• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

giochini

ale74
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/02/2010, 16:24

giochini

Messaggioda ale74 » 19/08/2012, 15:26

Salve sono qui a preparare le attività per il prossimo anno( classe seconda).Avrei bisogno di suggerimenti su dei giochini "riempitivi" da far fare in classe, soprattutto alla fine della giornata, cerco di chiudere le attività un quarto d'ora prima, preparano lo zaino e aspettiamo l'uscita facendo un giochino alla lavagna...qualcosa tipo il famoso gioco del silenzio ( a me non piace ma loro chissà cosa ci troveranno...).
Ho fatto "l'impiccato" ( senza omino a penzoloni ma con un pesce) e quello dell'anello ...Ne conoscete degli altri? Ovviamente non di movimento ma da svolgere seduti con la partecipazione di tutti e magari uno o due alla lavagna...grazie!


Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: giochini

Messaggioda mirocat » 20/08/2012, 16:02

non so se si trova nei link postati da Brava, perciò mi scuso in anticipo in caso di ripetizione.
Nascondi l'oggetto, conosciuto anche come acqua/fuoco: un bambino esce dalla classe mentre un altro nasconde un piccolo oggetto in classe (i posti migliori sono in piena vista ;) ); si fa rientrare il compagno uscito e tutta la classe usa i termini "acqua" (per indicare che si è lontani), "fuoco" (per indicare avvicinamento al luogo in cui l'oggetto è nascosto). Quando il bambino trova il gioco si ricomincia: si possono scegliere altri due o, come nel gioco del silenzio,
il bambino che indovina diventa quello che nasconde.

il direttore d'orchestra: un bambino esce, e si sceglie un direttore che, dal suo posto, inizierà a fare gesti che i compagni dovranno riprodurre senza parlare. I compagni non devono far capire chi stanno guardando e il bambino uscito, dovrà indovinare solo osservando. Ha tre possibilità, poi si può prevedere una penitenza o semplicemente cambiare direttore e bambino che deve indovinare.

so che hai chiesto non siano giochi di movimento, ma questo richiede veramente poco spazio e con qualche variante piace a tutte le età: sacco pieno/sacco vuoto

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Torna a “Metodologie e strategie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module