• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Valutare senza verificare?

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: Valutare senza verificare?

Messaggioda eslo » 23/11/2009, 15:25

Mirocat , la riunione c'è già stata ( il 17 ) ed è proprio in quella sede che mi è stato quasi vietato di affermare che nn avevo elementi per fornire una valutazione a causa delle troppe assenze e del preavviso risicato ( 1 settimana -pianificazione annuale degli incontri inesistente :evil: ).
Apriti cielo!!!! Certe cose nn si scrivono , motivazione : la valutazione si può fare cmq , x quella basta la correzione dei compiti quotidiani.
Ho dovuto insistere , arrabbiarmi e solo alla fine , assumendomi in prima persona la responsabilità di ciò che andavo affermando , ci sono riuscita.
Non solo... ho il vago sospetto che ci saranno strascichi x questa mia presa di posizione.

P.S. anche loro avevano pochi alunni presenti.

Avatar utente
Annaria
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 17:45

Re: Valutare senza verificare?

Messaggioda Annaria » 23/11/2009, 16:13

Penso però che tu abbia posto male la domanda "valutare senza verificare " chiaramente non si può, la valutazione bimestrale però secondo me deve tenere conto di tutto il periodo esaminato non può ridursi a una sola prova. considera il caso di un alunno che è sempre stato presente e che manca proprio la settimana della verifica come fai ? lo lasci senza valutazione?

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: Valutare senza verificare?

Messaggioda mirocat » 23/11/2009, 19:57

eslo ha scritto:Mirocat , la riunione c'è già stata ( il 17 ) ed è proprio in quella sede che mi è stato quasi vietato di affermare che nn avevo elementi per fornire una valutazione a causa delle troppe assenze e del preavviso risicato ( 1 settimana -pianificazione annuale degli incontri inesistente :evil: ).
Apriti cielo!!!! Certe cose nn si scrivono , motivazione : la valutazione si può fare cmq , x quella basta la correzione dei compiti quotidiani.
Ho dovuto insistere , arrabbiarmi e solo alla fine , assumendomi in prima persona la responsabilità di ciò che andavo affermando , ci sono riuscita.
Non solo... ho il vago sospetto che ci saranno strascichi x questa mia presa di posizione.

P.S. anche loro avevano pochi alunni presenti.


sono proprio stordita! anche se mi era venuto il dubbio....
cmq hai fatto bene. Le mie colleghe sono un po' come le tue e tendono a nascondere le difficoltà degli alunni. Ok che la mia classe è un disastro (male assortita in abilità e competenze) ma fino a poco tempo fa sembravo l'unica mosca bianca che aveva bambini che non riconoscevano neppure ciò che avevano davanti al naso. Fortunatamente è arrivata una collega che, come me, non teme di dire le cose come stanno e così non è più solo la mia classe ad avere difficoltà, come non sono io l'unica che passa per quella che non sa insegnare.
Tanto per tornare al caso valutazione, lo scorso anno abbiamo avuto un alunno che è mancato per tutto il secondo bimestre e per un pezzo del terzo. Ti immagini la pagella? Così, obbligata a compilarla, ho però preteso che nel verbale risultasse che la valutazione era riferita al primo bimestre. Se qualcuno non era d'accordo non ha detto nulla anche perchè verbalizzavo io! :lol: :lol:
Non ti preoccupare per gli strascichi, anche se non riesco ad immaginare cosa possa accadere

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
wiennati
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 30/08/2009, 13:13

Re: Valutare senza verificare?

Messaggioda wiennati » 24/11/2009, 23:26

non credo che alle elementari servano verifiche vere e proprie.
sono sicura che verifichiamo tutti, tutto il tempo, mentre insegnamo e prima di presentare un nuovo tema, no?
credo di sapere abbastanza dettagliatamente che cosa sa ogni bambino e che problemi potrebbe avere, la verifica è solo una prova diquello che già so!

chiaramente se i bambini non vengono a scuola è impossibile!!! ;-)


Torna a “Valutazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module