• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

verifiche e griglie

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: verifiche

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 11:25

inviato il 13/09/2008
da cricri821

noi facciamo portare un quaderno ad anelli... dove facciamo mettere ai bambini le verifiche iniziali, settimanali/mensili e quelle quadrimestrali e che lasciano a scuola... le verifiche le fanno firmare ai genitori e le riportano in classe
alla fine dell'anno alla consegna delle schede consegniamo anche questo quaderno!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: verifiche

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 11:26

inviato il 13/09/2008
da ziesse

Anch'io faccio portare agli alunni una cartellina con elastico e assieme ai colleghi inserisco tutte le verifiche scritte dei bambini: d'ingresso, di fine u.d.a. quadrimestrali. Sul diario scrivo e firmo il giudizio meritato nelle varie prove. Per evitare confronti tra genitori evito addirittura di mandarle a casa, se qualcuno vuole vederle io gliele mostro dopo aver concordato un appuntamento, perchè le prove sono sotto chiave nell'armadio a scuola.
C'è anche chi le dà a casa da far firmare... ma secondo me è meglio non farlo.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: verifiche

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 11:26

inviato il 28/09/2008
da quaqua

allego la semplice tabella che uso io

Io faccio matematica ma uso , ad esempio , una tabella diversa per geometria.
Potresti usare tabelle diverse per registrare le valutazioni nella lettura e nella scrittura

Io sarei molto specifica soprattutto all'inizio: es. " riconosce in una parola le vocali", "riconosce in una parola le sillabe BA BE BI BO BU" e cosi via.

Nello spazio in alto, in verticale, scrivo l'abilità o l'obiettivo conseguita/o.
Allegati
GRIGLIA VUOTA VALUTAZIONI.doc
(73.5 KiB) Scaricato 437 volte
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: verifiche

Messaggioda maestralulù » 17/08/2009, 11:27

inviato il 29/09/2008
da alissi

anche io uso un atabella del tutto simile a quella di quaqua e la incollo nel mio quadernone personale dell verifiche. In ogni quadratino segno il risultato in frazione: cerco sempre di dare un numero preciso di esercizi in modo da avere un risultato il+ oggettivo possibile e facilmente tabulabile. Quest'anno cerco di dare 10 quesiti per poi trasformare facilmente in voto numerico se il D.S. ce lo chiederà.
Io sono una che verifico in continuazione e registro tutto, ma non lo dico nè ai bambini nè ai genitori perchè lo faccio a mio uso e consumo per tenere sotto controllo la situazione della classe.
Periodicamente noi abbiamo delle verifiche fisse e uguali per tutte le classi della stessa interclasse: ingresso e termine di ogni u.a. + quelle quadrimestrali.
Per quelle abbiamo una griglia simile alla mia personale che inseriamo nel registro.

Qualche collega mi dice che sono matta a fare un lavoro così lungo e capillare, ma io mitrovo molto bene.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: verifiche e griglie

Messaggioda eslo » 10/09/2009, 22:50

Una volta letti tutti gli interventi su questo argomento , vorrei fare i complimenti a Larissa x la sua griglia ,veramente interessante , di sicuro la sfrutterò quest' anno :D .
Anche io strutturo le schede in modo che i quesiti siano facilmente rapportabili alla votazione in uso ( 5 quesiti :arrow: 2 punti x ogni risposta esatta. 10 quesiti :arrow: 1punto x ogni risposta .20 :arrow: mezzo punto... ) così diventa tutto più agevole.
Un piccolo consiglio pratico: niente quadernoni ,raccoglitori ad anelli o cartellette , sono più pratici i portalistini ( specie di quaderni con foderine di plastica al cui interno vi sono bustine trasparenti) io faccio riporre due schede' messe con la facciata visibile ,x ogni bustina ;poi aggiungo un pezzo di nastro adesivo colorato x distinguere le varie sezioni : giallo x la matematica , rosso x l'italiano......
Alla fine dell'anno , sfogliando il "librone", sia io che i bambini sorridiamo soddisfatti e quasi increduli vedendo la mole di lavoro "macinata" e i progressi ottenuti!!!! :D :D

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: verifiche e griglie

Messaggioda MaestraSabry » 28/01/2010, 17:05

Griglie di valutazione per la scuola primaria


http://www.secondocircolopaderno.it/Edu ... 6_2007.zip
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

cjappj
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/12/2009, 20:52

Re: verifiche e griglie

Messaggioda cjappj » 19/07/2010, 16:39

scusate, ho una domanda che può sembrare banale ma sono solo al 4°anno di insegnamento e su certe cose devo ancora fare esperienza. nella mia scuola le verifiche si svolgono nel quaderno relativo alla materia e si attaccano lì. mi piace molto però l'idea di avere un quaderno, che sia ad anelli o un porta listino dove raccogliere tutte le verifiche. come un fascicolo personale. che fogli usate per far fare le verifiche? le mie non sempre sono strutturate e fotocopiate o meglio quasi mai. grazie mille. è molto interessante leggere le vostre esperienze.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: verifiche e griglie

Messaggioda eslo » 19/07/2010, 18:47

In effetti la tua domanda suona un po' strana.... Che problemi ti poni ? Qualsiasi tipo di foglio in formato A4 , fogli di quaderno preferibilmente a quadri o fogli bianchi. :D :D
A proposito.... io preferisco il portalistino , il quaderno ad anelli può rivelarsi pericoloso.

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: verifiche e griglie

Messaggioda quaqua » 17/08/2010, 23:35

Reinserisco la tabella che uso io per registrare le valutazioni
Allegati
GRIGLIA VUOTA VALUTAZIONI.doc
(73.5 KiB) Scaricato 414 volte

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: verifiche e griglie

Messaggioda MaestraSabry » 27/06/2012, 22:48

Un ottimo programmino in Excel per rilevare sistematicamente gli apprendimenti e calcolare la media matematica.
Si ringrazia Luca Ciardi per la progettazione e la diffusione.

Vi riporto le istruzioni così come da lui descritte ;)

Ho realizzato, articolato su 3 tabelle, un foglio di calcolo che torna (molto) utile per il calcolo dei voti nelle verifiche, per riportarli (con un semplice "copia-incolla speciale") su un cronologico in modo da calcolare le medie aritmetiche del periodo, e per riportare (ancora con il medesimo "copia-incolla speciale") i medesimi voti (unitamente all'argomento della verifica), in formato non "matematico puro", bensì con la classica annotazione complementare "+" "½" e "-", sulla griglia per la rilevazione sistematica degli apprendimenti usata per il registro da consegnare a fine anno.

In pratica, il lavoro "grosso" (si fa per dire), va fatto solo nella prima tabella, dove, a fronte del numero di domande e/o elementi di valutazione complessivi relativi alla verifica, è sufficiente inserire il numero di errori commessi dall'alunno, avendo l'accortezza di compilare tutte le caselle e, quindi, mettendo "ass" in caso di assenza.

Si accettano, ovviamente, suggerimenti per migliorarlo.
Allegati
Gestione Voti.xls
(25 KiB) Scaricato 328 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Valutazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module