• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

verifiche e griglie

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

verifiche e griglie

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 11:15

inviato il 17/08/2008
da quaqua

Anch'io uso una griglia con nomi degli alunni e tipo di verifica/osservazione: uso poi penne colorate per scrivere la valutazione.
In questo modo mi"saltano" subito all'occhio i bambini che hanno qualche difficoltà in un'abilità.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: verifiche

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 11:16

inviato il 17/08/2008
da nenene

Io preparo uno schema a computer (uno per ogni materia o capacità, tipo:ordine numeri, operazioni, problemi,ecc) con l'elenco dei bambini
e tante colonne. In alto a ciascuna colonna riporto il tipo di prova (add/sottr,ecc), metto i voti e sotto ad ogni colonna metto la data.

Uso anche dei simboli:
+ obiettivo raggiunto (ottimo)
/+ obiettivo quasi raggiunto
/ obiettivo raggiunto in parte
/- obiettivo quasi raggiunto
- obiettivo non raggiunto
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: verifiche

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 11:17

inviato il 17/08/2008
da maestrasabry

Per matematica faccio come nenene (ma sulla mia agenda e non sul pc ), scrivo il nome delle prove di abilità (addizioni, problemi...) e quando svolgono autonomamente, anche se non si tratta di verifica ufficiale, registro i voti.

Per geografia e scienze, faccio tre colonne: nomi alunni, prova orale, prova scritta.
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: verifiche

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 11:17

inviato il 17/08/2008
da ziesse

Anch'io faccio come nenene. Preparo al pc e poi stampo una griglia quadrimestrale per materia con i macroobiettivi della disciplina, lascio lo spazio per indicare a quale uda mi riferisco e la data della verifica. Per i giudizi sintetici uso l'iniziale di quelli della pagella.
Allegati
GRIGLIA VUOTA VALUTAZIONI.doc
(73.5 KiB) Scaricato 704 volte
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: verifiche

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 11:21

inviato il 31/03/2008
da larissa82

io (come ho letto di molte), uso un quaderno su cui riporto i voti scrivendo in alto se la prova è O orale, S scritta, I informale (interventi buoni che valuto positivamente).
Talvolta i brutti voti li segno in matita, perchè ai bambini che non sono andati bene faccio fare una prova di recupero.
Evidenzio in giallo gli ottimi e in azzuro i non sufficienti, per avere sempre sott'occhio le situazioni limite.

Per quanto riguarda i registri ho sempre usato il cartaceo, anche se l'anno scorso per il sostegno mi è stato fornito un registro in formato digitale che ho compilato e poi stampato completamente alla fine. L'ho trovato comodo, e credo potrebbe essere utile anche a livello di classe, perchè il formato digitale, magari con excel, permette di visulalizzare meglio alcune infomazioni, di fare statistiche, di tenere sott'occhio in maniera meno "dispendiosa" in termini di energie alcuni aspetti importanti e tecnici.

ho fatto questa grglia con excel, per registrare i voti e avere le statistiche. Ve la spiego, se volete.

1. Una griglia per ogni materia
2. I voti sono suddivisi in quadrimestri
3. Quando inserite un voto la casella viene colorata in rosso se il voto va dallo 0 al 5.5, giallo fino al 7.6, verde i voti più alti. Questo consente una visualizzazione immediata dell'andamento complessivo e del numero di insufficienze
4. Nella casella "media" viene fuori la media dei voti di quel quadrimestre, anch'essa colorata
5. In fondo alla pagina, basandosi sulle media, il numero delle insufficienze sulle quali occorrerà lavorare, che si aggiorna di volta in volta.
6. Selezionando i voti di un alunno e cliccando F11 si otterrà il grafico del suo andamento.
Allegati
griglia_dinamica_valutazione.xls
(27 KiB) Scaricato 656 volte
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: verifiche

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 11:22

inviato il 12/09/2008
da quaqua

Io ho sempre fatto portare dai bambini, di qualsiasi classe, un raccoglitore ad anelli dove inserire verifiche o attività interdisciplinari che sono difficili da collocare in un quaderno di geografia piuttosto che quello di scienze.
Questo raccoglitore, per me, è una specie di passepartout.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: verifiche

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 11:23

inviato il 12/09/2008
da regan

Io quest'anno ho una 5^, ma ti posso dire come ho sempre fatto: prove d'ingresso in un fascicoletto a parte. Verifiche quadrimestrali nel loro quadernone con tanto di obiettivi verificati e valutazione. BUONA 1^
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: verifiche

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 11:23

inviato il 12/09/2008
da rosaria66

io raccolgo le verifiche in una cartellina .

nella mia scuola si fanno leverifiche d'ingresso, le verifiche alla fine di ogni unità di lavoro le verifiche quadrimestrali.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: verifiche

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 11:24

inviato il 12/09/2008
da maestralulù

io non ho mai messo le verifiche nel quaderno!
faccio portare ai bimbi dei raccoglietori ad anelli nei quali ho sempre inserito le verifiche d'ingresso.
le verifiche degli argomenti trattati le faccio guardare ai genitori durante gli incontri e poi le consegno alla fine dell'anno.
Farò così anche quest'anno
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: verifiche

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 11:24

inviato il 12/09/2008
da magistera

Io faccio portare un quadernoa parte solo per le loro verifiche e che tengo io. Le verifiche, a mio parere sono fondamentali, sia per te , per verificare se il tuo lavoro è proficuo; ma anche per i genitori: davanti ad una prova scritta non possono assolutamente obiettare il tuo giudizio. Mi è capitato una volta durante la consegna delle schede divalutazione, che una mamma non fosse d'accordo con il distinto in matematica, visto cheil figlio le aveva sempre detto che nelle verifiche predeva tutti ottimo. In un attimo ho preso il fascicolo del bambino con tutte le sue prove, mostrandole i Buono, Non sufficiente, qualche distinto ed un solo ottimo... certo non potevo metterglielo in pagella!!! Beh, la mamma se ne è andata con la coda tra le gambe. Anzi, ti dirò di più: generalmente le verifiche le butto al settembre successivo , proprio per stare tranquilla. Per esempio, quest'anno le maestre di mio figlio che frequentavala quint hanno detto che il preside ha preteso le verifiche finali, per la presentazione alle medie.
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Valutazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module