• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

SCHEDE SI O SCHEDE NO?

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

SCHEDE SI O SCHEDE NO?

Messaggioda kucy » 27/08/2009, 16:12

Inviato il: 2/6/2008, 12:57
da Sanny

Dopo 15 di ruolo e prima un po' di preruolo su sostegno, posso dire di essere abbastanza contraria alle schede, condivido l'utilizzo come momento di verifica ,ma non assoluto...molte scuole le utilizzanano. Io x fortuna ho avuto modo di lavorare x parecchi anni in una scuola dove ho imparato tante cose , una di queste il piacere del disegno spontaneo dei bambini, non c'è cosa + bella e soddisfacente dopo un racconto o un'esperienza vissuta con il proprio corpo, un BELLISSIMO disegno SPONTANEO. Ti permette di esprimere le proprie emozioni e di capire tanto dei bambini.....e soprattutto non utilizzare la matita!!!!
baci

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

SCHEDE SI O SCHEDE NO?

Messaggioda kucy » 27/08/2009, 16:13

Inviato il: 3/6/2008, 23:31
da denisesan

ciao Sanny anche se ho poca esperienza posso dire di essere contraria alle schede
io lavoro con bmb molto piccoli e devo dire che a volte queste schede sono davvero inutili
nel senso che non colorano nel posto giusto anzi non sanno proprio colorare fanno solo dei segni,
e tutto ciò mi sembra proprio inappropriato oltre che uno spreco di carta che il più delle volte
finisce nel cestino.

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

SCHEDE SI O SCHEDE NO?

Messaggioda kucy » 27/08/2009, 16:15

Inviato il: 4/6/2008, 07:43
da cri64

Ciao Sanny, che dire? Come per tutte le cose innanzitutto occorre una misura e poi c'è scheda e scheda....
Sicuramente alla scuola dell'infanzia è importante fare esperienze di manipolazione e di espressione libera; condivido in pieno il pensiero di denisesan
E' importante che, quando poi arrivano alla scuola primaria, siano in grado di discriminare i colori e di stare negli spazi, non è così scontato!
A volte invece sono già talmente stufi di colorare che finiscono, per modo di dire, un disegno in due minuti, senza la minima cura!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

SCHEDE SI O SCHEDE NO?

Messaggioda kucy » 27/08/2009, 16:17

Inviato il: 5/6/2008, 21:07
da stefania87

Trovo giusto ciò che dici, purtroppo nella scuola dell'infanzia tante colleghe ne fanno veramente un uso eccessivo senza capire che il disegno spontaneo è nei bambini di questa fascia d'età l'espressione più bella.

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

SCHEDE SI O SCHEDE NO?

Messaggioda kucy » 27/08/2009, 16:17

Inviato il: 7/6/2008, 12:40
da toro67

grazie ho salvato il documento a settembre lo metterò in bacheca. Speriamo che possa essere utile a qualcuno!!!!!!!!

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

SCHEDE SI O SCHEDE NO?

Messaggioda kucy » 27/08/2009, 16:18

Inviato il: 7/6/2008, 12:49
da nenene

Il fine giustifica i mezzi.

Prima di valutare, bisognerebbe conoscere la realtà operativa, come si usano le schede, ecc...

Ogni metodo, secondo me, è valido se utilizzato con cognizione di causa!!!

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: SCHEDE SI O SCHEDE NO?

Messaggioda kucy » 28/08/2009, 12:06

Inviato il: 29/3/2008, 18:35
da vera_co

seguo un corso sulle nuove indicazione per il curricolo che tiene un ispettore della scuola dell' infazia e abbiamo discusso su come si svolgeva la giornata scolastica.
dopo aver narrato i vari momenti di routine, accoglienza e merenda, sia arrivati al momento delle attività, che noi insegnanti di tale scuola intendiamo come svolgimento di una scheda, l'ispettore è rimasto un pò titubante.
ci spiega che le scheda che noi quotidianamente svolgiamo, servono solo per verifica e per dare soddisfazione ai genitori a fine anno.
ora la mia domanda è questa: quante di voi utilizzano schede ? oppure seguono un altro percorso e dopo svogono schede, come appunto dice l'isp., per verifica?

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: SCHEDE SI O SCHEDE NO?

Messaggioda kucy » 28/08/2009, 12:07

Inviato il: 29/3/2008, 18:46
da annalisa62

insegno nella scuola dell'infanzia da 15 anni e devo ammettere che il tuo ispettore ha proprio ragione.
Anni fa ne usavo decisamente di più, ma poi con la pratica quotidiana, con dell'aggiornamento e con tanta volglia di mettermi in gioco ho cambiato metodo.
Io credo fermamente che la scuola dell'infanzia sia la "scuola del fare" inteso nel senso di "fare esperienze con tutto il corpo".
tanta motricità, manipolazione, coinvolgimento totale del bambino.
E' molto più faticoso gestire una classe con questo tipo di proposte, ma molto più utile e divertente per i bambini e soddisfacente per l'ins.
Certo, non condanno totalmente le schede, qualcuna la uso come verifica e soprattutto con i 5 anni.
Spiegami meglio cosa vuoi sapere, quale argomento ti interessa e vedo se posso mandarti la mia programmazione con l'elenco delle attività svolte. Devi sapere che io registro e conservo le attività che ho fatto con i bambini per ogni unityà di apprendimento: mi serve per riflettere e per stendere la verifica in modo più preciso

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: SCHEDE SI O SCHEDE NO?

Messaggioda kucy » 28/08/2009, 12:07

Inviato il: 30/3/2008, 19:41
da toro67

Concordo pienamente con quello che ha detto Annalisa62, ho lavorato per 10 anni in una scuola privata , dove la direttrice diceva sempre che i bambini dovevano vivere le esperienze in prima persona...dovevano fare ....Poi passando a fare la supplenze ho trovato che alcune colleghe lavoravano solo con le schede.....io continuo a lavorare come mi ha insegnato quella direttrice che ringrazio per avermi insegnato tutto quello che so.

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: SCHEDE SI O SCHEDE NO?

Messaggioda kucy » 28/08/2009, 12:08

Inviato il: 30/3/2008, 20:49
vera_co

sono d'accordo che i bambini devono fare le esperienze in prima persona, ma sai la domanda che mi pongo qual è? le schede allora a cosa servono se nn devono essere utilizzate?.


Torna a “Metodologie e strategie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module