• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Gite d'istruzione

Avatar utente
maestraciccia
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/08/2009, 15:45
Località: Civitavecchia

Gite d'istruzione

Messaggioda maestraciccia » 08/09/2009, 20:18

Non so se questo è il luogo giusto in cui aprire questa discussione (spostatela pure in altro luogo), ancora devo prendere confidenza con i nuovo assetto.
Quest'anno ho la terza e mi hanno proposto di aderire ad un progetto promosso dalla regione Lazio che finanzierebbe gite scolastiche di tre giorni in luoghi di interesse naturalistico. La cosa potrebbe essere interessante ma sopra ogni cosa il mio pensiero va alla notte e alla gestione dei bambini in quelle ore, non potrei averli tutti sottocchio e non so se riuscirei a dormire sapendo che si potrebbero fare male, cadere dal letto ecc..... :o :o Sono esagerata? A voi è mai capitato di portare bambini così piccoli per diversi giorni? Consigliatemi.
Grazie maestraciccia :D

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: Gite d'istruzione

Messaggioda eslo » 08/09/2009, 22:45

Io negli anni passati ho portato i bambini ( di quarta e di quinta) in gita x più giorni ma non ero sola .Francamente le esperienze sono state stancanti ( sono ansiosa e iperprotettiva) ma decisamente positive.Da quest'anno ho deciso di non farlo più xchè esiste una precisa normativa in proposito (tot num. di bambini ,autorizzazioni e quant'altro)e non ho alcuna intenzione di correre rischi x un ministero che ha distrutto la nostra scuola.Praticamente applico pedissequamente ciò che è scritto;è un modo come un altro x protestare......... :evil: :twisted:

anto42
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/08/2009, 22:13

Re: Gite d'istruzione

Messaggioda anto42 » 09/09/2009, 23:36

Mi viene spontaneo intromettermi per ciò che riguarda le gite ma anche solo le uscite di mezza giornata o le visite nel territorio (biblioteca, teatro, pinacoteca...)...In effetti il rapporto numerico insegnante alunni è di 1/15 (sta scritto anche nel nostro regolamento di istituto)e quindi ormai è praticamente impossibile uscire a meno che non ci sia la presenza dell'insegnante di sostegno.E' triste la faccenda no??

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Gite d'istruzione

Messaggioda maestralulù » 10/09/2009, 16:53

io sinceramente non sono d'accordo nel portare bambini di questa età in gita lonano da casa x più di un giorno o quanto meno nn lo farei io in prima persona.
Penso che i bambini di IV e V sono piccoli, anche se più grandi ed autonomi rispetto agli altri, sono pur sempre dei bambini e questo nn è da sottovalutare
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: Gite d'istruzione

Messaggioda Silvia67 » 15/09/2009, 10:23

Qualcuno sa suggerirmi dove andare a Firenze mezza giornata con due classi quarte? L'altra mezza giornata visiteremo la sede di un quotidiano, e una collega non se la sente di andare a spasso per un pomeriggio.
Grazie fin d'ora!

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: Gite d'istruzione

Messaggioda ziesse » 18/09/2009, 17:10

Anch'io ho una richiesta da fare in merito a viaggi d'istruzione.
Qualche insegnante del forum è stata al Parco degli Alberi parlanti di Treviso? Mi piacerebbe sapere se le attività proposte sono coinvolgenti e se è possibile recarvisi anche nel periodo autunno-inverno.
Grazie
Ziesse

wiennati
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 30/08/2009, 13:13

Re: Gite d'istruzione

Messaggioda wiennati » 19/09/2009, 11:13

scusate...
risposta provocante!!!!

mamma italiana=mamma chioccia!
ma è proprio un peccato per i bambini che ci sia anche la figura della maestra chioccia!
Ultima modifica di wiennati il 25/09/2009, 19:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: Gite d'istruzione

Messaggioda ziesse » 25/09/2009, 18:14

Altra richiesta di supporto tecnico.
Mi interessava portare gli alunni a visitare il museo del giocattolo in Zona Torricelle Valdonega (VR) e il parco lì accanto denominato il Bosco Magico.
C'è qualcuno che già l'ha visitato e mi può dire la sua impressione? Grazie
Ziesse

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: Gite d'istruzione

Messaggioda mirocat » 29/03/2012, 15:49

siamo obbligate ad andare in gita, specialmente se non eravamo d'accordo con le colleghe, se hanno deciso quando non c'eravamo o se, per qualche motivo il giorno scelto a settembre oggi di è rivelato un problema?
grazie a chi mi darà un parere

Avatar utente
camilla99
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 12/10/2011, 19:07
Località: Sardegna!!!!

Re: Gite d'istruzione

Messaggioda camilla99 » 29/03/2012, 18:38

mirocat ha scritto:siamo obbligate ad andare in gita, specialmente se non eravamo d'accordo con le colleghe, se hanno deciso quando non c'eravamo o se, per qualche motivo il giorno scelto a settembre oggi di è rivelato un problema?
grazie a chi mi darà un parere


E' un qualcosa in più che noi offriamo agli alunni perciò non esiste nessun tipo di obbligo. :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Metodologie e strategie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module