• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

COME VALUTARE?

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: tempo di giudizi...

Messaggioda orietta57 » 18/01/2010, 13:48

Noi abbiamo stabilito in sede d'interclasse i seguenti punti: PROGRESSI-INTERESSE E MOTIVAZIONE-PARTECIPAZIONE IMPEGNO-AUTONOMIA PERSONALE (gli stessi che sono anche su una pagina del registro).Ciao a tutti e buon lavoro per la compilazione delle schede che non è certo un lavor facile!!

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: tempo di giudizi...

Messaggioda maestralulù » 18/01/2010, 18:48

anche io ieri sera sono arrivata alla conclusione che userò un testo uguale per tutti cambiando gli aggetti a seconda dell'esigenza. Non ho proprio nè voglia nè tempo per perdermi dietro ai giudizi!
Dimenticavo: anche noi si consegna nella prima decina di febbraio :D
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestrapaola
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/01/2010, 17:12

Re: tempo di giudizi...

Messaggioda maestrapaola » 31/01/2010, 17:33

Sono pronta anch’io per la consegna del documento di valutazione ,metà febbraio…come ogni anno!
Quest’anno però, mi sono proposta come Funzione Strumentale “Valutazione Autovalutazione” :idea: e con il gruppo ho lavorato su Indicatori precisi per la scheda e per una corrispondenza condivisa tra voto decimale e descrittori del voto stesso.
All’ultimo Collegio ho proposto (proposta accolta :D sia dal Dirigente che dalle colleghe) di “informare” i genitori in questo primo quadrimestre, spiegando questo lavoro di condivisione dei giudizi, ma di provvedere a “spiegare” la scheda di valutazione nel secondo quadrimestre con l’inserimento del documento prodotto dalla commissione. I genitori verificando la corrispondenza tra voto e giudizio ( corrispondenza condivisa e approvata dal Collegio) non dovrebbe avere più bisogno di un giudizio intermedio e finale discorsivo…Non so se il prossimo anno sarò ancora in questa scuola, se dovesse essere così mi darò da fare per eliminarlo…ci porta via tanto :o …troppo tempo, tempo che potremo dedicare ai nostri percorsi didattici con i bimbi :P
Buon lavoro
Maestrapaola

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralu
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 23/08/2009, 20:43
Località: Toscana

Re: COME VALUTARE?

Messaggioda maestralu » 07/02/2010, 19:33

ciao colleghe, quest'anno come vi siete regolate con i voti? io ho una quinta, perciò in prospettiva delle medie sono stata cauta. devo dire anche che i miei alunni si sono mostrati meno attenti e più superficiali degli altri anni e questo mi ha frenato. massimo voto a italiano otto, minimo cinque a tre alunni.
altra domanda: scrivete sex o sei?
ciao e buon lavoro

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: COME VALUTARE?

Messaggioda MaestraSabry » 07/02/2010, 23:39

Anche io ho una quinta e anche io sarò cauta nei voti, eliminerò il 10 per il primo quadrimestre, ma il 9 dovrò darlo a matematica perchè alcuni bambini se lo meritano veramente. In pagella noi abbiamo sempre scritto sex.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: COME VALUTARE?

Messaggioda eslo » 08/02/2010, 10:40

Noi x cercare di attutire il passaggio nelle Medie abbiamo deciso di nn mettere 10 . Personalmente nn userò neanche il 9,almeno nel primo quadrimestre, xchè un voto simile contempla una certa continuità nella "semiperfezione" cosa che i miei alunni più bravi ancora nn hanno raggiunto. Dare un voto alto in italiano è più difficile che darlo in altre materie, vero? Quando insegnavo matematica nn avevo tutte le remore che ho adesso.
A proposito.... io utilizzo anche il cinque e , solo x un bambino il quattro. Voi ?

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: COME VALUTARE?

Messaggioda Silvia67 » 08/02/2010, 18:27

Allora:
1) Noi scriviamo SEI.
2) Anche noi (quarta) abbiamo abolito il 10, che nella nostra scala rappresenta l'eccellenza, almeno per ora.
la nostra scala non prevede voti inferiori al 5. Però possiamo mettere doppi voti, per esempio: 7 (6: ortografia).
3) Per italiano è difficilissimo mettere voti alti!!! :!:

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: COME VALUTARE?

Messaggioda zuneta » 08/02/2010, 21:47

io ho una classe 2^. Da noi si usano i voti dal 5 al 9 e solo in 5^, nel 2° quadrimestre si può mettere 10. Il 4 si può mettere se ci sono motivazioni per fermare un bambino.
In seconda io metto dei 9 in italiano, ma più si va avanti con le classi più diventa difficile. Certo in matematica è più facile valutare una verifica rispetto ad un testo di italiano.

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: COME VALUTARE?

Messaggioda maestralulù » 09/02/2010, 17:52

da noi scriviamo SEI.
Noi x quest'anno in accordo anche con i genitori per il primo quadrimestre ci siamo servite solo dei voti : 6-7-8
abbiamo preferito nn superare l'8 per non gasare troppo i genitori che nel II quadr si aspettavano tutti 10 e non adare sotto il 5 per non demoralizzare i bambini, anche se abbiamo spiegato ai genitori che il 6 racchiude l'insufficienza in alcuni casi, l'abbiamo anche scritto nel giudizio finale
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralu
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 23/08/2009, 20:43
Località: Toscana

Re: COME VALUTARE?

Messaggioda maestralu » 11/02/2010, 21:02

mi avete rincuorato un po'...ieri consegnati i documenti...ufff che fatica...cmq i genitori, non tutti devo dire, non sono mai contenti. vedranno il prossimo anno alle medie...io sono con la coscienza a posto, mi sono sforzata di essere il più giusta e realista possibile. a voi com'è andata?


Torna a “Valutazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module