vero che ci può essere qualcuno più frettoloso ma secondo me sarebbe frettoloso anche senza giochi.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

dragonfly
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/01/2010, 11:35

Prima volta in "classe prima"

Messaggioda dragonfly » 28/10/2013, 12:40

Ciao a tutte/i,
il prossimo anno avrò per la prima volta la classe prima come insegnante prevalente.
Ho bisogno dei vostri consigli su come impostare l'approccio alla scrittura, alla lettura e alla matematica.
Ci sono testi/guide....a cui posso far riferimento?
Grazie mille per il vostro aiuto.
Ultima modifica di MaestraSabry il 28/10/2013, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Post unito

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Prima volta in "classe prima"

Messaggioda mickymicky » 28/10/2013, 13:58

Ciao! Ci sono passata anch'io...la cosa fondamentale è keep calm! Mantieni la calma, ce la farai ! Per quel che riguarda le guide, ce ne sono tante in giro, molto dipende dal metodo che vuoi utilkizzare...magari dà un'occhiata in giro ai quaderni e fatti prima un'idea. Io ho usato il metodo sillabico, ma ce ne sono tanti ;)

StefolinaBlaBla
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/04/2014, 17:53

Re: Metodologie in classe prima

Messaggioda StefolinaBlaBla » 02/06/2014, 13:28

Buongiorno a tutte/i!
Anche io l'anno prossimo avrò per la prima volta una prima! Quanti dubbi!! Sarò un'insegnante unica (ad eccezione di inglese, informatica e musica), ma il mio cruccio rimane l'italiano. Mi sto informando su quale possa essere il metodo più efficace, leggendo i vostri commenti il fono-sillabico mi sembra il migliore per ora.
Per quanto riguarda il tipo di scrittura da utilizzare e quando introdurla, ho letto dei libri della Erickson, "Insegnare a scrivere" e "Il corsivo dalla A alla Z" e mi chiedevo se qualcun* di voi abbia iniziato da subito a far scrivere solo in corsivo. Il corsivo riprende cerchi, occhielli e onde tipici degli scarabocchi dei bambini, a livello teorico mi sembra intuitivo, ma a livello pratico? Quali sono le vostre esperienze?
L'idea è quella di usare lo stampato solo per la lettura e il corsivo solo per la scrittura, ma non vorrei fare pasticci provocando confusione nei bambini. Inoltre il testo scelto presenta molti esercizi in stampatello, almeno fino a Natale, per cui seguirebbe la scansione tipica: primo quadrimestre solo stampatello, secondo quadrimestre introduzione dello stampato minuscolo e corsivo.
Che fare, quindi? Sono molto indecisa!


Torna a “Metodologie e strategie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module