• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

SCHEDE SI O SCHEDE NO?

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: SCHEDE SI O SCHEDE NO?

Messaggioda kucy » 28/08/2009, 12:08

Inviato il: 30/3/2008, 21:38
da annalisa62

secondo il mio modestissimo parere le schede possono essere considerate come un momento di riflessione sull'esperienza vissuta.
Soprattutto con i 5 anni posso rappresenatre un primo tentativo di astrazione: ad esempio dopo aver giocato a fare delle classificazioni con i blocchi logici o con altro materiale non strutturato è bello presentare una scheda e far rappresentare gli insiemi graficamente.
Hanno la loro importanza anche le schede di pregrafismo, soprattutto dopo aver eseguito dei percorsi (consiglio il gioco con le macchinine).

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: SCHEDE SI O SCHEDE NO?

Messaggioda kucy » 28/08/2009, 12:09

Inviato il: 12/4/2008, 11:01
da toro67

Brava Annalisa l'uso delle schede strutturate deve essere solo un momento di verifica da somministrare solo dopo aver fatto delle attività motorie manipolative creative. Per esempio per me E' inutile dare una scheda sulla lateralità se prima non si sono effettuati giochi e solo dopo la scheda di verifica ...

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: SCHEDE SI O SCHEDE NO?

Messaggioda kucy » 28/08/2009, 12:10

Inviato il: 11/12/2008, 20:12
da chica

Che bello leggere queste parole!(annalisa62) le trovo molto vere, sia quando dici che i bambini dovrebbero prima fare, sia quando parli della fatica che lavorare in questo modo comporta. Nella mia piccolissima esperienza cerco di fare così, ma troppo spesso ti scontri con insegnanti che, invece, vogliono fare un lavoro molto diverso!Non solo schede...ma fare loro in prima persona, perchè cosi i bambini fanno meno confusione!Ma così, cosa imparano?
Comunque, per nopn uscire dalla domanda sulle schede, penso che non debbano essere negate, anche quelle sono importanti...ma come tapppa finale di un lavoro.
Anche se, purtroppo, alla fine ne facciamo largo uso per i motivi che ho detto sopra.
Ciao

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
briciola74
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/10/2010, 18:13

Re: SCHEDE SI O SCHEDE NO?

Messaggioda briciola74 » 08/02/2012, 12:50

Salve a tutte, e' da tanto tempo che non scrivo sul forum, poiche' la mancanza di tempo e il mio pessimo umore me lo hanno impedito.Vengono subito al punto: non mi trovo bene con la mia nuova collega di sezione per una serie di motivi, il principale e' l'utilizzo delle schede da parte sua( io per schede intendo i disegni fotocopiati).Lei non sa fare altro che "piazzare" davanti ai bambini del secondo anno di scuola dell'infanzia disegni fotocopiati e loro si limitano a colorarli o a dipingerli. Ma quando impareranno a disegnare ? a fare da soli ? a trovare soddisfazione nel trasformare un foglio bianco con la propria testa e le proprie capacita' ? deve "lavorare" la fotocopiatrice della scuola o devono "lavorare" i bambini ?. Per lei, non prepararsi le fotocopie da fare nelle prossime due settimane di scuola significa "improvvisare", ma ci rendiamo conto ?. Voi cosa ne pensate, sono esagerata io ?. Voi come fate lavorare i bambini di 3,4 e 5 anni ?. Grazie .


Torna a “Metodologie e strategie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module