Pagina 1 di 1

Alfabetizzazione alunni stranieri

Inviato: 19/01/2014, 7:06
da nigaki
Gentilissimi, chiedo il Vostro parere e aiuto su questo tema.

Sto tenendo un corso di alfabetizzazione per 3 alunni stranieri della scuola Primaria (uno di prima, uno di seconda e una bimba di terza).
Premettendo che sono una supplente alle primissime armi :( ho paura di non avere una metodologia efficiente per rendere proficue le poche ore che passo con questi bambini che hanno tanta necessità.

Durante la prima lezione ho presentato le vocali e la sillaba M + (A, E, I, O, U), ma nonostante abbia dei materiali (una guida de La Spiga, qualche scheda didattica), il mio problema è la metodologia da adottare con loro durante quell'ora.

Per la prossima volta ho intenzione di "ripassare" alcuni comandi utilizzati in classe ("Scrivi alla lavagna" oppure "Posso andare in bagno?") e il nome dei materiali scolastici (penna, astuccio, zaino ecc.). Quello che mi preoccupa è che ai bambini mancano tanti termini in italiano e a volte vedo che non capiscono. Ogni consiglio è ben accetto! Grazie per aver letto! :)

Re: Alfabetizzazione alunni stranieri

Inviato: 19/01/2014, 12:32
da margi10
Credo sarebbe meglio utilizzare il metodo globale e non fonematico soprattutto con i bimbi di seconda e terza che probabilmente sanno già scrivere nella loro lingua madre.